Microsoft Points non più obbligatori in Windows 8

Il cambiamento potrebbe preannunciare una modifica della strategia di fatturazione anche su Xbox 360.
di Rosario Grasso pubblicata il 09 Ottobre 2012, alle 08:35 nel canale VideogamesMicrosoftWindowsXbox
41 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infomi capitava la stessa cosa, talmente fastidioso che non usamo mail il menu start tanto mi faceva venire l'ansia in queste operazione, quindi o mettevo tutto ancorato nel menu principale o me li copiavo da altre parti o nella barra delle applicazioni. Il motivo che hai citato è quello che mi hanno fatto passare al nuovo start/metro di 8 con finalmente un elenco programmi che funzionasse.
d'accordo.
ma capirai anche tu che se erano così preoccupati della sopravvivenza di Metro in caso avessero lasciato un opzione di scelta tra vecchia e nuova interfaccia, vuol dire che non sono così sicuri che Metro fosse pronta a soppiantare del tutto l'impostazione classica di Windows...
io non mi accanisco contro Metro.
mi va benissimo, come dicevo in particolar modo per telefoni e tablet, e eventualmente per chi usa schermi touch su pc fissi.
io mi accanisco sulla scelta di imporlo A TUTTI, anche su sistemi SERVER, senza possibilità di scelta alcuna.
il problema non è il desktop, che c'è ancora, ma il fatto che METRO ti sta sempre nelle palle ogni volta che vuoi utilizzare il menù start (che non c'è più
beh, se per quello anche su quello nuovo, tutto sobrio semplice e imho maggiormente funzionale per un uso desktop (diverso il discorso con sistemi touch in quel caso una gui come metro è a dir poco fantastica )
ovviamente esageravo volutamente con peggiore di sempre. Di certo non è il peggiore di sempre.
Secondo me funzionalmente è ben fatto e funziona la pecca però è che forse è proprio troppo funzionale.
L'aspetto che mi ha colpito da un uso iniziale è che sia molto touch oriented e che sia estremamente "formale".
Per quanto io lavorando in ambiti finanziari non posso certo usare terminali "giocosi" la grafica di metro mi risulta estremamente formale e alla lunga mi da l'impressione proprio di annoiarmi (potrebbe benissimo essere un impressione personale eh... non pretendo di dire che abbia lo stesso effetto su tutti).
Nell'ambito desktop poi con le chiamate degli eseguibili indicizzati e le icone IMHO francamente non percepisco proprio la necessità di metro. Ormai son anni che non cerco gli applicativi da start ma semplicemente ne scrivo il nome.
IMHO metro mi lascia quel retrogusto amaro di una novità imposta più per ragioni di mercato che altro nel tentativo di unificare le piattaforme e da una posizione dominante in ambito desktop promuovere metro mobile.
Alla fine dei giochi una mossa che non sembra, almeno per ora, funzionare molto in quanto non mi sembra che l'accoglienza media in ambito desktop sia così calorosa rischiando a mio modo di vedere un nuovo effetto "vista" in cui un OS tutto sommato buono per ragioni di impatto viene bistrattato dalla massa.
formale? a me pare tutto tranne che formale, se metro è formale allora il mio desktop cosa è? win 2008r2 senza effetti grafici,( per intenderci barra delle applicazioni stile win 98) e sfondo a tinta unita azzurro
tornando IT
boh, a me pare solo un inutile giro che ti porta ad anticipare soldi a microsoft (qualche € per milioni di utenti fanno uno $stonfo di liquidità anticipata) con gli sconti su acquisti rilevanti di MP gli utenti sono invogliati a caricarne parecchi per un uso futuro, alla fine lo scopo di queste valute virtuali è solo quello
Nessun problema con le forme quadrate... semplicemente nella mia vita ci sono anche ALTRE forme e non vorrei avere tutto in quadratini.
Questo mi sa che è soprattutto un problema tuo che se sei un programmatore è anche preoccupante in quanto da ANNI andare alla ricerca di un eseguibile nel menù è un'operazione del tutto superflua e inutile. Io, e sottolineo che non sono un programmatore quindi la reputo un'operazione alla portata di tutti, semplicemente scrivo il nome dell'applicativo nella barra esegui e l'OS cerca e "clicca" per me. Come minimo saranno 4/5 anni che non scorro più all'interno dei menù da start.
P.S.: Giocare a quake per 10 anni... oh tutti i gusti son gusti ma dopo tutti questi anni non ti è venuto a noia!?
Torniamo principalmente all'ambito mobile e qui posso anche darti parzialmente ragione ma nel desktop percepisci tutta questa esigenza di informazioni aggiuntive? In generale anche in ambito mobile per quanto lo usi per lavoro più che per piacere lo smartphone io non sento chissà che necessità di informazioni aggiuntive. Ripeto poi son gusti... non pretendo di importi la mia visione delle cose ma non venirmi a dire che metro sia sta gran bellezza estetica.
