Nokia e console portatili: annuncio importante a marzo?

Nokia e console portatili: annuncio importante a marzo?

Mobile Entertainment pubblica un'intervista in cui un esecutivo di Nokia lascia intendere che un importante annuncio del colosso finlandese a proposito del settore delle console portatili verrà realizzato in occasione del GDC 2007.

di pubblicata il , alle 08:16 nel canale Videogames
Nokia
 
Già da diverso tempo si parla di un possibile ritorno di Nokia nel settore delle console portatili con un dispositivo che riprenderà le caratteristiche basilari di N-Gage, aggiornate con tecnologia di nuova generazione. Secondo tali indiscrezioni, proprio al Game Developers Conference che si terrà il mese prossimo a San Francisco, Nokia presenterà ufficialmente il nuovo dispositivo portatile.

Sulla versione cartacea di Mobile Entertainment è riportata un'intervista a Jaakko Kaidesoja, direttore della divisione videogiochi di Nokia, nella quale si discute proprio di questa eventualità. I tratti salienti dell'intervista sono riportati qui. "Uno dei principali eventi è per noi il GDC di San Francisco. E' per quell'occasione che potete aspettarvi qualche annuncio", dichiara Kaidesoja.

"Stiamo attualmente lavorando a nuove funzionalità videoludiche, ma non abbiamo pianificato di annunciare un nuovo dispositivo N-Gage per il momento", continua Kaidesoja. "Sicuramente è un argomento di interesse e molti vorrebbero saperne di più, ma prima vogliamo mostrare la nuova piattaforma al mercato e assicurarci che funzioni in una gamma di dispositivi".

Insomma, sembra che Nokia voglia espandere il brand Nseriers, dando il giusto spazio ai videogiochi e affidandosi all'esperienza accumulata con N-Gage. E' molto probabile, inoltre, l'implementazione di servizi di fornitura di contenuti online sulla scia di iTunes e XBox Live.

Solamente ieri era emersa un'indiscrezione riguardante il possibile ingresso nel settore anche di Dell, come abbiamo riportato in questa notizia.

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Catan03 Febbraio 2007, 09:04 #1
a questo punto inizio a pensare che il segmento delle console portatili è profiquo.
da possessore di n-gage da + di 3 anni ne sono sempre stato soddisfatto i giochi sono semplici ed immediati ma sopra lo standard di quelli pulciosi scritti in java.
poi mi entra nell'ottica del gioco mobile,uno con i ritmi che ha adesso gioca nei tempi morti che so io nel tragitto in metropolitana dall'università a casa e casa universtità che sono poco + di 40min al giorno.
un telefono con giochi cmq belli(giocare a tombraider 1 mitico)ti fa passare il tempo con una spesa + giustificata di una psp o ds comprati allo scopo.
quando torno a casa ho la ps2 o xbox360 per rilassarmi.
(ovviamente non dico che la psp o ds siano inutili sono ottime macchine ma per le mie esigenze di gioco portatile i giochi dell'ngage vanno + che bene)
Mister Tarpone03 Febbraio 2007, 09:05 #2
M'è bastato l'NGage....rivenduto dopo un paio di mesi.
Un troiaio(come console).
Mister Tarpone03 Febbraio 2007, 09:13 #3
Originariamente inviato da: Catan
a questo punto inizio a pensare che il segmento delle console portatili è profiquo.
da possessore di n-gage da + di 3 anni ne sono sempre stato soddisfatto i giochi sono semplici ed immediati ma sopra lo standard di quelli pulciosi scritti in java.
poi mi entra nell'ottica del gioco mobile,uno con i ritmi che ha adesso gioca nei tempi morti che so io nel tragitto in metropolitana dall'università a casa e casa universtità che sono poco + di 40min al giorno.
un telefono con giochi cmq belli(giocare a tombraider 1 mitico)ti fa passare il tempo con una spesa + giustificata di una psp o ds comprati allo scopo.
quando torno a casa ho la ps2 o xbox360 per rilassarmi.
(ovviamente non dico che la psp o ds siano inutili sono ottime macchine ma per le mie esigenze di gioco portatile i giochi dell'ngage vanno + che bene)

