New World: anche la versione finale rompe schede video costosissime
Così come la versione Beta del MMORPG di Amazon, anche quella definitiva può danneggiare seriamente, fino a rendere completamente non funzionanti, alcune schede video GeForce, anche decisamente costose
di Rosario Grasso pubblicata il 01 Ottobre 2021, alle 09:14 nel canale VideogamesAmazonNVIDIAGeForceEVGA
Non solo la versione beta, anche quella finale del nuovo MMORPG di Amazon New World sembra causare malfunzionamenti in presenza di schede video GeForce di ultima generazione dovuti a una combinazione di differenti fattori. New World, disponibile dalla giornata di martedì, non sembra quindi aver superato totalmente i problemi che lo affliggono e che hanno portato alla rottura anche di GeForce RTX 3090, schede già di per sé costosissime, ancora di più in questi mesi di shortage.
New World continua a rompere le schede video
Pare che New World consenta frame rate illimitato nelle schermate dei menù e che questo causi dei picchi di assorbimento della potenza della GPU. Situazione che, nel caso delle GPU di EVGA, mandava in tilt i chip, friggendoli. EVGA ha ammesso di essere responsabile di alcune sviste nelle saldature nell'area dei MOSFET di un piccolo lotto di schede. Tuttavia, faceva sapere che il numero di schede video così danneggiate non superava le due dozzine. In più, l'azienda corse rapidamente ai ripari, sostituendo gratuitamente tutte le schede video danneggiate..
Amazon, dal canto suo, da una parte faceva sapere che la Closed Beta fosse sicura da giocare, ma al contempo rilasciava prontamente una patch per limitare il frame rate nei menù del gioco. Per questo, è abbastanza strano vedere delle segnalazioni molto simili a quelle della beta anche per la versione definitiva di New World.
Here we go again https://t.co/QClTvMLKa0
— VideoCardz.com (@VideoCardz) September 29, 2021
Anche con il blocco degli fps abilitato tramite pannello di controllo NVIDIA e all'interno del gioco, alcuni giocatori hanno ravvisato guasti alle loro schede video, e non necessariamente si tratta di schede EVGA. Sembra che anche le GeForce prodotte da Gigabyte, infatti, possano incorrere in problemi simili.
Anche con le Gigabyte pare si verifichino picchi di carico sulla GPU con conseguenti schermata nera, chiusura improvvisa del gioco e guasto della scheda video. La ventola di quest'ultima va al 100% e poi la GPU smette di funzionare, secondo le segnalazioni. Anche il menù che consente di regolare il dettaglio visivo sembra soffrire di problemi di ottimizzazione: il motore grafico, a ogni minimo cambiamento alle opzioni grafiche, sembra cancellare l'intera scena e ripartire dal principio nel rendering delle componenti, portando il carico sulla GPU al 100%.
Detto questo, New World sta avendo un lancio di successo ed è adesso uno dei giochi che stanno appassionando maggiormente la community PC. Dopo i precedenti fallimenti nel mondo del gaming, quindi, Amazon sembra poter adesso contare su un titolo forte. Certo, deve chiarire il perché di questi malfunzionamenti con le GeForce più costose.
40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoVabbe', ho tempo per finire CP2077 e Horizon Zero Down (e nel mezzo ci metterei volentieri qualche volo con flight simulator se solo il mio hotas non si fosse rotto, e con la scheda ho decisamente finito il mio budget per il pc almeno per un po')...
Vabbe', ho tempo per finire CP2077 e Horizon Zero Down (e nel mezzo ci metterei volentieri qualche volo con flight simulator se solo il mio hotas non si fosse rotto, e con la scheda ho decisamente finito il mio budget per il pc almeno per un po')...
Prova a ripararlo, il mio l'ho riparato, è facilmente apribile.
Ma il fatto che (da quel che ho capito nell'articolo) i report di guasti riguardino solo schede nvidia e non amd cosa può significare?
Se il problema è il gioco che manda a palla l'utilizzo gpu tanto da essere pericoloso non dovrebbero "rompersi" anche schede amd?
più che ci gira direi "si rompe con New World?" o "regge New World senza morire"
Comunuqe è assai anomala sta cosa..
la sk video ha delle protezioni, sia da surriscaldamento che da over stress della gpu.. penso che ci sia qualcosa a livello firmware delle schede che non gestisce bene i requisiti del gioco o che gli sviluppatori di New World abbiano usato qualche soluzione non contemplata da Nvidia o non direttamente approvata..
vedremo..
Il problema sarà capire come procederanno con le schede danneggiate e se sarà riconosciuta la garanzia..
Come già fatto notare da altri, le GPU hanno tutta una serie di protezioni controllate a livello di firmware per evitare problemi tecnici (quali il surriscaldamento eccessivo, ma non solo). Inoltre qui parliamo di un gioco che, al netto di tutto, è tecnicamente nella media, per non dire mediocre. Di sicuro non è New World il gioco per mettere alla frusta le GPU, tanto più che parliamo di un MMORPG che per loro natura vengono prodotti con engine volutamente più leggeri e facili da gestire.
Se poi ci fossero problemi hardware sulle GPU, sarebbe piuttosto singolare che comunque si verifichino unicamente con questo gioco... perchè non in altri, molti dei quali sono anche più esosi in termini di richieste hardware?
ma infatti...
Tanto anche se si rompe la mette sul mercatino e in cinque minuti la vende come non funzionante !
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".