Ninja ora gioca a Fortnite con la grafica stirata
Lui stesso lo aveva definito come un vantaggio sleale, ma negli ultimi giorni ha iniziato a fare lo streaming di Fortnite con grafica stirata (stretched)
di Dorin Gega, Rosario Grasso pubblicata il 04 Aprile 2019, alle 14:21 nel canale VideogamesFortnite
Impostare la grafica in 4:3 e poi stirare la schermata di gioco per sfruttare l'intera estensione del pannello. Perché? Per avere più sensibilità sulle hitbox (ovvero lo spazio interno al bersaglio che corrisponde al colpo andato a segno) e facilitare la mira in un gioco di sparatutto frenetico come Fortnite. Come abbiamo indagato qui, i 4:3 stirati (i giocatori usano in gergo il termine "stretchati") sono utilizzati da molti PRO player, soprattutto nella scena competitiva di CS:GO dove la pratica non è considerata illecita. Nonostante questo, molti la ritengono sleale, e fra questi, fino a qualche giorno fa, c'era anche Ninja.
Ninja è uno dei giocatori che monetizzano maggiormente la propria passione: di qualche giorno fa la notizia secondo la quale avrebbe incassato da Electronic Arts un milione di dollari per giocare qualche ora ad Apex Legends. Ma adesso è tornato, stabilmente o quasi, su Fortnite.
Il twitcher più famoso del mondo sembra aver cambiato idea come ammette lui stesso in uno dei suoi streaming. Da qualche giorno, infatti, ha iniziato a giocare con grafica stirata. Come vedete nei video qui di seguito prima criticava i giocatori che giocavano in 4:3, ora invece anche lui gioca in questo modo. Non che ci siano solo vantaggi, visto che i 4:3 stirati, diminuendo il campo visivo, impediscono di seguire bene l'azione che si verifica a bordo schermo. Allo stesso tempo, facilita leggermente la mira sui movimenti orizzontali, che corrispondo alla maggior parte dei movimenti dei giocatori in uno sparatutto con queste caratteristiche.
Come giocare a Fortnite con la grafica stirata
È molto semplice: basta impostare all'interno del gioco l'aspect ratio di 4:3 e poi modificare un'impostazione nel pannello dei driver della scheda video. Gli screenshot qui di seguito, per i casi dei driver NVIDIA e AMD, sono esplicativi. Con NVIDIA cliccate su "Schermo", poi su "Regola dimensioni e posizione del desktop", infine, sulla destra, selezionate "Schermo intero" mentre l'impostazione di default è "Rapporto prospettico".
Nel caso di AMD, invece, andate su "Schermo", poi "Modalità adattamento in scala" e infine "Pannello completo" invece di "Mantieni proporzioni".
17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoChe bei tempi, ora cerco un server
l'equivalente del picmip 5 è il valore 5 di Texture Filtering LOD bias (DX) +5.000.
...No seriamente, con tutto il bene che vi voglio redazione di HWU... Vi pare una questione di un qualche minimo interesse? Se proprio dovete parlare di personaggi noti su twitch per incanalare gli algoritmi dei motori di ricerca e fare un po di sano clickbaiting, so che esistono delle streamer famose che fanno vedere le tette, occupatevi di loro... È molto più interessante.
se ho 1080 punti in verticale ... e metto 4:3 mi ritrovo 1440pixel "stirati" su 1920 punti ... e quindi? vedo di meno sull'orizzonatale e i punti in verticale sono gli stessi ... quale dovrebbe essere il vantaggio?
se ho 1080 punti in verticale ... e metto 4:3 mi ritrovo 1440pixel "stirati" su 1920 punti ... e quindi? vedo di meno sull'orizzonatale e i punti in verticale sono gli stessi ... quale dovrebbe essere il vantaggio?
il vantaggio è che siccome hai stratchato l'immagine, anche la hitbox "cresce", xchè di fatto hai allargato i pixel per arrivare a coprire il pannello (in 16:9)
questo ha come conseguenza l'allargamento della zona che la cpu considera come "colpito"
poi arriva qualcuno che comincia a tirarti il panno fino ad allargare le maglie dello stesso..
alla fine il tirassegno sarà più grande di quando lo avevi disegnato
poi arriva qualcuno che comincia a tirarti il panno fino ad allargare le maglie dello stesso..
alla fine il tirassegno sarà più grande di quando lo avevi disegnato
ok .. ma nella mia testa... mi diventa più grande anche la freccetta che devo lanciare ... visto che il puntatore è proporzionale alla risoluzione... no?
il colpo è sempre lo stesso, cambia solo la superficie di ricezione
edit: ovviamente si restringe la superficie laterale (che è sempre a 4:3 rispetto ai 16:9 nativi, quindi si perdono le bande laterali)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".