Nintendo 64 Classic imminente, secondo un brevetto
Un'altra gloriosa console di Nintendo potrebbe tornare in formato Mini Classic secondo un brevetto depositato all'ufficio brevetti europeo
di Rosario Grasso pubblicata il 25 Settembre 2018, alle 10:01 nel canale VideogamesNintendo
Le retro console in formato mini continuano a mietere successi: dopo NES Classic, SNES Classic e Neo Geo Mini, in vista di Atari VCS e dopo l'annuncio ufficiale della PlayStation Classic, potrebbe essere la volta di un'altra gloriosa console Nintendo del passato.
Secondo un brevetto depositato presso l'EUIPO, ovvero l'ufficio brevetti europeo, Nintendo starebbe per introdurre sul mercato un nuovo sistema di gioco. Nel brevetto non si parla in nessun punto di Nintendo 64, ma l'illustrazione allegata è assolutamente esplicativa (riportata in questa pagina). Si tratta dell'iconico controller a tre punte della console che, fra gli altri, ha ospitato grandi videogiochi del passato come Super Mario 64, GoldenEye 007 e The Legend of Zelda: Ocarina of Time.
In realtà si parla di Nintendo 64 Classic già da tempo. Il primo brevetto depositato all'EUIPO risale all'estate dello scorso anno, mentre a maggio Nintendo ha ripetuto la procedura con l'ufficio brevetti giapponese. Secondo altri rumor, il lancio di Nintendo 64 Classic sarebbe imminente, addirittura entro la fine dell'anno, quasi a contrastare la nuova PlayStation Classic.
Naturalmente il brevetto non costituisce in alcun modo la conferma ufficiale dell'esistenza del progetto. Ma dopo il successo di NES Classic e di SNES Classic sembra logico che Nintendo voglia continuare a battere questa strada.
39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCadaveri
Sta cosa di riesumare cadaveri per sfruttare nostalgia o per qualche nuova generazione di bambini per cui sono cose nuove, sta iniziando a stufare.Quelle console le emuli su quelle nuove e sul PC ed è finita lì...
Vabbè era certo che lo avrebbero fatto, 150 euro e passa la paura
Poi verrà il minicube, il miniwii ecc......
Zelda Mario Mario zelda
Quelle console le emuli su quelle nuove e sul PC ed è finita lì...
A livello logico hai ragione, peccato che usare giochi di cui non si possiede l'originale sia illegale. Peccato che spesso manchi il controller adatto per giocare come nell'originale, e dato il costo basso dei vari mini e il costo di buon pad cloni poi alla fine non è che cambi molto (se mettono 2 pad come nello SNES mini). Peccato che un PC è attaccato tipicamente al suo monitor (23 o giù di lì, spesso un portatile) mentre questo sta attaccato alla TV di casa (42 o più ovunque ormai).
Detto ciò, è vero che tecnicamente non sono nulla di chè e in pratica i vari mini sono dei piccoli PC con sopra un emulatore, però in effetti sono comodi ...
E se vogliamo la massima "qualità" d'immagine, la cosa migliore per 8 e 16 bit è sempre la console originale su un CRT, come fanno tutti i veri puristi. Per l'N64 dovrebbe essere ancora meglio il CRT ...
Figuriamoci uno che quell'epoca non l'ha vissuta...
Davvero? Quasi quasi...
Se voglio giocare con la ps1 la tiro fuori dalla vetrina ( la conservo gelosamente, perfettamente funzionante coi giochi ) e ci gioco.
Stessa cosa per il nintendo 64, tiro fuori l'originale e ci gioco.
Li conservo gelosamente coi giochi in mio possesso.
Ma davvero?
Ah ah ora rispolvero le vecchie console e mi arricchisco su twitch!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".