NVIDIA: pazzesche le accuse di AMD su Watch Dogs

NVIDIA: pazzesche le accuse di AMD su Watch Dogs

NVIDIA ha detto la sua, per bocca di uno dei suoi tecnici, sulla polemica con AMD alimentata da Forbes.

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Videogames
NVIDIAAMD
 

Nei giorni scorsi AMD ha pesantemente attaccato NVIDIA a proposito della partnership con Ubisoft che avrebbe impedito alla prima di ottimizzare a dovere Watch Dogs per le schede video Radeon. Secondo AMD, infatti, con questo atteggiamento closed source NVIDIA ostacolerebbe l'intero ecosistema PC e danneggerebbe l'industria.

Watch Dogs

"La partecipazione al programma Gameworks spesso preclude agli sviluppatori la possibilità di lavorare con gli ingegneri AMD e quindi rende impossibile l'applicazione di quei consigli che potrebbero migliorare le prestazioni e di ottimizzare il codice di gioco", aveva detto il tecnico AMD, Robert Hallock, in quell'occasione.

"Quello che ha detto AMD è molto strano", sono le parole Cem Cebenoyan, Director of Engineering, Developer Technology di NVIDIA, dette a Forbes. "Non abbiamo mai impedito a qualcuno di collaborare con uno sviluppatore di videogiochi e mai lo faremo. I nostri accordi si concentrano su cose interessanti che portiamo avanti insieme agli sviluppatori per migliorare l'esperienza di tutti i giocatori PC e, naturalmente, anche di quelli dotati di hardware NVIDIA. Non abbiamo mai impedito a nessuno di accedere al codice sorgente o binario di un gioco. Gli sviluppatori sono liberi di fare ciò che vogliono con il loro prodotto".

Secondo Cebenoyan, inoltre, l'accesso al codice sorgente del gioco non serve in alcun modo in ottica ottimizzazione dei driver, come invece sosteneva il tecnico di AMD. "Vengono rilasciati migliaia di giochi, per cui sarebbe praticamente impossibile controllare il codice sorgente di ognuno di essi. La maggior parte degli sviluppatori non ti dà, infatti, accesso al codice sorgente, anche perché non è necessario per adattare i driver. AMD ha detto che senza poter accedere al codice sorgente non è possibile ottimizzare i driver sulla base del gioco. Tutto questo è pazzesco".

Su Forbes si passa poi a parlare di un'altra partnership, quella tra NVIDIA ed Epic Games a proposito dell'Unreal Engine 4. Ma su questo punto le cose non sono per niente chiare, perché NVIDIA rivendica una forte integrazione della suite Gameworks all'interno della nuova tecnologia Epic, mentre i tecnici di quest'ultima sembrano molto più freddi in proposito.

"Gameworks è strettamente integrato in Unreal Engine 4, sulla base della collaborazione che abbiamo con Epic ormai da diversi anni", ha detto Cebenoyan a Forbes. "Caratteristiche come PhysX occupano un ruolo centrale in quel motore grafico. E questo tipo di integrazione non riguarda solamente la versione PC dell'Unreal Engine 4, ma anche quelle console. Epic è un nostro partner, ma non è interessata a fare cose che favoriscano un produttore piuttosto che un altro. Sono interessati alla nostra tecnologia e lavorano insieme ai nostri tecnici per assicurarsi che l'integrazione nei loro strumenti di sviluppo sia proficua per tutte le software house che acquisiscono in licenza questi strumenti".

Ma un rappresentate di Epic ha mandato la seguente comunicazione a Forbes: "NVIDIA Gameworks non è integrato in UE4, che invece offre il supporto a PhysX". Questa dichiarazione è curiosa, perché nel portale di NVIDIA per gli sviluppatori si parla di supporto incorporato in Unreal Engine 4 per NVIDIA Gameworks, il che offrirà diversi vantaggi per tutte le software house che acquisiranno in licenza UE4, visto che potranno accedere con immediatezza a tutte le tecnologie NVIDIA. Quindi, secondo NVIDIA, Gameworks sarebbe integrato in UE4, ma stando a Epic tale integrazione riguarderebbe solo PhysX.

Nonostante tutte queste polemiche, comunque, Watch Dogs non garantisce prestazioni ottimali né su hardware NVIDIA né su hardware AMD, a meno di possedere una scheda con 3 GB di VRAM. Ne abbiamo parlato diffusamente quando abbiamo analizzato i problemi di Watch Dogs per PC.

28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ginopilot30 Maggio 2014, 10:20 #1
Con tutti i bug che ha sto gioco, poco importa che non sia ottimizzato per amd.
Ora9230 Maggio 2014, 10:22 #2
Che bel marketing alla ca*******ne che fanno alla nvida... Queste cose tra Epic e Nvidia per l'utilizzo integrato o meno di alcune appliazioni mi fanno sorridere, non sanno neanche loro cosa c'è o meno dentro un programma XD
appleroof30 Maggio 2014, 10:32 #3
In effetti quella di AMD è somigliata molto ad una reazione isterica, strano per un'azienda di quel calibro.

@Ora92: al di la di quanto affermi nel merito, forse volevi dire Ubisoft edit: non avevo letto la parte relativa all'UE4
7stars30 Maggio 2014, 11:03 #4
non è pazzesco per niente
anche Batman AO ha problemucci di stabilità del framerate su AMD...e guarda caso usa GameWorks
lo stesso AC4 e Splinter Cell...
questi devs ci vogliono costringere a comprare due computer....sono folli
se poi pretendono che uno giochi a 30fps fissi su PC non hanno capito nulla...
non hanno capito che le vendite su PC calano non perché uno pirata il gioco, ma perché su PC non lavorano abbastanza, l'ottimizzazione è pessima ed il porting da console pure...
Rubberick30 Maggio 2014, 11:46 #5
a parte che poi che sta cavolata dei drivers da upgradare e cambiare perchè cosi' i giochi guadagnano performances..

quando io scrivo un gioco e dovrei sfruttare delle librerie standard

è una cosa che non si può vedere..

ma posso comprendere i produttori di vga
SSLazio8330 Maggio 2014, 11:48 #6
a me gira bene con 270x e dettagli al max
Angelonero8730 Maggio 2014, 12:03 #7
Originariamente inviato da: Rubberick
a parte che poi che sta cavolata dei drivers da upgradare e cambiare perchè cosi' i giochi guadagnano performances..

quando io scrivo un gioco e dovrei sfruttare delle librerie standard

è una cosa che non si può vedere..

ma posso comprendere i produttori di vga

Il driver aggiornato dovrebbe servire solo per ottimizzare il gioco per la propria architettura di GPU, ormai i produttori di schede video dovono fare dei driver apposta per ogni gioco altrimenti non funziona, è assurdo.
Opmet30 Maggio 2014, 12:12 #8
Originariamente inviato da: SSLazio83
a me gira bene con 270x e dettagli al max


Ecco il fenomeno.
Alla stragrande maggioranza di chi possiede una 780 (me compreso) e 780ti gira di mer*a, a lui con una 270x gira "bene" con dettagli al max..
gd350turbo30 Maggio 2014, 12:17 #9
Originariamente inviato da: Opmet
Ecco il fenomeno.
Alla stragrande maggioranza di chi possiede una 780 (me compreso) e 780ti gira di mer*a, a lui con una 270x gira "bene" con dettagli al max..


Si però tu ci stai anche a perdere tempo dietro...

Fermo restando che "gira bene" una cosa soggettiva !
leolas30 Maggio 2014, 12:50 #10
AMD ha l'esclusiva delle consoles, nvidia avrà puntato a dominare il mercato pc..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^