Microsoft: prima XBox graficamente superiore a Nintendo Wii

Robbie Bach, presidente della divisione entertainment di Microsoft, lancia questa provocazione. Subito il responso di alcuni sviluppatori.
di Rosario Grasso pubblicata il 14 Maggio 2007, alle 15:00 nel canale VideogamesMicrosoftXboxNintendo
164 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoComunque, credo che complessivamente il Wii sia superiore; considerando il 50% di memoria in più e il processore IBM a 9xx Mhz (che in teoria dovrebbe essere superiore al P3-733-128Kb).
Il chip garfico del GC è della ArtX, viene considerato simile ad una Ati-7000, ma, dato che la società è stata acquisita da Ati quando ormai il chip èra completo, in realtà non c'entra una cippa (relativamente
Giusto per andare un pò OT (
Se devessi citare un gioco che mostri gran parte delle potenzialità del Cubo, sceglierei StarFox-Adventure (provare per credere
Per il confronto GC-Xbox:
Io le ho entrambe e, se è vero che le differenze non sono visibili in tutti i giochi (se è per questo, nel multipiatta approssimativo, le stesse non sono visibili neanche con una PS-2...), in molti si vede eccome... senza considerare che l'XBox ha più di 50 giochi che "girano" a 720p/1080i (improponibile nelle altre old-gen, almeno che non si parli di Pac-Man).
Riguardo al Wii:
Certo che, se la maggior parte delle Software-House fanno porting approssimativi da PS-2, altro che XBox...
Personalmente aspetto Mario Galaxy e/o Metroid Prime-3 prima di prendere il Wii (mi è passata la smania di prendere le console che non hanno titoli validi a supportarle...
ecco ce lo sapevo
ed ecco un altro che si compra wii solo per metroid 3 e mario lol...secondo me comprarsi una console da 259 euro solo per 2 giochi è tanto sbagliato quando prendere console che non hanno titoli validi a supportarle -.-
Boh io non vi capisco....
...Red Steel criticato fino allo stremo....per me: gioco figata (non esente da difetti E' CHIARO, ma bello nel complesso)
...Kororimpa...che cavolo di gioco, curatissimo...rilassante in una maniera suprema...
...i vari wiisport e wiiplay...sottovalutati a morte...ma utili e divertenti come non mai quando si hanno le classiche mezz ore libere...
...Excite Truck...adrenalinico e divertente...ci metti pure le colonne sonore che preferisci attraverso memorycard...grafica molto curata e assenza totale di cali di framerate...
i primi che mi vengono in mente eh...non cito ssx blur, dragonball bt2, i vari wario e rayman...
insomma raga su...
Non dico SIANO GIOCONI, i veri gioconi devono ancora uscire ma da qui a dire "Non mi compro il wii perchè i giochi attualmente fanno cagare" secondo me è una stronzata bella e buona...
poi per carità ognuno decide come vuole
AH MI SO SCORDATO ZELDA LOL!!!
Ok però ora mi fermo sennò si va troppo OT :/
Forse perchè è un appassionato di tecnica? E' una grave colpa? Questo non è un forum di appassionati di tecnica, hardware e software? Come si chiama questo sito? Ragazzi, almeno le basi, per cortesia...
Più o meno, la differenza che passa tra un GeForce 1 e un GeForce 7...
Ecco qui:
Il Wii ha una vecchia GPU, con pipeline fissa e non programmabile come quella presente nella X-Box. Quindi simile a schede video di classe DirectX 6/7, per cui il paragone con la 7500 ha senso. Non ha completamente senso, invece, quello con la 8500, e peggio ancora con la 9600.
Ancora:
E' un GameCube 1.5 con più memoria. Più precisamente, i clock di CPU, GPU e bus sono aumentati del 50%, sono stati aggiunti 64MB di memoria di sistema (per un totale di 88 + i 16MB dedicati all'audio, come nel GC) e 512MB di memoria non volatile per salvare i dati dei giochi, e i giochi scaricati dalla Virtual Console.
Infatti le specifiche del Wii le ha pubblicate pure IGN qui: http://wii.ign.com/launchguide/hardware1.html
243 MHz ATI "Hollywood" GPU
24MBs "main" 1T-SRAM
64MBs other 1T-SRAM
512MBs internal flash memory
3MBs texture memory on GPU
Built-in 802.11b/g Wi-Fi capability
One SD memory card bay
AV multi-port: S-video, composite, component
Analog (left/right) audio / DPLII
Four GameCube controller ports
Two GameCube Memory Pak slots
Two USB 2.0 ports
Compatible with up to four wireless Wii-motes
Self-loading media drive
Accepts 12cm Wii and 8cm GCN discs; no DVD movies"
e non sono MAI state smentite da Nintendo che, invece, in precedenza si è sempre affrettata a farlo, quando qualche sviluppatore poco rispettoso degli NDA le aveva fatte trapelare (ed erano sostanzialmente queste).
Su Wikipedia trovate le stesse specifiche: http://en.wikipedia.org/wiki/Wii#Te..._specifications
Confrontatele con quelle del GameCube: http://en.wikipedia.org/wiki/Ninten..._specifications
e troverete MOLTISSIME affinità.
Infatti sono sostazialmente uguali come hardware, a parte le modifiche di cui sopra, e l'introduzione del Wii remote.
