Microsoft xCloud: il servizio di game streaming è ora disponibile su tutti i PC e i dispositivi Apple
Microsoft xCloud, la componente di Xbox Game Pass Ultimate che permette di giocare un gran numero di titoli elaborati da remoto e senza possedere una console Xbox, è ora disponibile via browser su qualsiasi PC e dispositivo con iOS
di Rosario Grasso pubblicata il 29 Giugno 2021, alle 09:22 nel canale VideogamesMicrosoftXboxiOS
Microsoft xCloud è stato disponibile su PC e dispositivi iOS con un regime a invito fin dallo scorso aprile, mentre adesso diventa disponibile per tutti gli abbonati a Xbox Game Pass Ultimate. Ricordiamo che quest'ultimo servizio consente di accedere a un catalogo di decine di titoli senza costi aggiuntivi rispetto all'abbonamento, e che comprende anche l'accesso al cloud gaming tramite xCloud.
Microsoft xCloud accessibile da iPhone, iPad, macOS e PC
I dispositivi con i quali si può accedere a xCloud, tramite un normale browser web, sono gli iPhone e gli iPad, così come i computer con sistema operativo MacOS e i PC con Windows. In quest'ultimo caso i browser compatibili sono Edge e Google Chrome. Su iOS, xCloud funziona attraverso un'app web-based via Safari, con alcuni giochi che permettono di scegliere se giocare con il controller o tramite i controlli touch.
Più di 100 giochi sono disponibili, e il servizio è compatibile con i controller connessi tramite Bluetooth o cavo USB. I giochi vengono elaborati da remoto da console Xbox Series X e vengono trasmessi, se le prestazioni della connessione a internet lo consentono, a 1080p e a 60 frame per secondo, come si può leggere in questo blog post sul sito di Xbox.
La strada che ha portato all'abilitazione di xCloud sui dispositivi iOS è stata piuttosto tortuosa, con Apple che ha bloccato qualsiasi app di cloud streaming (neanche Google Stadia e Nvidia GeForce Now sono disponibili tramite app), per poi consentirne il funzionamento tramite il browser web. Il servizio di Microsoft è invece disponibile su Android fin dallo scorso settembre.
Diverse aziende fornitrici di periferiche hanno adattato i propri dispositivi in modo da consentire il gioco ai titoli con grafica complessa anche attraverso i terminali mobili. Uno dei più rappresentativi della categoria è sicuramente Razer Kishi, disponibile anche nella versione xCloud con la disposizione dei pulsanti che segue l'impostazione dei tradizionali controller per Xbox.
Seguici anche su Instagram! Ci sono foto e video che qui non trovate!
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoInutile? Gira su centinaia e centinaia di milioni di sistemi….inutile
Ma inutile dove? E' un servizio che puoi utilizzare su praticamente miliardi di dispositivi, considerando anche gli smartphone, e secondo te la cosa importante e' la TV? Ma per piacere..
Piuttosto fa "piacere" come Apple cerchi sempre di mettere i bastoni fra le ruote a qualiasi servizio che non vada a rimpinguare lo store... Eh.... ma lo fa per la sicurezza degli utenti... come no....
Vediamo di tirar fuori almeno una versione premium del servizio per chi ha la fibra e display 4K.
Vediamo di tirar fuori almeno una versione premium del servizio per chi ha la fibra e display 4K.
perche mandare uno stream a 4k se l'origine non gira a quella risoluzione è solo un enorme spreco di banda e si aumenta la latenza, 1080p per me tutta la vita
1080p è una risoluzione obsoleta e patetica, solo alla vista mi viene il vomito, figurati un 1080p compresso che verrà percepito come molto inferiore.
1080p è una risoluzione obsoleta e patetica, solo alla vista mi viene il vomito, figurati un 1080p compresso che verrà percepito come molto inferiore.
io ci metterei la firma invece per poterci giocare fino alla fine dei miei giorni
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".