Newell ancora critico su PlayStation 3

Newell ancora critico su PlayStation 3

Il direttore di Valve è nuovamente critico nei confronti di PlayStation 3. La piattaforma di Sony costituirebbe una "perdita di tempo" per i programmatori.

di pubblicata il , alle 17:06 nel canale Videogames
SonyPlaystation
 
247 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
grng12 Ottobre 2007, 18:25 #31
Mah...forse non si sbatte perchè convertendo il source per ps3 non se lo filerebbe nessuno, guardando i risultati grafici dell 'ue3?
Gabe dovrebbe pensare di più a fare questi episode n per hl2, che ci stanno impiegando un'infinità anzichè sparlare in giro...anche perchè come programmatore in 10 anni ha fatto 2 giochi, hl utilizzando il motore di q1, hl2 il source (scritto da loro) ma senza la gestione della fisica dell'havok forse non sarebbe nemmeno uscito...
Che pensi a cambiare pass dei forum o di outlook express per non farsi fregare parti di codice come se niente fosse sarebbe meglio
gaxel12 Ottobre 2007, 18:27 #32
Il vero problema è creare un gioco multipiattaforma. Valve ha iniziato a sviluppare il proprio Source quasi 7 anni fa e la piattaforma di sviluppo usata è stata DirectX. PS3 è probabilmente un'ottima console, ma tutto il mondo (PC, Xbox360, Apple, ecc..) va nella direzione dei multicore, mentre Sony ha puntato sul Cell che è qualcosa di completamente diverso. Questo crea problemi a chi deve sviluppare su entrambe le piattaforme e Sony avrebbe fatto meglio a evitare di usare il Cell, ma magari puntare su un'architettura più standard. La programmazione è molto "esperienza" e riutilizzo di quello che si è già fatto, programmare su PS3 vuol dire reinventare la ruota, con tutti i costi che ne consegue, senza la certezza di un vero guadagno e, come dice Newell, senza che questa ruota possa poi essere riutilizzata magari per altro.
mau.c12 Ottobre 2007, 18:30 #33
Originariamente inviato da: sirus
Quello che Newell vuole dire (almeno secondo la mia interpretazione) è che scrivere un gioco utilizzabile su PC ed XBOX360 è relativamente semplice perché le architetture si assomigliano molto ed il metodo di programmazione è quasi identico se non del tutto identico. Scrivere un gioco utilizzabile su PC, XBOX360 e PS3 implica dover scrivere 2 versioni dello stesso gioco perché la versione PC/XBOX360 non sarebbe in grado di sfruttare le potenzialità del Cell, anzi rischierebbe di essere molto meno prestante considerando che threadizzare per PC/XBOX360 e per PS3 è molto differente a causa della radicale differenza tra i microprocessori.
Una situazione di questo tipo rischia di diventare velocemente anti-economica ed uno dei risvolti potrebbe essere vedere software house che sviluppano per PC/XBOX360 e delle software house che sviluppano per PS3, oppure dei titoli che sono nettamente migliori su una piattaforma ed inferiori sull'altra.


quello che voleva dire l'ho capito, quello che non capisco è per quale assurdo motivo un programmatore dovrebbe pensare che se ci sono 3 piattaforme queste devono essere assolutamente identiche per potergli facilitare il lavoro... perchè non si spremono per fare un gioco migliore sulla macchina migliore. ne fanno uno che va bene per tutte e via... sono loro che sono pigri... allora si dovrebbero lamentare che esistono anche le console portatili, o che esista più di una console in giro... se qualcuno se ne esce con una console con visore olografico, sono capaci di lamentarsi perchè non è retrocompatibile con il codice dei giochi vecchi, e sviluppare per questa console non è vantaggioso perchè tutte le altre non sono compatibili....
gaxel12 Ottobre 2007, 18:33 #34
Come ho già detto... Electronic Arts vuole che i suoi giochi girino anche nei forni a mcroonde. E questo può creare problemi, soprattutto a chi (come Valve) punta sulla qualità dei videogiochi a differenza di chi (come ID o Epic o Crytek) fanno semplicemente demo dei propri motori motori che altri poi utilizzerano.
riuzasan12 Ottobre 2007, 18:34 #35
Scusate ma Newvell è quello che ha sostenuto per due anni che H2 cmq gira meglio sempre e cmq sulle piattaforme ATI, solo perchè ATI sosteneva direttamente lo sviluppo ... appena finita la biada le release successive han cominciato a schizzare sulle schede Nvidia e luia sostenere MEGLIO NVIDIA!
Una persona affidabile.
::NSM::12 Ottobre 2007, 18:36 #36
ehm... scusate ma cosa ci fa questa notizia sotto "sicurezza"?!

