Microsoft pensa ad implementare Folding@Home su XBox 360

Peter Moore ha lasciato intendere che Microsoft potrebbe implementare un clienti Folding@Home su XBox 360, perseguendo la strada già intrapresa da Sony con PlayStation 3.
di Rosario Grasso pubblicata il 10 Maggio 2007, alle 13:54 nel canale VideogamesSonyMicrosoftXboxPlaystation
50 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE dico che più roba elabora meglio è
tanti granelli formano una spiaggia immensa, inutile chiedersi chi ha messo il pezzetto più grosso.
Se questa potenza è in grado di dare una mano alla ricerca ben venga, pur se infeiore al cell.
C'è da dire comunque che la 360 ha una GPU programmabile quindi molto probabilmente utilizzabile molto facilmente anche per questo tipo di calcoli e se sono veri i numeri della gpu ATI non è da escludere che possa essere performante come un CELL se non di più.
non mi stupirei che se ms implementerà folding@home sfrutterà in maniera pesante anche la potenza di calcolo di Xenos in accoppiata a quella di Xenon
i numeri non li conosco ma è decisamente probabile che un classico R580 sia più potente di Cell in alcuni ambiti (credo il calcolo in virgola mobile)
ciao
il discorso è particolarmente complesso perche qui non contano le performance di picco teorico ma i valori reali sfruttabili da questo applicativo specifico.
tanto per fare un esempio pratico il CELL arriva a circa 200 GFlops di potenza teorica di picco utilizando valori a precisione singola, se invece utilizzaimo calcoli in precisione doppia la potenza totale della cpu cala a circa 20 GFlops quindi 10x di meno. Quindi per valutare le performance bisogna prima capire quali tipi di calcoli ha bisogno il Folding@Home.
Quindi se la microsoft mi dice che la sola cpu senza l'utilizzo del R500 puo eguagliare le performance dell cell fino a prova contraria è assolutamente credibile perche alla fine la cpu in questione ha comunque 6 thread paralleli che possono accedere a delle unita vettoriali studiate appositamente per calcoli paralleli.
IMHO comunque CPU + GPU della 360 utilizzati in parallelo non sono comuque eguagliabile dal CELL + GPU perche le 48 unita presenti nella 360 sono comunque unita unificate molto piu complete e utilizzabili tutte in parallelo rispetto alle unita della GPU della ps3 comunque divise in VS & PS.
comunque vedremo chi sarà piu bravo a sfruttare la macchina, alla fine questa gara sul Folding@Home sta diventando puramente una gara di marketing, speriamo che almeno tutti questi calcoli alla fine servano qualcosa al progetto
un saluto
Ho appena letto al riguardo un commento sulla questione di The Inquirer, il quale asserisce appunto che la gpu xenos è un grado di addirittura doppiare completamente le performance di CELL nel calcolo parallelo.
Se questo è vero Microsoft stracceremmo in ambito di immagine ps3, d'altro canto darebbe cosa più importante un enorme aiuto alla ricerca.
solo che bòh non so chi lascerebbe di noi dico la sua console accessa perennemente in full ad elaborare proteine magari anche con il pc accesso che scarica ed elabora lo stesso?
avete pensato i consumi che possono aumentare aumentando la bolletta senza contare che sta energia elettrica tocca produrla quindi sotto con le centrali nucleari o peggio ancora con quelle al carbone che producono la maggior quantità di C02?
analoghe ai mac-intel (sono tutti con CPU piuttosto recente e molti hanno ormai
il core 2 duo, ma supponiamo per assurdo che la cpu di xbox360 possa eguagliare
simile potenza elaborativa
[...]
E' assurdo fare un paragone "a occhio" con processori diversi in tutto (architettura, set di istruzioni, numero di core, frequenza, uno in-order l'altro no...). Bisognerebbe prima sapere che tipo di calcoli fa Folding@Home, e conoscere dettagliatamente le due architetture... oppure aspettare un bench
cmq secondo alcuni il folding home della ps3 non utilizza gli spe ma solo la ppe con le estensensioni del Cell (in altre parole è un ppc che ha in più le istruzioni simd degli spe) e che stiano studiando una versione che utilizzi gli spe, i veri muli del cell. Se questo fosse vero microsoft deve solo mettersi l'animo in pace e chinare il capo su questa assurda gara.
PS credo ci sia un piccolo refuso nell'articolo, i core della 360 sono out-of-order, non in order, di in-order ci sono solo gli spe del cell
No, sono tutti in-order, sia i 3 core di Xenos che il core PowerPC del Cell.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".