Molestie in Activision Blizzard, azionisti vogliono la testa di Kotick e si mobilita anche il CEO di PlayStation

Molestie in Activision Blizzard, azionisti vogliono la testa di Kotick e si mobilita anche il CEO di PlayStation

La bufera attorno al CEO di Activision Blizzard, Bobby Kotick, non si placa. Accusato di molestie e di aver insabbiato alcuni casi in azienda, finisce nel mirino di un gruppo di azionisti che ne ha richiesto la rimozione. Anche Sony PlayStation si è mossa per chiedere chiarimenti.

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Videogames
ActivisionBlizzardPlaystationSony
 

Si fanno sempre più dense e scure le nubi attorno a Bobby Kotick, CEO di Activision Blizzard, dopo l'articolo del WSJ che lo accusa di essere stato a conoscenza di numerosi casi di molestie sessuali all'interno dell'azienda, di averli coperti e persino di esserne stato protagonista.

Un gruppo di azionisti dell'azienda, il SOC Investment Group, ha pubblicato una lettera in cui richiede le dimissioni dell'amministratore delegato e di due membri di lunga data del consiglio di amministrazione. "Come indica un nuovo report, e in contrasto con le precedenti dichiarazioni della società, il CEO Bobby Kotick era a conoscenza di molti episodi di molestie sessuali, aggressioni sessuali e discriminazione di genere presso Activision Blizzard", ha scritto il SOC Investment Group.

"Pertanto, invitiamo il signor Kotick a dimettersi da amministratore delegato della società". Nella missiva si chiede anche l'uscita dal consiglio di Brian Kelly e Robert Morgado, due membri anziani presenti dagli anni '90, al fine di garantire un forte rinnovamento.


Bobby Kotick, CEO di Activision Blizzard

Il SOC, malgrado detenga una piccolissima parte delle azioni di Activision Blizzard, fa la voce grossa e minaccia ulteriori azioni qualora le sue richieste non saranno soddisfatte: non sosterrà la rielezione degli attuali membri del consiglio e lavorerà affinché altri azionisti ne seguano l'esempio. Il consiglio di amministrazione, come già riportato, ha assicurato pieno supporto a Bobby Kotick.

Nel frattempo, secondo quanto scritto da Bloomberg, i vertici di Sony PlayStation si sono mossi per capire come Activision Blizzard affronterà le accuse. Il CEO Jim Ryan l'avrebbe comunicato ai dipendenti con un'email interna. "Ci siamo rivolti ad Activision subito dopo la pubblicazione dell'articolo per esprimere la nostra profonda preoccupazione e per chiedere come intendono affrontare le affermazioni fatte nell'articolo. Non crediamo che le loro dichiarazioni affrontino la situazione in modo adeguato".


Jim Ryan, presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment

Ryan ha  scritto che lui e i suoi collaboratori sono rimasti "sconfortati e francamente sbalorditi nel leggere" che Activision "non ha fatto abbastanza per fronteggiare una cultura profondamente radicata di discriminazione e molestie". Il boss di PlayStation ha inoltre assicurato ai dipendenti che l'azienda "si impegna a garantire che la nostra comunità di sviluppatori e giocatori si senta al sicuro e rispettata, offrendo un ambiente di lavoro protetto a ogni dipendente". Ryan ha invitato i dipendenti a segnalare casi di molestie o discriminazioni, promettendo una pronta indagine qualora dovessero esservi delle denunce.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TheZeb18 Novembre 2021, 09:39 #1
attenzione ad usare il termine "membri" in articoli del genere....
aqua8418 Novembre 2021, 10:02 #2
Originariamente inviato da: TheZeb
attenzione ad usare il termine "membri" in articoli del genere....




come vorrei che arrivassimo a scrivere negli atti ufficiali: Patatina e Pisellino
perchè tutte le altre parole potrebbero risultare troppo offensive

ma ci arriveremo... andando avanti così ci arriveremo sicuro
egounix18 Novembre 2021, 10:24 #3
Originariamente inviato da: TheZeb
attenzione ad usare il termine "membri" in articoli del genere....


pensa che ho letto "membri di lunga durata" e non "membri di lunga data"

come siamo messi!!!! PAAAZZZEEEEE!!!!!!!!!!
DevilTyphoon18 Novembre 2021, 11:48 #4
Che la vicenda della Blizzard sia gravissima non c'è dubbio. Ma io credo che adesso si stia esagerando un po'. Bobby Kotick ci ha messo la faccia, si è ridotto lo stipendio al minimo contrattuale, ha fatto dichiarazioni di vario tipo. Cosa deve fare di altro? Tagliarsi le vene? Lanciarsi giù da qualche dirupo? Sarebbe ora di finirla di rincarare la dose. Diamogli la possibilità di sistemarsi come dio comanda e di uscire da sto schifo!
aled197418 Novembre 2021, 22:01 #5
Originariamente inviato da: aqua84


come vorrei che arrivassimo a scrivere negli atti ufficiali: Patatina e Pisellino
perchè tutte le altre parole potrebbero risultare troppo offensive

ma ci arriveremo... andando avanti così ci arriveremo sicuro


non possono, sono già sotto ©, ad esempio:

Link ad immagine (click per visualizzarla)

probabilmente faranno una petizione mondiale coinvolgendo tutti i movimenti che potrebbero sentirsi offesi in qualche modo e poi dopo una trentina d'anni di discussioni troveranno o inventeranno delle nuove parole apposite

sperando che nel mentre non nascano altri gruppi di mentec... ehm, di sensibili che potrebbero offendersi

ciao ciao

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^