Nintendo Switch, rumor: nuova console tradizionale e console con schermo secondario
Pare che Nintendo stia sviluppando due nuovi modelli di Switch: uno con display secondario e una console tradizionale che avrebbe il nome in codice di 'Calcio'
di Rosario Grasso pubblicata il 16 Aprile 2020, alle 12:41 nel canale VideogamesNintendoSwitch
Il nuovo firmware 10.0.0 per Nintendo Switch ha introdotto dei graditi miglioramenti come la possibilità di rimappare i pulsanti dei Joy-Con - o del Pro Controller - e la possibilità di trasferire determinati file dalla memoria di sistema a una scheda esterna. Inoltre, custodirebbe alcune preziose informazioni sui futuri piani di Nintendo a proposito della sua console ibrida.
Già in passato si è parlato di una possibile Switch Pro con una versione personalizzata della GPU Volta di NVIDIA, ma per la prima volta un riferimento del genere viene individuato all'interno di un firmware. Lo riporta Mike Heskin, esperto di sicurezza che già aveva individuato la versione rivista della prima Switch con maggiore durata della batteria nel firmware 9.0.0.
Secondo Heskin, il nuovo firmware implementa il supporto per quella che viene conosciuta con il nome in codice di "nx-abcd". La nuova console sarebbe basata sul SoC Tegra X1+ e si caratterizzerebbe per uno schermo secondario. Un SoC, dunque, leggermente meno potente del previsto, che limiterebbe la nuova Switch all'output di 1080p. Lo schermo secondario, tuttavia, renderebbe questo modello molto interessante, anche se non è ben chiaro il suo funzionamento. Potrebbe trattarsi di una console dotata di doppio schermo come Nintendo DS o potrebbe essere un riferimento a un secondo schermo inserito nel gamepad come nel caso di Nintendo Wii U.
In lavorazione ci sarebbe un altro modello di Switch, con nome in codice di "Calcio", o "nx-abcb". Si tratterebbe in questo caso di una console tradizionale, non più ibrida e che funziona esclusivamente in modalità "docked". Nelle scorse settimane, Nintendo ha ribadito di non avere piani per il lancio di una nuova console nel corso del 2020, quindi queste novità riguarderebbero il 2021.
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSpero tirino fuori un modello a doppio schermo solo per poterla avere con un design a conchiglia. In attesa che esca qualche console alternativa tipo la GPD-XD, in grado di emularla come si deve.
Vabbè ma eccetto la linea DS/3DS, le console portatili sono sempre più o meno fatte così e sono sempre andate bene, basta una buona pellicola per proteggere lo schermo, cosa che anche sugli schermi resistivi di DS/3DS era assolutamente necessaria, dato che funzionavano strisciando continuamente un pezzo di plastica su uno schermo di plastica.
Ma poi lo hai mai preso in mano switch lite? È leggerissimo e come ingombro è solo qualche centimetro più largo del mio new 3ds xl con lo schermo chiuso, ma se lo apro diventa molto più ingombrante e soprattutto meno ergonomico, in più switch lite è anche molto più leggero, pesa poco più di un 3ds prima serie.
Mah, se fai questo ragionamento secondo me switch non farebbe per te in ogni caso, dato che N non è mai stata approdo di elezione per le terze parti se non andiamo molto indietro nel tempo, e se uno sceglie switch lo fa solo per le serie nintendo, non di certo cercando la migliore alternativa in termini di potenza, per quello ci sono xbox one e ps4
[SPOILER]
...Ecco quà... Definendo xbox one e ps4 potenti ho appena evocato il pc gamer selvatico che viene quì a pontificare sui frame per secondo e su quanto risparmia con steam (regalando soldi con gli humble bundle per giochi DD che non ha comprato prima perché non gli interessavano veramente e che quindi non giocherà mai e poi mai) dopo aver speso minimo 2000 euro per un pc che cambierà tra due anni o comunque aggiornerà con una scheda video che da sola ne costa 300€ a salire [/SPOILER]
Ma no dai, i giochi nintendo sono molto ben ottimizzati e in linea di massima non richiedono hardware potente per girare bene, i porting fanno mediamente pena, ma a mio parere la portatilità compensa ampiamente la perdita di prestazioni... Giocare a skyrim o the witcher 3 sulla tazza non ha prezzo
Comunque boh, come tutto dipende dalle tue esigenze, ma io continuo a non vedere una grande commerciabilità in questo nuovo (ipotetico) concetto.
Comunque boh, come tutto dipende dalle tue esigenze, ma io continuo a non vedere una grande commerciabilità in questo nuovo (ipotetico) concetto.
I porting non sono necessariamente mal ottimizzati, semplicemente l'ottimizzazione software ha dei limiti, oltre i quali a far da padrona sono le risorse HW che quando vengono a mancare ..... puoi far ben poco e anche Sony e MS nel corso della vita di ogni gen di console ci fanno i conti.
Forse mi sono espresso male ma intendevo la stessa cosa.
Si non inendevo che i porting facciano schifo in quanto male ottimizzati, ma proprio in quanto porting, ovviamente richiedono un lavoro in più per adattarsi ad una macchina per la quale non sono stati progettati e il risultato è spesso quello che è...
Tutto questo ovviamente è reso più difficile dalla natura di console (passatemi il termine) "non muscolare" di switch.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".