Appunto... quello che ho sottolineato. Metro è fin troppo come lo hai descritto. È formale... troppo formale. Come ho risposto ad altri pur essendo un professionista un telefono così formale tende a stancarmi figuriamoci un desktop. Per anni ho combattuto contro gli ambienti di lavoro spigolosi e geometrici che secondo me uccidono la creatività portando tutto a schemi rigidi e adesso mi ritrovo cellulare e desktop a quadrati?! IMHO è un errore... un po' più di brio nella gui IMHO non avrebbe che giovato anche all'usabilità per chi al pc ci deve stare molte ore al giorno.
Oppure non capisce una mazza di UI. Non ci sono altre ipotesi.
O magari ha una testa pensante che ha un'opinione diversa dalla tua. No perché altrimenti sembra che debba piacere a tutti la stessa identica cosa altrimenti si è cretini. Io l'ho provato discretamente, certo non approfonditamente come altri OS anche per semplice anzianità del progetto, ma non penso di averlo semplicemente pistolettato in un centro commerciale e mi son fatto un'idea precisa e dettagliata come ho esposto sopra.
Ma su server hai la possibilità di scelta
Comunque secondo me per fare contenti tutti basterebbe dare la possibilità di avviare direttamente al desktop senza dover premere win+d o cliccare sulla tile desktop, perché per il resto la start screen è molto più funzionale del vecchio menu
Tornando IT: era una mossa già annunciata, il marketplace musica di Zune su WP7 usa da sempre valuta reale invece che MSP, e anche nel marketplace giochi on demand di xbox360 tutti i giochi della console attuale si acquistano con valuta reale, mentre quelli della prima xbox si acquistano con MSP
È una roba che uccide... Fazz non te la prendere eh... sarà che lavorando in finanza io devo avere anche una certa dose di creatività ma stare 8 ore con un desktop come immagino il tuo (poi magari mi sbaglio, mi baso sulla descrizione) letteralmente mi farebbe morire di un colpo.
Tornando IT:
è vero che i punti puoi comprarli anche sotto-prezzo online e come avviene per tante altre cose così facendo puoi anche rischiare di incappare in delle amabili truffe.
IMHO soprattutto per chi non è abituato a fare transazioni e cercare approfonditamente online è molto meglio pagare direttamente con carta di credito piuttosto che cercare l'offerta dei points online che se 99 volte ti va bene e alla 100sima sbagli ti mangi tutto quello che hai risparmiato e anche molto di più.
Secondo me il fatto di offrire un'alternativa ai point è proprio per facilitare a chiunque il pagamento senza per forza incappare in strade strane.
Non dimentichiamoci che al mondo ci sono anche quelli che ossessionati dal complottismo e vedendo in microsoft il male assoluto son capaci di comprare per interposta persona pur di non passare da microsoft dando numeri di carta o facendo ricariche postepay a "terzi". Le truffe fatte in questo modo sono ormai innumerevoli e la cosa sorprendente non è tanto che truffino questa gente ma quanta gente che quantomeno è un po' ingenua (per esser molto buoni) al mondo.
meldetti POINTS...
...ma chi glielo fa fare di togliere i POINTS su XBOX? i pts. sono una "fregatura" tipo quella degli scatti anticipati nella telefonia...già, perchè così uno vuole fare un acquisto, esmepio, da 500 pts. ma è costretto ad acquistare 800 pts. spendendo ovviamente di più per dei ppts. che non utilizzerà o che comunque dovrà integrare con altri per un ulteriore acquisto...intanto i pts. in esubero stanno lì e li hai pagati (fortuna vuole che almeno penso non scadano)Cioè, è la scoperta dlel'acqua calda! ovvio che alla gente non piace: è una mezza fregatura! e forse si sono resi conto che l'utente di Windows non è sempr eil ragazzino che si fa regalare i pts. per il compleanno ma è gente che a cui questi giochetti di comprare i pts. potrebbe non piacere, essere molto scomoda e rendere le cose complicate facendo magari passare la voglia dell'acquisto...
Senza contare il fatto che parlare di acquisti in euro rende immediatamente l'ottica del prezzo e di quanto bisogna tirare fuori in soldoni, parlando in POINTS, uno dice "beh, solo 800 pts.!", poi scopri che sono quasi 10 euro!
Marketing!
(i rapporti pts./euro negli esempi qui sopra sono asoslutamente campati in aria non ricordando esattamente la conversione...ma l'idea di base quella rimane)
da quello che avevo letto su articoli in internet vari su win server "nuovo" metro sarà presente proprio come è presente sulle versioni commerciali... se dici che invece non c'è e si può scegliere di avere il menù start vecchio tipo allora chiedo venia non sapevo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".