Nintendo Switch 2 debutta il 5 giugno: prestazioni potenziate, nuovi giochi (anche Cyberpunk 2077) e GameChat
Nintendo ha ufficializzato il lancio di Switch 2 per il 5 giugno, introducendo una serie di miglioramenti tecnici e funzionalità inedite. Tra le novità spiccano GameChat, per comunicare durante le partite, il supporto a risoluzioni fino a 4K e 120 fps, e un catalogo di titoli che include grandi classici e nuovi giochi attesi
di Rosario Grasso pubblicata il 02 Aprile 2025, alle 16:14 nel canale VideogamesNintendoNintendo Switch
Nintendo Switch 2 arriverà nei negozi il 5 giugno con un hardware rinnovato e caratteristiche pensate per migliorare l'esperienza di gioco, sia in modalità portatile sia collegata alla TV. Nintendo Switch 2 sarà disponibile al prezzo di 469,99 euro nella versione standalone, mentre il bundle con Mario Kart World costerà 509,99 euro. I giochi in versione digitale avranno un prezzo di 79,99 euro, mentre le copie fisiche saranno vendute a 89,99 euro. Sono prezzi alti, che inevitabilmente innescheranno discussioni. Preordini aperti dall'8 aprile.
Il supporto a 4K e HDR, disponibile quando la console è connessa alla base, permetterà di apprezzare la grafica di titoli come Metroid Prime 4 in un modo rinnovato rispetto a ciò a cui sono abituati i giocatori Nintendo. Come i giochi per PlayStation 5, Metroid Prime 4 offrirà due modalità di rendering: 4K a 30 fps o Full HD a 60 fps. Lo schermo della console consentirà di raggiungere fino a 120 fps nei giochi compatibili. The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, invece, girerà a 60 fps e supporterà un secondo schermo su smartphone per visualizzare la mappa
Una delle principali innovazioni di Switch 2 è GameChat, una funzione che consente di comunicare con gli amici durante le partite premendo il nuovo pulsante C sul Joy-Con destro. Il microfono integrato nella parte superiore della console è in grado di isolare la voce dai rumori ambientali e garantire una comunicazione chiara anche a distanza. Oltre alla chat vocale, è possibile condividere lo schermo e visualizzare il gameplay di un massimo di quattro amici, anche se stanno giocando a titoli differenti. Per accedere a questa funzione è necessaria un'iscrizione a Nintendo Switch Online.
Sul fronte hardware, i Joy-Con 2 adottano un sistema di connessione magnetica che li mantiene saldamente attaccati alla console. Il distacco avviene premendo un pulsante di rilascio sul retro. Inoltre, lo stand posteriore è stato ridisegnato per offrire maggiore stabilità e ospita una nuova ventola di raffreddamento, necessaria per gestire la rinnovata capacità di calcolo e la generazione di immagini in 4K e flussi a frame rate elevati. La console include ora due porte USB-C, una delle quali posizionata nella parte superiore, ideale per collegare dispositivi esterni come videocamere.
Lo schermo sarà più grande rispetto a quello della prima Switch, passando da 6,2 pollici a 7,9 pollici. Nonostante questo, lo spessore della console è rimasto uguale, di 13,9 millimetri con 7,9 pollici di larghezza, più grande rispetto ai 7 pollici del suo predecessore. Si tratta di uno schermo LED FullHD HDR. La console, inoltre, sarà equipaggiata con 256 GB di spazio di archiviazione.
La line-up di lancio di Switch 2 prevede titoli di grande richiamo, tra cui Mario Kart World, che introduce mondi di gioco aperti e nuove modalità di gioco (qui tutti i dettagli su Mario Kart World). Il catalogo si arricchirà anche con il nuovo titolo dedicato a James Bond, sviluppato da IO Interactive (Hitman), oltre ai porting di Elden Ring, Cyberpunk 2077, Borderlands 4 e Hogwarts Legacy, che supporterà i comandi in stile mouse attraverso il Joy-Con. Anche Fortnite sarà disponibile al lancio, mentre successivamente ci sarà un nuovo titolo in esclusiva da FromSoftware (Dark Souls, Bloodborne, Elden Ring) intitolato The Duskbloods. In altri termini, i giocatori Nintendo potranno recuperare alcuni dei principali titoli degli ultimi anni grazie all'upgrade all'hardware.
E, in più, i Joy-Con potranno essere usati come un mouse, replicando il controllo di un FPS su PC, grazie a un pulsante che si trova nella parte superiore della piccola periferica
Le versioni aggiornate dei titoli che sfruttano la potenza di Switch 2 richiederanno un pagamento aggiuntivo per l'upgrade. Con un'offerta di giochi ampia e un hardware potenziato, Switch 2 si prepara a segnare una nuova fase per il gaming su console portatile e da salotto. Per altri dettagli vi rimandiamo a ulteriori contenuti che pubblicheremo a breve.










Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
Il nucleo della cometa interstellare 3I/ATLAS potrebbe avere un diametro compreso tra gli 820 metri e i 1050 metri
La Russia potrebbe sviluppare un'arma per distruggere più satelliti, compresi quelli Starlink
Manda la RAM Corsair in assistenza, riceve indietro due moduli di memoria finti
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno gli ologrammi a dominare la presentazione al CES 2026?
Un test di longevità ha messo alla prova 102 modelli di TV per 3 anni: promossi gli OLED
Incat inizia i test dell'incredibile traghetto elettrico più grande del mondo
LG Sound Suite: al CES il sistema audio modulare con Dolby Atmos FlexConnect
Avengers Doomsday, il primo trailer è ufficialmente online: il ritorno di un personaggio tanto amato
La crisi delle memorie non farà sconti al mercato PC: atteso un calo netto delle vendite nel 2026
Il trailer più atteso dell'anno è qui. "Odissea" di Christopher Nolan ha la data ufficiale in Italia
I gamer vogliono i monitor OLED: soprattutto ASUS, poi Samsung
Samsung alza l’asticella dei televisori tra colori, AI e nuovi tagli da 55 a 155 pollici: al CES 2026 la nuova linea Micro RGB
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del totale, il fotovoltaico sorpassa l'idroelettrico
Le auto elettriche volano in tutta Europa, ed è europeo il primo produttore a novembre









19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCredo ci volesse ben poco per fare questo.
E si continua con il backlog.
Su PC e console tradizionali escono davvero troppi giochi decenti, guardo Zelda i vari Mario e tanta altra roba per Switch e sinceramente Nintendo a livello di esclusive sta venti passi avanti, altro che.
Ecco sarò curioso di vederlo !
Su PC e console tradizionali escono davvero troppi giochi decenti, guardo Zelda i vari Mario e tanta altra roba per Switch e sinceramente Nintendo a livello di esclusive sta venti passi avanti, altro che.
per me è l'opposto uan console senza giochi e gia vecchia, con prezzi assurdi, altro che scaffale nemmeno li la metterei
Ckxkskskskdndjxpjdiksksjdjx
Mi pare che quando uscì il GameBoy nel 90' lo si vende a 99 Mila lire (anche se forse di listino era più alto), che oggi non sarebbero nemmeno 120€ rivalutati
Mi tengo stretta la LeGo, ho un backlog che mi permette di giocare per altri 10 anni minimo per cui sto a posto cosi.
Poi a quel prezzo neanche OLED.. ma dai su..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".