Need for Speed: Carbon sulla griglia di partenza
Circolano sulla rete le prime informazioni riguardo il nuovo episodio della sempre più duratura serie automobilistica di Electronic Arts.
di Rosario Grasso pubblicata il 20 Giugno 2006, alle 12:35 nel canale VideogamesElectronic Arts
62 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoscontri come quelli sarebbero ottimi e i danni magari permanenti tipo carmageddon finchè la macchina non la si porta a riparare(non a tutti piace)logicamente anche per l'avversario come flatout dove anche gli avversari si fanno i danni e le macchine zoppicano.
invece per e moto nn sarei molto favorevole sennò diventa midnight club che nun mi piace x nulla
M gli effetti inutili
W la versione pc
poi gli ultimi hanno una usabilità tipica da console (leggi: tutto con la tastiera) e la versione PC ne è una conversione...
peccato perchè il design delle auto è da urlo così come la colonna sonora e tutte le varie grafiche dei personaggi e del gioco...
stesse sensazioni a 210 su una 147..
tuttavia..
a 180 su una punto elx 1.2 16v sembrava di decollare tra vibrazioni, rumore, vento, piccole sbandate dovute ai raccordi ecc..
stesse sensazioni su una y10 1.1 a 150..
stesse sensazioni a 80 su una mini 1000 con convergenza saltata, gomme allo stremo, sospensioni a casa, ecc..
cosa vuol dire? tutto dipende dall'auto (senza nulla togliere alle 3 gloriose auto "negative" che in città sono dei gioielli!), dunque mikelezz non vedo perchè devi dire che non ci credi minimamente..
Semplicemente perchè sono fenomeni fisici.
Riguardo il volante: all'aumentare della velocità aumenta anche la pressione nelle gomme, e il volante trasmette quindi ogni minima imperfezione dell'asfalto, che si traduce in vibrazioni. I costruttori definiscono come pressione di confiaggio una intermedia votata al confort, quindi proprio su quelle sportive dove vengono gonfiate a pressioni più alte si sente anche di più.
Riguardo la macchina: devi avere un perfetto bilanciamento, sia statico che soprattutto dinamico (che tra l'altro è difficile da fare se si ambisce all'alta velocità, il gommista dietro casa è molto approssimativo), delle gomme perfettamente simmetriche e di prima qualità, devi avere dei cerchi assolutamente calibrati, degli ammortizzatori non scarichi e neppure tesi (e la seconda cosa è altresì difficile trovarla in auto da corsa), altrimenti ci sono anche fenomeni di vibrazione dell'intera struttura.
Identicamente va considerato anche il motore come fonte di vibrazioni, caso per caso, generalmente più è grossa la cilindrata maggiore è la qualità e minori le vibrazioni.
Poi c'è l'assetto, la conformazione dell'auto e il suo comportamento sia all'alta velocità come frangimento, che in condizioni di vento trasversale (dovuto a cause naturali oppure turbolenze create dalle altre macchine o oggetti).
Infine ci sono eventuali giochi fra le parti meccaniche che portano a microvibrazioni (caso banale quello della molla delle sospensioni). E anche la più piccola di queste ad alte velocità è amplificata 100 volte, e se sono più di una, è facilissimo innescare fenomeni di risonanza (per questo a volte la vibrazione è avvertibile solo a determinate velocità, o solo dopo una determinata soglia).
Le cose sono tante, e sono necessarie tutte.
Più si va veloce, maggior precisione è richiesta.
Ora, se tu mi vai a testare la porsche a 300km/h su un manto stradale perfetto come potrebbe esser quello di una pista, magari in tenuta da gara appena controllata dall'officina, è chiaro che potevi anche evitare di parlare, anche perchè poi confrontandomela con una utilitaria in tratti extraurbani, mi stai portando un esempio inutile.
Che comunque anche con una macchina perfetta, certe piste per loro conformazione non permettono un'andatura altrettanto perfetta (esempio banali i cordoli, ma anche avallamenti dell'asflalto facili da venir creati in rettilinei in discesa.
Riguardo la 147 mi vengono un paio di dubbi in più visto sulla veridicità visto che non è proprio un'auto dall'elevatissimo comfort (le migliori sono citroen, audi, bmw, jaguar, mercedes, opel, più o meno in fila).
NFSU è ambientato non in perfette piste, ma in tracciati urbani, con auto di serie settata da corsa, che magari prendono decine di colpi a gara (ma non importa neppure tanto: non avete mai visto dentro l'abitacolo di una F1?). Non vedo quindi perchè lamentarsi.
Basta ragionare un attimino invece che postare di tutta fretta per lanciarsi in un infantile "ce l'ho più veloce io" ...
ciao ciao
@ Gnesio
"Io non ho molto chiaro il vantaggio economico del non far uscire la versione PC.
Ormai sta diventando una moda far uscire tutte le versioni: PS3 XBOX WII COMMODORE 64 AMIGA....ma non PC.
Ma perchè? Non ci guadagnano di più a farle uscire tutte?"
Il motivo perchè le software houses non tengono molto in considerazione il mercato dei giochi per pc è chè i giochi per console vengono esportati con categoria "giocattoli" mentre quelli per console vengono esportati come "software" e perciò sono soggetti a pesanti tasse internazionali che i giochi per console non hanno(?)..O quantomeno devono essere assai inferiori..
"Io non ho molto chiaro il vantaggio economico del non far uscire la versione PC.
Ormai sta diventando una moda far uscire tutte le versioni: PS3 XBOX WII COMMODORE 64 AMIGA....ma non PC.
Ma perchè? Non ci guadagnano di più a farle uscire tutte?"
Il motivo perchè le software houses non tengono molto in considerazione il mercato dei giochi per pc è chè i giochi per console vengono esportati con categoria "giocattoli" mentre quelli per console vengono esportati come "software" e perciò sono soggetti a pesanti tasse internazionali che i giochi per console non hanno(?)..O quantomeno devono essere assai inferiori..
QUOTO! xò girano le balle quando uno sente che un gioco è disponibile x tutto tranne che x PC...
non ho postato per quello.. ho letto il tuo commento categorico e ho postato per dirti che questa volta (leggo spesso gli interventi, raramente posto, e so che non parli a vanvera..) hai detto una cosa inesatta.. la tua spiegazione tecnica è giusta, giustissima, ma io ti parlo di esperienze dirette.. la porsche era una 911 carrera del 1998 con gomme normali gonfiate credo dal gommista dietro l'angolo (era di un mio amico l'auto, io purtroppo per ora devo accontentarmi del biglietto di corsa semplice o dell'alfa di mio padre) e ti assicuro che vibrava, ma in maniera appena percettibile.. in una clio/punto/utilitaria sembra di volare.. quello vuol dire vibrare.. la 147.. mi er acocrto di essere a 190 solo guardando il tachimetro.. così l'ho provata a lanciare un po' di piu e ha cominciato a vibrare il volante in maniera un po' piu evidente in zona 4100 giri.. il limitatore arriva a 4500 e la velocita era di 210 di tachimetro..
ripeto, quello che hai detto te tecnicamente è corretto, ma con un asfalto decente (pare strano, ma in certi tratti l'aslfalto è buono) posso assicurarti che l'auto non vibrava nemmeno lontanamente come l'utilitaria a 140.. il che è ovvio!!! ma tuta questa discussione è nata perche è tecnicamente possibile che un'auto a 240 non vibri
stasera sono molto stanco quindi avro scritto un post decisamente contorto.. scusate
Straquoto:Incredibile sei un mago mi hai letto nel pensiero
Lasciamoli nelle loro beate convinzioni
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".