Nuovi videogiochi Star Wars: KOTOR 3 sempre più probabile

Nuovi videogiochi Star Wars: KOTOR 3 sempre più probabile

Disney sta conferendo rinnovato impulso al nuovo progetto videoludico su Star Wars e arrivano nuove voci che confermano il ritorno di Knights of the Old Republic

di pubblicata il , alle 19:41 nel canale Videogames
DisneyStar Wars
 

Disney ha da poco annunciato la nuova etichetta Lucasfilm Games, attraverso la quale riporterà prepotentemente Star Wars nel mondo dei videogiochi. Secondo le ultime indiscrezioni, Lucasfilm Games starebbe lavorando anche a un nuovo capitolo di Knights of the Old Republic, pur non coinvolgendo né Electronic Arts (che ha curato gli ultimi giochi di Star Wars) né BioWare o Obsidian Entertainment (che hanno sviluppato i primi due capitoli).

Star Wars: il ritorno di Knights of the Old Republic

Le voci arrivano tramite il podcast Bespin Bulletin, che avrebbe appreso da fonti affidabili che il progetto è stato affidato a un team coinvolto nella nuova iniziativa Lucasfilm Games non immediatamente accostabile a un progetto di tipo gioco di ruolo aperto come dovrebbe essere un Knights of the Old Republic. Jason Schreier di Bloomberg, altro giornalista bene informato sui movimenti dell'industria dei videogiochi, qualche settimana fa aveva detto che "nessuno può indovinare" a quale studio è stato affidato il nuovo KOTOR. Insomma, sembra proprio che bisogna puntare su qualcosa di decisamente insospettabile.

Star Wars: Knights of the Old Republic

I diritti per lo sviluppo di videogiochi su Star Wars sono rimasti nelle mani di Electronic Arts per diversi anni. Quest'ultima, infatti, aveva siglato un accordo della durata di 10 anni con Disney all'indomani dell'acquisizione di Lucasfilm. Con il recente annuncio del videogioco di Star Wars di Ubisoft l'esclusività di EA finisce con due anni di anticipo. Si è molto parlato del rapporto tra Disney e EA, considerato da più parti burrascoso, e degradato ulteriormente dopo il difficoltoso lancio di Star Wars Battlefront II e dopo il fallimento del progetto Star Wars 1313.

Il gioco di Ubisoft e il nuovo KOTOR dovrebbero essere due progetti separati, anche se bisognerà aspettare gli annunci ufficiali per una conferma definitiva. Disney affiderà i prossimi giochi di Star Wars a studi diversi, non essendoci più un contratto di esclusività con un unico partner. Ricordiamo, inoltre, che l'ultimo titolo approdato sul mercato è stato Star Wars Squadrons, con una storia che segue le vicende di Endor e si ricongiunge con i fatti della trilogia sequel e con la serie animata Rebels. Questa storia, inoltre, potrebbe avere agganci importanti con quella del prossimo film di Star Wars, Rogue Squadron.

Tornando a Knights of the Old Republic, si tratta di un gioco fondamentale per Star Wars, e non solo per avere introdotto personaggi iconici come Revan, Darth Malak e Bastila Shan. Con la sua ampia storia, comprensiva di una moltitudine di side quest, KOTOR contribuì a espandere l'universo di Star Wars in maniera considerevole, conferendo grande spessore a Mandalore. Insieme ai romanzi di Timothy Zahn, negli anni '90 rese Star Wars un fenomeno cross-mediale e anticipò l'aspetto che l'immaginario sta sempre più prendendo dopo l'acquisizione di Disney, dove film, romanzi, fumetti e videogiochi concorrono alla narrazione.

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!

La storia di KOTOR non è più canonica, ma confinata al Legends dopo l'acquisizione di Disney. È interesse di quest'ultima riportarla nel Canon, soprattutto per ridare lustro alla figura di Revan. Per questi motivi KOTOR 3 potrebbe in realtà essere un remake dei suoi due predecessori con tecnologie moderne. Già in The Mandalorian questo arco narrativo viene citato, come l'antica guerra tra mandaloriani e Jedi. Ricordiamo che si tratta di fatti antecedenti rispetto alla storia degli Skywalker di circa 4 mila anni. Infine, non va confusa la "Vecchia Repubblica" di cui stiamo parlando con l' "Alta Repubblica", periodo che fa riferimento al nuovo arco narrativo veicolato tramite romanzi e fumetti che ha debuttato negli Usa a gennaio e che arriverà in Italia ad aprile.

