Newell ancora critico su PlayStation 3

Il direttore di Valve è nuovamente critico nei confronti di PlayStation 3. La piattaforma di Sony costituirebbe una "perdita di tempo" per i programmatori.
di Rosario Grasso pubblicata il 12 Ottobre 2007, alle 17:06 nel canale VideogamesSonyPlaystation
247 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoche tristezza.....
Ora, partendo da questo presupposto, è evidente che per ottimizzare le risorse è necessario programmare il tutto con componenti che siano più comuni possibili in modo che la stessa funzionalità possa essere programmata una volta sola e banalmente compilata per una o l'altra console.
Ipotizziamo che per poter programmare un gioco per PC spendo 100, per convertirlo su XBOX360 spendo 10, mentre per convertirlo su PS3 spendo 50. Secondo te, avendo un budget di 130, cosa faccio? Semplice, tento di acchiappare il maggior mercato possibile al minor costo possibile.
Toglietevi dalla testa il dover programmare totalmente un gioco per ogni singola macchina, innanzitutto perché è dispensioso (vorrebbe dire, nell'esempio precedente, spendere 300) e poi perché è spesso inutile. Se il PC e la XBOX360 sono simili da programmare, per quale motivo devo fare due cose totalmente diverse? Alla fine l'architettura delle macchine sono simili (processori a parte, ma sempre general purpose sono e ci pensa il compilatore al resto) e le API per programmare sono anche simili (DirectX in entrambi i casi).
Secondo me sbagliate a pensare che il "porting" su PC di un gioco XBOX360 o viceversa sia una cosa negativa. Se le piattaforme sono simili, è la via più ovvia da perseguire e i risultati non sono negativi. E' chiaro che se le piattaforme sono all'opposto, il porting rischia di essere fatto frettolosamente (perché devo fare più lavoro in meno tempo per l'adattamento) e ci esce una porcheria, ma in questo è stata Microsoft ad aver fatto bene ad adottare un'architettura PC-Like (o meglio, Windows-Like) della propria console.
guarda che l'ho capito benissimo che è un fatto economico, perchè i giochi sono fatti con lo stampino e devono uscire tutti dalla catena di montaggio, già prefabbricati e preprogrammati.... a mio avviso non aveva alcun senso mettere al mondo una console che era in tutto e per tutto ideata per fare porting da altre piattaforme. uno si chiede, ma che cacchio ci devo fare a sto punto mi prendo un PC o una xbox tanto i giochi sono uguali... sono le solite cavolate a mio avviso, il primo che fa un gioco serio solo per ps3 programmato come si deve ammutolirà tutti questi ragionieri del codice prefabbricato
gaxel Scusa..ho sbalgiato
non si parla cosi di una console che cmq ti può portare del denaro....
Sono contento che ci sono programmatori seri che nn si lamentano e lavorano......dire che la ps3 poi è prog.male dall inizio..è una grossa caz..la ps3 stadimostrando che nn ha nulla da invidiare alla 360...da qui a natale usciranno tantissimi giochi che mostreranno le capacità ps3.........
esatto, senza contare che non è l'unica ma molti sviluppatori di videogiochi sono sulla sua stessa linea.
si, ma non dire a favore di chi...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".