Microsoft non acquisirà Activision Blizzard senza Call of Duty
Brad Smith, presidente di Microsoft, ha tenuto un discorso al Parlamento europeo accusando la CMA del Regno Unito di favorire Sony. In particolare, il dirigente ha portato all'attenzione numeri che vedono PlayStation dominare il mercato globale.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 23 Febbraio 2023, alle 17:31 nel canale VideogamesKingBlizzardActivisionMicrosoftXboxPlaystation
Nell'ambito dell'acquisizione di Activision Blizzard, il presidente di Microsoft Brad Smith ha dichiarato che non può esserci un accordo tra le due società che escluda il franchise di Call of Duty. La dichiarazione arriva in seguito alla proposta della CMA (Competition and Markets Authority) del Regno Unito di stralciare il brand di Call of Duty dall'intesa, consegnandolo ad altri.
Gli attuali termini dell'accordo tra la casa di Redmond e Activision Blizzard non hanno convinto la commissione antitrust britannica che ha suggerito alcune modifiche. Variazioni che, però, Microsoft ha respinto al mittente, accusando - neanche troppo velatamente - l'antitrust di voler favorire Sony e preservarne la posizione dominante.
"Semplicemente non vediamo un percorso praticabile che veda gli studi di Activision o Call of Duty venduti a qualcun altro. Quindi se sei la CMA nel Regno Unito, credo che probabilmente vorrai prendere una decisione" ha dichiarato Smith in una conferenza stampa al Parlamento europeo.
Questo perché tra le varie proposte avanzate dalla CMA vi era anche quella di scindere gli studi concedendo a Microsoft l'acquisizione solo di Blizzard e della divisione mobile King.
"Vuoi distruggere un accordo e cementare la posizione di Sony con il suo 80% di share in Europa, o il 70% a livello globale, in un mercato in cui è stata un'azienda super dominante per 20 anni? O vuoi lasciare che il futuro vada avanti con guardrail comportamentali e rimedi, e concedere questo titolo a 150 milioni di persone in più? Credo che questa sia la scelta fondamentale che i maggiori regolatori devono affrontare" ha dichiarato Smith.
In effetti, Smith ha portato all'attenzione numeri interessanti che posizionano Sony come azienda dominante. A livello globale PlayStation deterrebbe il 70% del mercato contro il 30% di Xbox. Se si guarda al Giappone, paese natale della console Sony, la casa nipponica ha addirittura il 96% del mercato contro il 4% di Microsoft.
Il dirigente ha spiegato che, al di là delle fluttuazioni fisiologiche del mercato, questi numeri sono stabili da due decenni. L'analisi evidenzia che perfino nel 2022, anno in cui Sony ha riscontrato problemi nella catena di approvvigionamento, è riuscita a recuperare la sua "naturale" quota di mercato in un solo trimestre, non appena le scorte di PS5 hanno iniziato ad aumentare.
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infogià
se il nodo è COD, basta un accordo scritto per 10/15 anni di multipiatta garantiti e siamo a posto
se il nodo è COD, basta un accordo scritto per 10/15 anni di multipiatta garantiti e siamo a posto
Microsoft lo ha fatto, ma Sony ha rifiutato.
Ma Sony lo sa che il contratto con Activision per COD scade nel 2024? Poi tutto sto casino per un gioco che personalmente non mi piace per nulla e non si sa cosa possa succedere in futuro, ma probabilmente porta ancora una marea di soldi.
Acquisizione così grandi non sono assolutamente utili al mercato, capisco se si parlasse di uno studio piccolo che la MS aiuterebbe a crescere ma non è questo il caso.
Se dopo un po' che hanno acquisito con tanto di accordo a 10/15/20 anni i boss si presentano negli uffici chiedendo che la versione per Playstation siano ottimizzata male, giusto quel tanto da far dire che gira meglio su xbox, vallo poi a dimostrare se non dopo anni quando il dado ormai è tratto.
PS Non ho ne la play ne un xbox
Eh gia'...
[LIST]
[*]Flight Simulator 2020
[*]Ori and the Blind Forest
[*]Ori and the Will of the Wisps
[*]Forza Horizon
[*]Gears 5
[*]Sea of Thieves
[*]Quantum Break
[*]etc...
[/LIST]
Tutti giochini mediocri in effetti....
Alla fine pero' funziona, accusare tutti e passare da vittima e' sempre un metodo che porta a casa qualche risultato.
Direi che lasciano il tempo che trovano.
Sony è leader del mercato ludico oggi, questo da solo è sufficiente per smantellare ogni sciocchezza.
E no gli iscritti al Pass che oggi ci sono e domani non lo sai e per giunta venduto in perdita non possono di certo essere confrontati alla pari delle vendite dei titoli.
Gli iscritti al Pass significa solamente che il servizio analogo di Sony è inferiore, ma la politica di quest'ultima è sempre stata infatti impuntata sulla VENDITA dei singoli titoli.
Comunque è curioso ! Vedete i fatti da una prospettiva tutta vostra
Che io sappia a lamentarsi ( quindi a piangere ) sono gli altri mica MS.
Si vede che non avete letto bene gli articoli.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".