Microsoft vicina all'acquisizione di Obsidian, lo studio di Pillars of Eternity
Secondo diverse fonti, Microsoft sta per acquisire la software house composta da alcuni dei più famosi veterani del mondo dello sviluppo di giochi di ruolo
di Rosario Grasso pubblicata il 10 Ottobre 2018, alle 19:21 nel canale VideogamesMicrosoft
Microsoft starebbe per ultimare l'acquisizione di Obsidian Entertainment, e l'annuncio verrebbe dato a breve. Secondo le indiscrezioni, il 90% dell'operazione sarebbe già completo con Microsoft che deve solamente stabilire la tempistica giusta per comunicare l'avvenuta acquisizione.
Un portavoce di Obsidian ha commentato così: "Sfortunatamente, non commentiamo i rumor se non per dire che l'album Rumours di Fleetwood Mac regge ancora".
Microsoft ha l'impellente bisogno di ampliare il portfolio di studi che lavorano per le sue piattaforme, soprattutto in ambito Xbox dove da questo punto di vista è parecchio indietro rispetto a Sony PlayStation. Allo stesso tempo Obsidian rappresenterebbe una valida risorsa per sostenere l'impegno sul PC gaming che Microsoft ha avviato negli ultimi anni.
Fondata nel 2003 in seguito allo smembramento di Black Isle Studios, Obsidian è reduce dal recente successo di Pillars of Eternity II: Deadfire, probabilmente ora il miglior gioco di ruolo classico sulla piazza. A fondarla alcuni veterani dello sviluppo di rpg come Feargus Urquhart, Chris Avellone, Chris Parker, Darren Monahan e Chris Jones, a cui si aggiunse Josh Sawyer, che aveva lavorato alla serie di Icewind Dale e che è direttore della serie Pillars of Eternity, nel 2005.
Obsidian ha curato anche alcuni giochi di ruolo per console come Fallout New Vegas e South Park: Il bastone della verità.
31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTutto molto vero soprattutto se a comprare é microsoft (vedi nokia ed altri studios first party per xbox) sony i suoi studios li fa rendere decisamente molto meglio..
Tutto molto falso. Microsoft ha sempre lasciato campo libero agli studi ed ha sempre supportato anche gli sviluppatori indipendenti, arrivando a consegnare gratuitamente i devkit e la relativa documentazione agli studi che ne facessero richiesta. Al contrario di Sony, incidentalmente.
Ma ne ha proprio meno di esclusive...
Però diciamolo che sono per lo più semplicistiche o stile film le maggiori esclusive di Sony, da Uncharted a Horizon a Last of Us a Detroit a God of War...cioè per me quella che fa cose più difficili è Insomniac alla fine
Ben altra cosa è quello che ti aspetti da una Obsidian o una BioWare, livello di complessità anni luce maggiore e possibilità di floppare che aumenta di conseguenza.
Non che le esclusive Sony siano brutte anzi, una delle mie preferite è Quantic che fa film interattivi, ho platinato Horizon...però ecco sono andati più sul semplice e i loro studi sono stati ottimi su quello, cosa tutt'altro che scontata (tralasciando i giochi di guida con la chiusura di Evolution e Polyphony tra tempi biblici e giochi rilasciati incompleti...mentre Turn10 fa uscire roba e si migliora sempre con F.Horizon e F.Motorsport)
Microsoft capisco voglia aumentare le esclusive per la prossima gen ma va sul difficile con Obsidian, cioè se Horizon lo avesse fatto Obsidian l'avrebbero massacrata in molti visto che come RPG vale poco (ma giusto eh, non è quel tipo di gioco, è un action\adventure Open World con elementi RPG).
Perché non rilanciare Fable by Obisidian?
ehm guarda che pillars of eternity è uscito anche su console e ha ricevuto ottimi consensi..quindi la tua affermazione mi sembra veramente triste e inutile.
E ti ricordo che già altri titoli obsidian sono usciti su xbox avendo grande successo tipo KOTOR.
E ti ricordo che già altri titoli obsidian sono usciti su xbox avendo grande successo tipo KOTOR.
Non discuto in merito ma nel momento in cui diventano esclusive o titoli nativi console non aspettatevi che si ripetano certi giochi.
Obsidian imho stava bene dove stava con i suoi giochi di ruolo vecchia scuola nati su pc. Le conversioni poi mi interessano relativamente. Sarò felice di essere smentito ma l'essere indipendenti è ciò che ha portato il successo che meritava a obsidian con pillars, non il fatto che l'abbiano pubblicato anche su xbox.
Obsidian imho stava bene dove stava con i suoi giochi di ruolo vecchia scuola nati su pc. Le conversioni poi mi interessano relativamente. Sarò felice di essere smentito ma l'essere indipendenti è ciò che ha portato il successo che meritava a obsidian con pillars, non il fatto che l'abbiano pubblicato anche su xbox.
le due cose non sono relazionate tra loro..essere acquistati da microsoft non vuol dire per forza che non usciranno più giochi di spessore..anzi..potrebbero dare a loro la rinascita del nuovo fable e visto che sono abilissimi nel fare RPG potrebbe risultarne un'accoppiata vincente.
ma non è vero..è un rpg..almeno i primi due episodi..gli action sono ben altro
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".