Nintendo Wii diventa portatile: ecco WiiBoy Color! Guardate il progetto di modding che ha richiesto 9 mesi di lavoro

Nintendo Wii diventa portatile: ecco WiiBoy Color! Guardate il progetto di modding che ha richiesto 9 mesi di lavoro

Tanta passione e tanto ingegno per realizzare un modding davvero incredibile: prendere una console Nintendo Wii e trasformarla in un videogioco portatile

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Videogames
Nintendo
 

Nintendo Wii è stata la console di maggior successo nella storia della casa giapponese, con oltre 101 milioni di esemplari venduti e un parco titoli divertente ed entusiasmante. I giochi di Nintendo Wii non sono mai stati portati su Switch e, a parte sparute eccezioni, probabilmente non vi arriveranno mai.

GingerOfMods, un appassionato modder che lavora anche su commissione, ha avuto la brillante idea di prendere una console Nintendo Wii, smembrarla per il bene del divertimento, e ricomporla in maniera tale da poterla ospitare in una custodia portatile dalle dimensioni confrontabili a quelle di un'altra console iconica dell'azienda nipponica, il GameBoy.

Lo chassis di plastica è stato realizzato con una stampante 3D, ma GingerOfMods ha dovuto attingere a componenti di varie altre console Nintendo per poter mettere insieme questo piccolo Frankenstein videoludico: i joystic dallo Joy-Con di Switch, i pulsanti frontali di un Nintendo DS Lite, la circuiteria di un GameCube. Al posteriore troviamo anche grilletti e una ventola di raffreddamento. GingerOfMods ha poi usato un display IPS da 3,5 pollici e risoluzione di 480p.

Il WiiBoy Color - così è stato battezzato - è dotato di una porta USB-C per la ricarica e il trasferimento dati. La batteria permette di giocare per un paio d'ore, ma esiste la possibilità di collegare un pacco batteria esterno per prolungare il divertimento. Non è, ovviamente, presente la barra sensore del Nintendo Wii originale, ma il dispositivo può comunque simulare il tremolio del controller Wii che è parte fondamentale dell'esperienza di gioco di svariati titoli.

E dato che Nintendo Wii offriva retrocompatibilità con il Game Cube, anche con WiiBoy Color sarà possibile giocare ai titoli del Nintendo Game Cube. Il progetto di modding ha richiestoin tutto ben 9 mesi di lavoro.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
deggial29 Agosto 2020, 14:25 #1
complimenti a lui
demon7729 Agosto 2020, 15:25 #2
NOTEVOLE!
Complimenti davvero per il lavoro non certo alla portata di tutti.
monzaparco29 Agosto 2020, 18:03 #3
strepitosa!
domthewizard29 Agosto 2020, 18:11 #4
"GingerOfMods ha dovuto attingere a componenti di varie altre console Nintendo per poter mettere insieme questo piccolo Frankenstein videoludico: i joystic dallo Joy-Con di Switch, i pulsanti frontali di un Nintendo DS Lite"

immagino abbia avuto le sue buone ragioni (sicuramente qualcosa di tecnico che a me sicuramente sfugge) ma era tutta roba, almeno apparentemente, reperibile da un classic controller per wii

Link ad immagine (click per visualizzarla)
kamon29 Agosto 2020, 18:53 #5
Originariamente inviato da: domthewizard
i joystic dallo Joy-Con di Switch


In effetti è curioso che abbia scelto di prelevare gli analogici proprio dai joycon di switch, dato che sono di gran lunga la parte peggiore e più criticata della console, forse è per una questione di spessore del meccanismo.

Comunque progetto davvero incredibile come quasi tutti quelli di questo tipo, ma questo è sicuramente ai massimi livelli come "look professionale" nel design, anche se alcuni comandi paiono un bel po scomodi.
MaxVIXI30 Agosto 2020, 06:39 #6
Non so voi ma io questa cosa la comprerei.

Madonna quanto ho sognato un Gameboy da ragazzino.
kamon30 Agosto 2020, 12:53 #7
Originariamente inviato da: MaxVIXI
Madonna quanto ho sognato un Gameboy da ragazzino.


A chi lo dici

Miei genitori quando ero bambino, dopo aver comprato a me e i miei fratelli il master system e notato quanto catalizzava la nostra attenzione, vedevano i videogames come un misto tra l'eroina e l'anticristo... Non ci comprarono più un tubo ed essendo che non hanno mai avuto l'abitudine di darci alcuna forma di paghetta, dovetti mettere insieme i soldi di molti compleanni e natali per comprarlo autonomamente (suscitando comunque la loro ira XD).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^