Lo schermo di Nintendo Switch 2 è praticamente indistruttibile: ecco come reagisce alle martellate
Il canale YouTube Jerry Rig Everything ha messo sotto torchio il display di Nintendo Switch 2, rilevando una durabilità davvero inaspettata. Nonostante decine di martellate, che arrivano a spaccare lo strato rigido dello schermo, il display ha continuato a funzionare normalmente
di Vittorio Rienzo pubblicata il 16 Giugno 2025, alle 16:44 nel canale VideogamesNintendoNintendo Switch
Quando si parla di durabilità e resistenza dei dispositivi elettronici, Jerry Rig Everything è indubbiamente un punto di riferimento. Nel suo ultimo video, in cui effettua il teardown (lo smontaggio completo) della Nintendo Switch 2, Jerry ha mostrato l'incredibile durabilità dello schermo.
Come molti sapranno, il display della nuova console ibrida di Nintendo ha una pellicola preapplicata anche piuttosto ostica da rimuovere. Questa, in effetti, si graffia o segna piuttosto facilmente, ma serve a proteggere tanto il vetro sintetico sottostante che la salute dei più piccoli.
Come si evince facilmente dal filmato, la rimozione della pellicola non comporta alcun danno funzionale: il display continua a funzionare perfettamente senza problemi di sorta. Tuttavia, in caso di danni, lo strato rigido tende a frantumarsi in schegge che potrebbero essere pericolose per la salute dei bambini.
È qui che interviene la pellicola, visibilmente anche molto spessa che, grazie a uno strato siliconico, non solo riduce l'entità degli impatti, ma in caso di danni allo strato sottostante impedisce alle piccole parti di disperdersi.
In ogni caso, rimossa la pellicola in barba ai suggerimenti di Nintendo, lo youtuber ha tirato qualche decina di martellate con una chiave a becco di pappagallo per testare la resistenza del "vetro" vero e proprio. Dopo quattro serie di colpi, anche piuttosto decisi, la console ne è uscita praticamente illesa – salvo i Joy-Con che di tanto in tanto saltavano via.
Solo dopo, con qualche colpo deciso e ben assestato, il vetro sintetico ha deciso di spaccarsi. Sorprendentemente, però, nonostante gli impatti si riflettano chiaramente sui cristalli dello schermo LCD, non hanno danneggiato il display vero e proprio che ha continuato a funzionare normalmente.
In conclusione, nonostante l'assenza di materiali di particolare pregio, la Nintendo Switch 2 presenta uno dei display più resistenti mai visti su un dispositivo mobile (seppur particolarmente soggetto ai graffi, sia con che senza pellicola). A fronte di ciò, è inevitabile fare i complimenti al produttore giapponese per il progetto che unisce resistenza, chiarezza delle immagini e protezione per i più piccoli.
Nel frattempo, se proprio la sensazione della pellicola non dovesse piacervi e, soprattutto, non volete rischiare graffi o insenature, nulla impedisce di applicare una protezione in vetro temperato che restituisce la sensazione di un vero e proprio vetro, ma con l'aggiunta di tutta la sicurezza e resistenza studiata da Nintendo.










Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
Accise sui km percorsi invece che sul carburante: l'idea britannica per le auto elettriche
Offerta Amazon TOP: il richiestissimo Samsung Crystal 4K 2025 da 55'' scende a soli 345€
Qualcomm porta l'AI nei PC industriali con i nuovi processori Dragonwing IQ-X
UE pensa a nuovi dazi sui pacchi low cost: colpiti Shein e Temu
Evotrex promette la roulotte del futuro, con generatore e energia green
AMD non teme la bolla: gli investimenti nell'intelligenza artificiale sono una scommessa già vinta
Horizon Steel Frontiers: il nuovo MMORPG della saga salta PS5 e fa discutere i fan
DJI Neo 2: il nuovo mini drone da 151 grammi che decolla dal palmo della mano e segue ogni movimento
Svolta per le centrali a batteria: Peak Energy userà le batterie agli ioni di sodio
Truffa da 1 miliardo di dollari attraverso siti falsi: Google porta l'azienda cinese in tribunale
Oggi il Black Friday in anticipo fa crollare i prezzi di MacBook Pro chip M5, TV LG OLED e QNED, smartphone Samsung Galaxy e altro
Black Friday anticipato su Amazon: soundbar Hisense e LG da 240 e da 300W con subwoofer wireless in super offerta da 89,99€
ARC Raiders si espande con il nuovo aggiornamento: arriva la nuova mappa e un nemico più potente della Regina
Solo svantaggi per gli utenti: Apple prova a smontare (di nuovo) il DMA europeo con uno studio









1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".