Catan,ma dov'erano i giochi belli??oltre a Tomb Rider e Tony Hawk????
Con console come psp e ds in giro,possono fare anche l'ngage con un g70 come processore grafico .............ma non lo comprerà nessuno
Rimarrà,nella migliore delle ipotesi, un prodotto di nicchia come il primo
Con 3-4 giochi e un paio di emulatori decenti........
avvelenato03 Febbraio 2007, 09:16 #4
sono convinto che le potenzialità attuali tecnologiche (symbian, wi-fi o bluetooth 2.0, maggior potenza hardware) possano essere terreno fertile per la nokia per tirar fuori una piattaforma di gioco portatile innovativa.
Ho sempre pensato infatti che l'n-gage non fosse un fallimento in sé, ma fosse semplicemente troppo avanti coi tempi.
Una console portatile in grado di farti giocare in wlan in treno, magari con perfetti sconosciuti, avrebbe un successone, se fossi un pendolare la prenderei in considerazione, specie se di dimensioni contenute (considerando che comprende il cellulare è comunque una cosa in meno da tenere in tasca).
secondo me per non fare flop la strategia definitiva potrebbe essere quella di inventare un modo di far giocare on line anche chi non possiede il gioco, con una modalità guest: se tizio ha il gioco X e vuole far giocare Caio contro di lui, Tizio lo contatta tramite wireless, una versione del gioco comprendente solo la sezione multiplayer e tarata per essere compatibile solo con Tizio e giocatori autorizzati viene inviata a Caio, digitalmente firmata per evitare problemi di virus, così tizio e caio possono giocare ancora. Così, se è raro per due utenti di questa console avere qualche gioco in comune, al di là del best seller del momento, ciò non sarà d'impedimento ad una lan improvvisata anche tra perfetti sconosciuti..... imho potrebbe essere la morte delle altre console portatili!
Symonjfox03 Febbraio 2007, 11:02 #5
Quoto avvelenato; l'Ngage era troppo avanti coi tempi.

Ce l'ho anch'io da 2 anni e posso solo esserne contento. I giochi, diciamo che più di tanto non mi interessano; ma piuttosto il fatto di avere radio, lettore AAC e MP3 (che sembrano degli optionals esagerati sui telefonini nuovi, ma l'Ngage ce l'aveva già nel 2003!); l'audio stereo; inoltre il symbian che gli apre infinite possibilità a livello software, ecc.
Tutti i telefonini nuovi fanno le stesse cose che fa l'Ngage, solo che l'Ngage è uscito molto prima!

La cosa che non mi è piaciuta di questo telefono è che i giochi sono renderizzati tutti via software, quindi il 3D di tombrider (tanto per fare un esempio) è pieno di difetti (anche se con uno schermettino così piccolo, non è che ci si faccia troppo caso). Inoltre, l'utilizzo massiccio di giochi o l'ascolto prolungato di mp3 consumano troppo la batteria.

Secondo me, dovrebbero fare un telefono con TUTTE le caratteristiche del primo Ngage (ovviamente modernizzate), + WiFi + schermo orizzontale anzichè verticale e a limite la fotocamera (se proprio ce ne sarà bisogno...).

Un degno erede penso proprio che sarà l'N95, però non è strettamente pensato per giocare, ma è uno smartphone che può anche farlo.
Mister Tarpone03 Febbraio 2007, 12:11 #6
Mi sbaglio??o il nokia 3300 (che uscì prima e costava molto meno ) apparte i giochi (meglio....tanto erano orrendi ), poteva fare le stesse identiche cose di ngage???
Simon8203 Febbraio 2007, 13:35 #7
Non tenete conto dell'hardware di questo tipo di console: quando usci' fu comunque il primo portatile al mondo a mostrare grafica 3D reale texture mappata. Il processore che monta pero' doveva essere compatibile allo standard per le piattaforme symbian dell'epoca e dovendo abbracciare anche funzionalita' di cellulare credo proprio che l'integrazione di una unita' di elaborazione grafica dedicata ai tempi sarebbe costata davvero troppo. Imho l'architettura ARM per un dispositivo portatile non e' forse la migliore se usata unicamente per la renderizzazione e tutto il resto. Il DS con una architettura simile riesce a fare meglio solo perche' il processore ARM9 che monta e' dedicato esclusivamente e solo alla grafica di uno dei due schermi. Tutto il resto e' dedicato all'ARM7 inserito per la retrocompatibilita'.
Mister Tarpone03 Febbraio 2007, 13:45 #8
Nello stesso periodo uscì lo zodiac che se non sbaglio faceva anche da palmare.
Aveva una marea di funzioni interessanti e,graficamente,dava la birra all'ngage

Guardate:
Link ad immagine (click per visualizzarla)

Anche questa cmq,nonostante le ottime caratteristiche,fallì

Per questo lo vedo male, un futuro ngage2
bond9003 Febbraio 2007, 14:52 #9
Mi sa che sarà il software n-gage game deck...quello che permetterà di far partire i giochi dell'n-gage senza i vari tricks
sui cellulari os8 e os9, d'altronde mi sembra fosse previsto proprio per questo periodo
pikkoz03 Febbraio 2007, 15:58 #10
E non solo lo zodiac, mi pare ce ne fosse un altro di cellulare basato su symbian che integrava una delle prime schede video nvidia per pds che permetteva anche per questo cellulare una grafica 3d texturizzata. Anche quel progetto fallì.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^