Microsoft: passo indietro sul controverso DRM dei giochi Xbox One

Microsoft: passo indietro sul controverso DRM dei giochi Xbox One

Secondo un comunicato della stessa Microsoft, ora la quasi totalità dei dischi di gioco per Xbox One non richiede più una connessione internet attiva sia nel caso di esecuzione su Xbox One che su Xbox Series X/S

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Videogames
MicrosoftXbox
 

Il sistema anti-pirateria dei giochi Xbox One ha attirato molte critiche da parte dei possessori delle console Microsoft. Pertanto, la recente comunicazione di Redmond sulla sua rimozione ha ricevuto reazioni positive: i dischi per Xbox One, infatti, non richiederanno più una connessione internet attiva per l'esecuzione del gioco, sia su Xbox One che su Xbox Series X/S.

Fin dal lancio di Xbox One nel 2013, Microsoft ha richiesto una connessione ai propri server nel momento dell'installazione locale dei giochi che risiedono su supporto ottico. Questo DRM (Digital Rights Management) è stato considerato controverso perché impediva l'installazione dei giochi agli utenti impossibilitati ad accedere a internet.

Xbox One

Microsoft ha finalmente ammesso che il DRM dei giochi Xbox One è troppo limitante e ha fatto un passo indietro. "Abbiamo esaminato i dati dal lancio su Series X|S e abbiamo stabilito che il controllo di compatibilità online non è necessario nella stragrande maggioranza dei casi per i dischi Xbox One. Potrebbe essere ancora necessario aggiornare online alcuni giochi dopo l'installazione per garantire la migliore esperienza", ha affermato Eden Marie, Engineering Lead di Xbox.

Il DRM viene disabilitato con l'update di sistema versione 2208 ora disponibile sia per Xbox Series X/S che per Xbox One. La connessione a internet rimane obbligatoria per quei giochi i cui dati di installazione completi non sono presenti sul disco. Anche i giochi per le precedenti console Xbox e Xbox 360 richiedono internet per una questione di retrocompatibilità e perché i dati che risiedono sui dischi non possono essere utilizzati direttamente.

Microsoft aveva voluto un DRM così stringente per limitare le possibilità di rivendita dei dischi di gioco, così come la loro condivisione.

-23%

Xbox Series X

549.99 425.60 Compra ora
-12%

Xbox Series S

299.99 264.90 Compra ora
TOP! Google Pixel 6 a 502 euro (quasi 150 euro di sconto) su Amazon!
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sbaffo21 Settembre 2022, 15:50 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vi...one_110310.html

Microsoft aveva voluto un DRM così stringente per limitare le possibilità di rivendita dei dischi di gioco, così come la loro condivisione...

Questo è il futuro che ci aspetta anche su pc, in preparazione con i vari Pluton, tpm e Win11. Vedremo nel 2025 quando Win10 non sarà più supportato che bella stretta imporrà Ms e soci. E questo è solo l'inizio, chissà cosa'altro si inventeranno per spremerci sempre di più.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^