Nintendo Switch accoglie finalmente il supporto all'audio Bluetooth
Dopo una lunga attesa, Nintendo introduce finalmente il supporto all'audio Bluetooth. L'agognata feature arriva con il nuovo aggiornamento software v.13.0.0, che porta con sé anche alcune funzionalità dedicate al modello OLED, in arrivo a ottobre.
di Pasquale Fusco pubblicata il 15 Settembre 2021, alle 16:31 nel canale VideogamesNintendo
Ci sono voluti più di quattro anni, ma alla fine Nintendo Switch ha ricevuto una delle feature più richieste dalla community: il supporto per i dispositivi audio Bluetooth.
Questa funzionalità è inclusa nel nuovo aggiornamento software - ora disponibile al download - che porta il firmware della console ibrida alla versione 13.0.0. Tuttavia, Nintendo ha segnalato un paio di limitazioni che potrebbero infastidire alcuni utenti.
Aggiornamento software v13.0.0: arriva l'audio Bluetooth
Come annunciato su Twitter, l'ultimo update di Nintendo Switch è ora disponibile. La novità più importante riguarda il già menzionato supporto all'audio Bluetooth e, dunque, la possibilità di collegare un paio di cuffie true wireless alla propria console. Da oggi troviamo una nuova voce nel menu dedicato alle impostazioni di sistema: basterà andare in Bluetooth Audio e selezionare l'opzione per l'abbinamento degli auricolari. Nello stesso menu, così come nella pagina del supporto ufficiale, vengono però segnalate alcune note in merito a questa feature.
The latest #NintendoSwitch update is now available, including the ability to pair Bluetooth devices for audio output.
— Nintendo of America (@NintendoAmerica) September 15, 2021
For more information, including restrictions on some features while using Bluetooth Audio, please visit the support page: https://t.co/vzAB6lZTDu pic.twitter.com/6J5xcDl5kU
Gli utenti saranno liberi di associare qualsiasi tipo di dispositivo audio Bluetooth, ma non sarà possibile utilizzare il microfono integrato negli auricolari o collegare più di un device alla volta. Nel dettaglio, ecco tutte le limitazioni segnalate da Nintendo:
- "Mentre si usa l'audio Bluetooth si possono collegare fino a due controller wireless", non sarà dunque possibile utilizzare più di due JoyCon dopo aver abbinato le cuffie o gli auricolari Bluetooth.
- "Durante la comunicazione locale, l'audio Bluetooth verrà disattivato", un problema minore, considerando che nelle partite locali i giocatori sono riuniti nella stessa stanza.
- "Non è possibile usare microfoni Bluetooth", come già segnalato.
- "In base al dispositivo Bluetooth usato, potrebbe verificarsi latenza", non ci saranno problemi di incompatibilità, ma alcuni device garantiranno una latenza minore.
L'aggiornamento software v.13.0.0 introduce anche alcune feature dedicate a Nintendo Switch OLED, revisione in arrivo il prossimo ottobre. Sarà infatti possibile aggiornare il firmware della console utilizzando la connessione LAN del nuovo dock di Switch OLED; a tal proposito, sarà anche possibile mantenere la connessione internet (via cavo) mentre la console è in Modalità Riposo.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSecondo me pensavano di produre delle cuffie ufficiali e volevano tagliare fuori la concorrenza (quantomeno sino al lancio delle stesse), poi si sono resi conto che era inattuabile per qualche ragione, magari antieconomico.
potrebbe essere qualcosa del genere unita alle lamentele della community e alle tante vendite di cinesate bluetooth
Dovrei avere il microfono collegato via cavo e le cuffie senza fili?
Che senso ha tutto questo?
Dovrei avere il microfono collegato via cavo e le cuffie senza fili?
Che senso ha tutto questo?
Il senso è quello di poter utilizzare cuffie true wireless per sentire l’audio dei giochi senza cavi in mezzo. La mancanza della possibilità di usare il microfono credo interessi ad una parte minoritaria, a chi magari gioca in multiplayer a giochi dove sia necessario coordinarsi a voce
Dovrei avere il microfono collegato via cavo e le cuffie senza fili?
Che senso ha tutto questo?
ha poco senso, ma visto che per switch la chat vocale non è quasi mai supportata, per ora è un non problema per molti
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".