Resto dell'idea che il cell, per quanto potente ecc..., abbia poco a che vedere con una console per videogiochi.
mrbender66612 Ottobre 2007, 18:38 #37
Quoto maury la piu' bella saga nel mondo FPS e' della valve
manga8112 Ottobre 2007, 18:40 #38
"Penso che PlayStation 3 sia una perdita di tempo per tutti". È ancora critico il direttore di Valve in un'intervista rilasciata alla rivista EDGE a proposito della piattaforma di nuova generazione di Sony. "Investire sul Cell, investire nelle SPE non dà benefici nel lungo periodo", aggiunge Newell riferendosi all'architettura multithread del processore che sta alla base di PlayStation 3.

"Non puoi utilizzare quello che hai fatto in altri casi. Non guadagni niente se non astio nei confronti dell'architettura. Non credo che faranno molti soldi con la loro console. Non penso sia una soluzione valida", completa Newell.

Quanto all'imminente uscita di Half-Life 2: Orange Box, Newell aggiunge: "Penso che la gente che comprerà l'Orange Box per PS3 sarà contenta della propria esperienza videoludica". Inoltre, "ci siamo occupati internamente delle versioni PC e XBox 360, mentre quella PS3 è stata di competenza di un team di Electronic Arts. Sono riusciti a rendere anche questa versione un buon prodotto, perché hanno molta più esperienza di noi su questa piattaforma. Comunque credo che su PlayStation 3 sia più difficile ottenere gli stessi livelli qualitativi delle versioni PC e XBox 360".

Gabe Newell si era già mostrato critico su PlayStation 3 nello scorso gennaio, sostenendo che "PS3 è un totale disastro in relazione a diversi aspetti. Io penso che Sony non sia riuscita ad individuare cosa vogliono i consumatori e cosa vogliono gli sviluppatori. Dovrebbero essere dispiaciuti, arrestarne la vendita e smettere di cercare di convincere la gente a sviluppare per questa piattaforma".

Half-Life 2: Orange Box è disponibile nei formati PC e XBox 360, e ha già riscosso lusinghieri consensi da parte della stampa specializzata. La versione PlayStation 3 sarà disponibile nelle prossime settimane.

[SIZE="7"]

Newell è un pochino esagerato...sony sapeva che il bluray era una cattiva scelta...ma voleva imporre un nuovo standard per avere altri futuri introiti...[/SIZE]
grng12 Ottobre 2007, 18:41 #39
Originariamente inviato da: gaxel
E questo può creare problemi, soprattutto a chi (come Valve) punta sulla qualità dei videogiochi a differenza di chi (come ID o Epic o Crytek) fanno semplicemente demo dei propri motori motori che altri poi utilizzerano.

Mah, a me sembra che d3, et:qw, far cry, crysis, gow, i vari ut etc siano stati fatti dalle stesse software house che hanno programmato i motori grafici...e non sono certo giochi scarsi, anzi, pure meglio di quelli valve sotto parecchi punti di vista
Di certo valve ha un modo diverso di lavorare, però sono lenti come la fame
DevilsAdvocate12 Ottobre 2007, 18:44 #40
Originariamente inviato da: threesixty
dire che è uno sfaticato e che non è buono a programmare cercherei di evitarlo.. ha detto ciò che pensa, forse sbaglia forse no..si vedrà più avanti e non saranno certo commenti da fanboy a far cambiare le cose

Hai ragione non è uno sfaticato... è uno che NON programma il cell
(perchè già alle precedenti dichiarazioni disse che non lo avrebbe
programmato) però vuol convincere anche gli altri a non programmarlo.

Una ripetizione del genere non la fece nemmeno Carmack (padre di Doom
e Quake) quando disse che le Direct3D erano orribili ed era meglio
programmare OpenGL.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^