Microsoft spiega come funzionerà la Game Mode di Windows 10
In queste ore diventa disponibile ai primi mebri del programma Windows Insider.
di Rosario Grasso pubblicata il 26 Gennaio 2017, alle 11:41 nel canale VideogamesMicrosoftWindows
Microsoft sta per introdurre una Game Mode volta a ottimizzare il sistema operativo in modo da assegnare tutte le risorse ai videogiochi quando sono in esecuzione. Se ne è già parlato qualche giorno fa, ma adesso Microsoft inizia a divulgare i primi dettagli su come la Game Mode funzionerà.
"Quando viene abilitata la Game Mode, le risorse di CPU e GPU avranno come priorità principale il gioco in esecuzione", si spiega nel video appena rilasciato da Microsoft e riportato in questa news. L'obiettivo finale della nuova modalità è ovviamente quello di migliorare il più possibile il frame rate.
Microsoft sta inoltre rifinendo alcune funzionalità espressamente dedicate ai videogiochi interne a Windows. Tra queste una toolbar chiamata Game Bar, che i giocatori potranno attivare con la combinazione di tasti “Windows + G”. Tramite la Game Bar sarà possibile catturare screenshot, registrare filmati di gioco e fare lo streaming su Beam, il competitor di Twitch in casa Microsoft. Dal pannello di controllo, inoltre, gli utenti potranno configurare diversi parametri della Game Mode.
La Game Mode dovrà essere abilitata gioco per gioco. Per farlo bisognerà aprire la Game Bar, accedere al menù di impostazioni dei giochi e spuntare la casella associata al gioco in esecuzione, permettendo così a quest'ultimo di sfruttare la Game Mode. Microsoft dice che questa procedura potrà essere automatizzata per alcuni giochi, ma che non tutti in questo momento sono in grado di abilitare automaticamente la nuova funzionalità.
Si tratta solamente della base della nuova Game Mode, mentre Microsoft rilascerà dettagli più circostanziati nei prossimi giorni. Ma con gli annunci di oggi abbiamo almeno un'idea generale di come la Game Mode funzionerà e su come gli utenti interagiranno con essa. Potenzialmente potrebbe costituire un supporto molto importante per il gaming su PC, che consente di evitare di disperdere risorse tra funzionalità in esecuzione inutili ai fini del gaming.
In queste ore Microsoft fornirà la prima build preview della Game Mode, della Game Bar e delle nuove opzioni dedicate ai giochi a coloro che fanno parte del programma Windows Insider. La release definitiva della Game Mode, invece, arriverà insieme a Windows 10 Creators Update "entro la prima parte del 2017" (non c'è ancora una data più precisa).
34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoma fare una edizione di windows10 che nativamente funziona come la game mod no?
Quello che vuoi...
comunque, ben venga
ma fare una edizione di windows10 che nativamente funziona come la game mod no?
Hmmm, abbiamo idee parecchio diverse di complicato. E' la stessa identica procedura che si usa per il pannello geforce delle Nvidia.
La game mode deve riconoscere i giochi e dargli priorità nell'uso di risorse, non capisco sinceramente che intendi per "nativamente"...
Difficile. Sarebbe stupido quanto il Games for Windows Live a pagamento, una volta presa la mazzata hanno capito che non ne vale la pena.
ma fare una edizione di windows10 che nativamente funziona come la game mod no?
e se non la vuoi avere nativa? devi avere un altra versione di windows ?
io per esempio la terrei sicuramente disabilitata per comt uso il pc.
Non so cosa ci vedi di complicato in ua cosa cosi banale
il game mode non fa altro che cambiare l'affinita e la priorita dei thread sulla cpu cosa che si puo fare su windows praticamente da NT in poi.
Quindi è ovvio che funziona su tutti i tipi di giochi anche perche lo ha detto Ms direttamente nella presentazione
Ecco che partono i soliti detrattori disinformati: scommessa persa in partenza per voi.
Kevin Gamill, del team di Xbox, ha chiaramente indicato che ne beneficerà qualsiasi software riconosciuto come "gioco".
Semplicemente, i giochi del Win Store ne beneficeranno di più, perché scritti con la nuova piattaforma UWP, che consente al sistema di controllare meglio il consumo di risorse (e conseguentemente, di modificarlo).
Per i giochi Win32, le software house dovranno inserire manualmente degli elementi che permettano il controllo e il monitoraggio degli stessi da parte del sistema, per poter beneficiare al massimo della Game Mode.
La prossima volta, prima di parlare, andate almeno un minimo a informarvi.
Secondo me funzionerà con tutti i titoli che supportano l'interfaccia gaming di w10. ( quella che compare premento il tasto contrale del controller) indipendentemente dallo store.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".