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Max_R25 Gennaio 2021, 20:01 #1
Speriamo bene
dinitech25 Gennaio 2021, 20:46 #2
No! Ancora Star Wars! Basta, sviluppate qualcosa di nuovo
Max_R25 Gennaio 2021, 21:03 #3
Originariamente inviato da: dinitech
No! Ancora Star Wars! Basta, sviluppate qualcosa di nuovo


Direi che ti sei perso diversi titoli usciti che non hanno a che fare con Star Wars
JuneFlower25 Gennaio 2021, 23:42 #4

jason schreier non lo sopporto

Mi dispiace... ma davvero.
Non sto indovinando, il gioco è stato affidato a Ubisoft.
Thalon26 Gennaio 2021, 01:40 #5
Originariamente inviato da: Max_R
Direi che ti sei perso diversi titoli usciti che non hanno a che fare con Star Wars


Da parte della lucasarts? Credo che l'ultimo titolo non legato a star wars prodotto da loro prima di essere "congelati" dalla Disney fosse un monkey island uscito una dozzina di anni fa assieme a quei due remake dei primi due capitoli di quella saga usciti poco dopo.
DevilsAdvocate26 Gennaio 2021, 09:05 #6
E' una vita che aspetto Kotor3 ma non affidarlo ad obsidian e nemmeno a bioware farà si che 9 su 10 sia un tie in in puro stile "sfruttiamo sta licenza", per ora direi che l'hype è bassa.
cronos199026 Gennaio 2021, 09:13 #7
Originariamente inviato da: Thalon
Da parte della lucasarts? Credo che l'ultimo titolo non legato a star wars prodotto da loro prima di essere "congelati" dalla Disney fosse un monkey island uscito una dozzina di anni fa assieme a quei due remake dei primi due capitoli di quella saga usciti poco dopo.
OK, ma che ti aspetti da loro?

Lo studios ha vissuto i suoi anni di gloria nella decade 1990-2000, poi è diventata via via piuttosto marginale nell'ambito videoludico, di fatto era già morta e se non fosse stato perchè all'interno della galassia "Lucas" avrebbe tranquillamente chiuso i battenti 15 anni fa. Aspettarsi qualcosa di nuovo dalla LucasArts non ha molto senso.

E comunque l'azienda ha chiuso per davvero i battenti nel 2013. Ora la Disney ne ha fatto rinascere il marchio, ma la LucasArts all'atto pratico non esiste più da tempo. Quindi sperare nuovi giochi da loro è come sperare che Cesare domani oltrepassi le Alpi per conquistare Parigi.
wolverine26 Gennaio 2021, 11:22 #8
Sperem.
Thalon27 Gennaio 2021, 19:59 #9
Originariamente inviato da: cronos1990
E comunque l'azienda ha chiuso per davvero i battenti nel 2013. Ora la Disney ne ha fatto rinascere il marchio, ma la LucasArts all'atto pratico non esiste più da tempo. Quindi sperare nuovi giochi da loro è come sperare che Cesare domani oltrepassi le Alpi per conquistare Parigi.


Si sono messi a "riesumare" il brand perché han in mente di riprendersi tutte le licenze date in uso ad altri, un po' come han fatto quando han deciso di girare la licenza dei fumetti SW dalla Black Horse alla Marvel loro controllata in modo da "riportare a casa" gli utili derivanti da tali media.
Io prevedo che tra un po' molleranno EA per produrre "in house" esternalizzando poi la produzione dei futuri titolli a gente che già adesso lavora in outsourcing per altri grossi marchi del settore (quei team in est europa o sudest asiatico che conoscono solo gli addetti ai lavori perché non han mai rilasciato giochi propri ma han solo prodotto codice per conto terzi).
Il problema è che produrranno solo roba di SW (anche se han milioni da parte non ci provano nemmeno a spenderci 10.000 dollari per farci un giochino da cellulari non legato a SW, puntano esclusivamente sul sicuro senza prendersi nemmeno un rischio minimo di perdita) per spremere ulteriormente il limone (come han dimostrato annunciando tipo 20 serie diverse ambientate in quell'universo e in uscita nei prossimi anni), come se George Lucas quel limone non l'avesse mai spremuto a sufficienza in passato prima di vendere tutto a loro.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^