Nintendo contro l'emulatore di Switch, Yuzu: 'porta la pirateria a un livello colossale'
Nintendo ha citato in giudizio gli sviluppatori di Yuzu, uno dei più noti emulatori di Switch, presso un tribunale federale degli Stati Uniti: l'obiettivo è quello di eliminare completamente il loro lavoro.
di Rosario Grasso pubblicata il 28 Febbraio 2024, alle 11:01 nel canale VideogamesNintendoNintendo Switch
45 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTemo proprio di sì
Certo, l'avevo fatto
Grazie!
solo nintendo mi sembra che si lamenta, ragiona ancora in un modo obsoleto
alcuni sviluppatori invece pensano il contrario se uno prova il gioco e gli piace lo compra è gia successo
solo nintendo mi sembra che si lamenta, ragiona ancora in un modo obsoleto
A parte che il fatto che sia solo Nintendo a lamentarsi non vuol dire che non abbia ragione, il motivo per cui è solo lei a farlo è che l'emulatore è per la sua generazione corrente di console: se ci fossero emulatori per le Xbox attuali (qualunque sia il nome :asd e per la PS5 vedresti che anche MS e Sony avrebbero qualcosa da dire.
Dubito, e fortemente.
Se vuoi fare provare il gioco basta fare una demo, nessuno sviluppatore sano di mente pensa, "speriamo che la gente pirati il mio gioco, così poi magari lo compra", perché uno può benissimo provare il gioco, trovarlo di suo gradimento e continuare giocarci, senza comprarlo.
Dato che Nintendo è solita (dalla wii in poi) rilasciare hardware poco potente (e per loro meno costoso da produrre), paragonabile più alle gen precedenti che quella in cui è rilasciato, ha come effetto collaterale una maggior probabilità di essere emulati quando la loro console è ancora in commercio. Per emulare ps5 e l'ultima xbox, dato l'overhead dovuto all'emulazione servirebbe un pc molto potente, quindi pochi farebbero girare un simile emulatore a differenza di quello per la switch che può girare su molte più macchine e quindi arrecare un danno economico consistente a Nintendo.
Sì e no, è vero che l'hardware di Nintendo è poco potente e quindi non richiede PC superpotenti per essere emulato nonostante la diversa architettura, ma d'altro canto PS5 e Xbox hanno la stessa architettura del PC, per cui l'overhead, sempre su PC, sarebbe decisamente più basso; ovviamente questo non vuol dire che per emularle sia sufficiente schioccare le dita.
Detto questo, il motivo per cui ci siano o meno emulatori per le diverse console è irrilevante ai fini di questo discorso, il punto è che se la console è correntemente in vendita il produttore ha ovviamente molto più interesse a cercare di contrastarne l'emulazione.
Concordo al 100% e ribadisco è solo un aiuto, voluto o meno non lo so, ma è cosi dal Wii quindi a pensar male...
beh certo che ne ha fatti, conosco vari soggetti che non hanno preso la switch e stanno usando Yuzu invece ... giochi gratis! tu sottovaluti alcuni esseri umani
anche fossero solo 10 console in meno e 50 giochi.. è sempre un danno
ma i numeri penso siano ben altri
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".