New World frigge le schede video, Amazon: incolpate i produttori, non il gioco
Arrivano nuove lamentele da parte dei giocatori di New World: l'MMO di Amazon Games continua a danneggiare le schede video degli utenti. Tutti puntano il dito contro Amazon, ma il colosso americano non ci sta e "incolpa" i produttori delle GPU.
di Pasquale Fusco pubblicata il 07 Ottobre 2021, alle 11:31 nel canale VideogamesAmazonEVGA
43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoConsiderato che 1) capita solamente a specifiche marche e modelli e 2) negli altri casi in caso di surriscaldamento entrano le protezioni che spengono tutto
si, e' invece colpa dei produttori. Se io faccio un programma che fa partire a razzo la CPU al 100% e questa non e' adeguatamente raffreddata, abbassa le frequenze o si arriva a spegnere tutto di botto. E le schede grafiche dovrebbero fare la stessa cosa.
Non dico che il menu' potrebbe essere programmato in maniera piu' intelligente, ma in pratica stiamo dicendo che se una macchina ha i freni rotti ed ha un incidente la colpa e' del guidatore che non andava abbastanza piano (ok, la colpa e' comunque legalmente sua perche' la macchina e' di sua proprieta' ed e' sua responsabilita' assicurarne il corretto funzionamento, ma insomma, ci siamo capiti).
Non conoscendo quale sia la causa esatta non possiamo essere al 100% sicuri sul cosa sia successo e di chi siano le responsabilità, anche se probabilmente dal mio punto di vista in questo caso i produttori hanno responsabilità maggiori, in quanto un difetto di progettazione è stato appurato che ci sta in quelle schede.
PS Ricordo che un pò di tempo fa sul mio vecchio PC giocai a Metro 2033, che mi mise ko un modulo di ram (con precedente crash dell'intero sistema). Non so se fu colpa del gioco o se ho giusto giusto comprato un modulo di ram fallato, ma questa situazione mi ricorda molto questa mia esperienza.
Se uno scrive a manetta sull'hard disk, quello non si sfascia, almeno non entro i suoi limiti progettuali. E' ovvio che se scrivi 100.000 volte la stessa cella di un SSD quella si danneggia, ma non e' un difetto, fa parte del normale ciclo di vita del disco stesso, che sono garantiti fino ad un tot di scritture (e infatti gli algoritmi interni del controller tendono a redistribuire periodicamente i dati per assicirarsi che tutte le celle siano in media ugualmente usurate, ed e' uno dei motivi per cui e' meglio non riempire troppo un SSD). Poi si puo' sempre sfasciare per un problema tecnico o per un difetto di progettazione, ma non e' la norma.
E nel caso di Metro 2033, e' stato evidentemente un problema della tua RAM, altrimenti tutti (o la maggior parte) di quelli che avevano il gioco avrebbero avuto il tuo problema, almeno quelli con la stessa marca e modello di RAM.
E cosa accade quando banalmente si dice a Windows OS di impostare 'manualmente' le frequenze di un monitor? Ricordo che almeno con Win7 potevi andare fuori specifica e forse danneggiare il monitor stesso (risoluzione/frequenza a 120Hz invece che 75). E il 'fw' del monitor non era certo in grado di evitare un simile comando 'avanzato' imposto dall'utente finale.
In questo caso era l'OS che permetteva di forzare un comando, addirittura da parte dell'utente finale, nemmeno con programma scritto da terze parti.
Concordo con voi che dovrebbe essere il fw ad andare in autoprotezione in qualche modo.
rimetti l'avatar TROLLARE
Dopo 180 ore hai pure chiesto pure il rimborso?
in questo modo il gioco risulterebbe scattoso e non ben ottimizzato senza bruciare alcuna scheda video...
non vedo come si possa dare la colpa al software sinceramente.
Non credo che il motore grafico acceda direttamente all'hardware per fargli fare cose per cui non è progettato.
Sicuramente userà le DX11/12....
Quindi se le schede video friggono vuol dire che ci sono alcune istruzione DX che tassano molto l'hardware in alcuni frangenti.
La colpa quindi di chi è?
-Del motore grafico fatto con i piedi (che a quanto pare usa anche star citizen) ?
-Delle direct X ?
-Del firmware troppo sbarazzino delle nvidia?
Tranqui, succede solo con le pentole.
devi sicuramente giocare con le frequenze massime ma finora ha sempre raggiunto i 2000-2070 mhz pur con un voltaggio inferiore (puoi leggere in firma)
comunque questa cosa delle schede video "andate" si è verificata gia con FURMARK, diverse volte in passato, pero' è sempre un problema hw/firmware
E' stabile a 1860@0.95v
2070Mhz senza incrementare il limite di assorbimento ? Si col binocolo !
2070Mhz e pure con downvolt ? Forse con un telescopio spaziale.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".