Ciò è anche confermato dalla totale compatibilità del Wii col GC, a livello hardware. Talmente "compatibile", da non poter neppure utilizzare i 512MB di memoria non volatile coi giochi del GC: questa memoria in più non viene propria vista quando il sistema parte in modalità GC; infatti per salvare i dati si è costretti a comprare una memory card per GC.
Questo per quanto riguarda le mere caratteristiche tecniche del Wii.
Per il confronto con la XBox, c'è da dire che entrambe hanno punti di forza e di debolezza.
Qui http://www.segatech.com/technical/c...pare/index.html trovate un articolo che confronta GC, DreamCast e XBox.
E qui http://www.segatech.com/technical/c...are2/index.html un altro che confronta soltanto GC e XBox, in particolare per la bandwidth effettiva per le texture.
Da notare che anche aumentando del 50% i valori di bus di sistema, clock della GPU e banda per le texture, la GPU rimane comunque sotto alla XBox.
La GPU di X-Box è sicuramente più efficiente e performante anche di quella del Wii. C'è poco da fare (e anche più programmabile).
Quanto alla CPU, la GPU del Wii è superiore a quella della XBox nei calcoli interi (ma di poco) e nei calcoli in virgola mobile usando l'FPU (abbastanza: il PowerPC G3, da cui è derivata direttamente, è più efficiente del P3 della XBox). Nei calcoli SIMD, invece, il P3 risulta ancora superiore.
Da notare che la CPU della XBox NON è un Celeron, ma un P3 CON LA SOLA CACHE L2 DIMEZZATA. Quindi l'UNICA similarità coi Celeron rimane la DIMENSIONE (e nemmeno l'associatività, che risulta DIVERSA fra le due cache L2), mentre il P3 della XBox conserva i vantaggi intrinseci di questo processore (bus a 133MHz anziché a 100MHz e Advanced Transfer Cache).
Dunque GPU della XBox superiore (nettamente; e supporta persino il segnale video HD, fino a 1080i, mentre la GPU del Wii rimane ferma al più al 480p) e CPU leggermente superiore del Wii.
Questo dal punto di vista tecnico. D'altra parte anche lo stesso Miyamoto aveva confermato, qualche tempo prima della commercializzazione del Revolution (poi divenuto Wii), che era sostanzialmente un GC migliorato.
Se avete voglia di smentire Miyamoto, accomodatevi pure.
I rimanenti confronti lasciano il tempo che trovano, specialmente quando si paragonano giochi che esistono soltanto per una delle due piattaforme.
Nessuno nega che il Wii abbia delle potenzialità da sfruttare (ma lo stesso si può anche dire della XBox: ben pochi titoli hanno sfruttato a dovere il suo hardware; tanti giochi erano conversioni, e l'uso degli shader alquanto limitato) e che il Wiimote possa apportare interessanti evoluzioni al mondo videoludico, ma TECNICAMENTE (lo evidenzio per sottolinare il contesto) il suo hardware è alquanto datato, e oggettivamente rimane un sorta di "overclock" del GC con un po' di memoria aggiunta. Come, d'altra parte, hanno sottolineato degli sviluppatori, fra cui uno di quelli citati nell'intervista di cui sopra (che pochi hanno avuto l'accortezza di leggere, a giudicare dai commenti finora visti).
Infatti, a giudicare dalle ridottissime dimensioni dei die di CPU e GPU del Wii, si tratterebbe a tutti gli effetti di un die-shrink delle precedenti per GC. Ricordatevi sempre che nuove funzionalità e "potenza di calcolo" vanno a braccetto coi transistor, e i transistor richiedono SPAZIO SU SILICIO, dunque chip "più grossi". Consumano anche PIU' CORRENTE, e questo comporta anche un MAGGIOR SVILUPPO DI CALORE. Il Wii, invece, consuma poco e addirittura è presente un solo dissipatore che sta sopra la CPU e la GPU.
Tutti indizi che portano a confermare quanto scritto sopra.
Se qualcuno la pensa diversamente, è liberissimo di portare argomentazioni TECNICHE a supporto, senza citare il gioco XYZ, perché ha poco senso un confronto del genere (peraltro ampiamente soggettivo) per quanto scritto sopra.
dei giochi!!
ahahahahahahah
...
ahahahahahahahahahahahaha
il ragazzo che ha parlato di una 7500 non ci è andato molto lontano
comunque sono cose ripetute circa millemilionidimigliaia di volte, ancora prima che il wii uscisse, e a cui nessun fanboy nintendo vuole credere
il problema è che lo stesso capoccia nintendo ha affermato che il wii non è altro che un gamecube leggermente più performante
la stessa retrocompatibilità totale verso gamecube implica l'uso di chip poco diversi dai precedenti, che si differenziano giusto da un clock leggermente aumentato (ma neppure tanto, a esser sinceri, dovuto più che altro al die shrink)
ma poi lo schifo di grafica è di fronte agli occhi di tutti, i porting dei giochi fanno assolutamente pietà, basti vedere Far Cry, che esiste guarda caso pure su XBox1 ed è graficamente migliore su quest'ultimo
concludo dicendo che per ogni Wii venduto ci guadagnano minimo un centone................. quindi una scatoletta che costa 150e non è che possa avere chissà quali meraviglie di tecnica
Ah beh si crysis, di cui si son visti 2 filmati (che scattano
Bah certo che ms è riuscita come al solito nel suo intento...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".