Microsoft incrementa la potenza di Xbox One per ridurre il gap con PS4

Microsoft starebbe approntando delle modifiche dell'ultima ora alla propria Xbox One per concorrere al meglio con PS4
di Nino Grasso pubblicata il 02 Agosto 2013, alle 16:47 nel canale VideogamesMicrosoftXbox
82 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoho perso il filo. Questo riguarda entrambe le console. la gpu di xbox one non ha nessuna possibilità di recuperare il gap con l'ottimizzazione, visto che viene fatta anche su ps4.
Ma anche no. Era un G71 con la metà delle ROPs disabilitate e bus verso le memorie di soli 22,4GB/s (la xbox grazie alla memoria eDram poteva contare su un picco superiore del 50%) e 256MB dedicati contro i 512 unificati.
E secondo le specifiche Xenos ha un pixel fill-rate doppio, raggiungibile solo con un g71 completo. Più difficile valutare le prestazioni dei vertex e pixel shader, essendo una un'architettura unificata, l'altra dotata di unità specializzate, anche se di primo archito direi che la potenza complessiva degli shaders va a favore, con un buon margine, a RSX.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
secondo questo grafico tra un G71 pesantemente downcloccato a livello di clock (-20%) e una 8800GTX, la potenza complessiva è pari al 70%, è ipotizzabile che la 7900GTX abbia una potenza pari al 85% della 8800GTX. La potenza bruta di RSX, è fuori discussione (peccato per le ROPs, la bandwidth e il quantitativo di ram)
Forse ti sfugge il fatto che la banda passante offerta dalle gddr5 di PS4 è un poco superiore a quella fornita dalle ddr3 montate su xboxOne. Comunque con sole 16 ROPs la soluzione di xbox one è più che adeguata. Paradossalmente proprio in virtù della gpu molto più potente la ps4 potrebbe essere bandwidth limited, pur avendo una banda passante nel complesso più elevata della console rivale.
Quello che ti sfugge è che all'inizio la PS3 doveva fare tutto con cell poi complice il fatto che un cell completo a 8 SPE era impossibile da fare in volumi (usarano quello a 7 spe, ma 1 esclusivo per l'audio e 1 per l'os in background, quindi di base ne restavano liberi 5) di fretta e di furia introdussero rsx dentro alla piattaforma, di base però a nessuno era precluso di usare sia cell + rsx, poi che per una questione di facilità nessuno l'abbia fatto è un'altro conto (me pare forse square enix con FF XIII dove infatti cell faceva le texture in trasparenza e la versione xbox360 mancavano, visto che non avevano trovato modo, cioè non avevano voluto trovare modo, di farle fare all'archidettura r500+power pc della xbox360).
Per il discorso generico, non ho parlato di ottimizzazioni, quello le fanno tutti, sicuramente a livello hw le differenze ci sono, se devo semplicemente basarmi su una gpu pc x86, basta guardare la differenza tra una 7790 e una cosa a metà strada tra una 7850 e una 7870, che prendendo i valori di queste ultime, in un'overall, in una risoluzione full hd le prestazioni sono del 30%-35% superiori , nonostante il 50% in più di sp e il 100% in più di rops (e le ho prese a frequenze standard) (però le rops raddoppiate aiutano sicuramente sotto aa)
Riguardo ai numeri bruti, un ps4 ha 8gb dedicati con una banda di 176gb/s circa, per fare tutto, xbox360 ha 8gb ddr3 con una banda di 68gb/s e la gpu ha una edram esclusiva da 32mb con una banda a 102 gb/s
come vedi se poi uno fà i conti della serva e somma le cose, alla fine ti escono cose più o meno uguali, ovviamente non è una questione di mero "ce lo ho lungo" sulla carta ps3 ha una gpu migliore ed una ram gddr5 con maggiore banda, dall'altro lato la xbox ha una gpu che per quanto simile ad una pc ha delle implementazioni che nel mondo pc non ci sono e quindi sono difficili da valutare ad adesso.
Tutta questa corsa a dire che una console è meglio dell'altra, sinceramente non la capisco, (forse viso troppo nel mondo pc?) visto che sono delle scatole dove all'utente finale non è dato ne di modificare clock o componenti interne, ne di modificare la risoluzione di quello che sparano fuori , ne di definire a priori quanto AA devono fare.
.
L'AA serve sempre, altro che metro, un 4x è d'obbligo o dovrei dire oramai un FXAA che però faticano a voler implementare pure quello.
A casa mia un gioco attuale senza AA fa venire il volta stomaco ( classiche situazioni da console ), se tu non lo vedi ti consiglio di farti vedere da un bravo oculista.
Stiamo parlando di cpu 8 core e di schede video di fascia medio alta il tutto su sistemi ottimizzati.
.
ma quale schede video di fascia medioalta? la fascia medioalta per AMD è una 7950, o una 7870, che per inciso ha 1280sp e un clock di 1ghz, una gpu da 1152 a soli 800mhz (clock davvero basso) è fascia media andante, ed è attualmente la top su console, stiamo a vedere che ora una gpu GCN con 768sp adesso è fascia medioalta
Gli 8 core non sono tutti dedicati ai giochi e a parte quello parliamo di cpu tablet che non hanno certo l'IPC di un core i7 e per giunta
cloccate a 1.6ghz
Finora i giochi mostrati non han fatto vedere nulla che non potesse esitere da [U]eoni[/U] su pc, e per giunta afflitti dalla cronica presenza di aliasing su diversi elementi dello scenario, vale per the division, per ryse, watch dog e anche per infamous che sono forse i giochi visivamente migliori finora visti
Riguardo ai numeri bruti, un ps4 ha 8gb dedicati con una banda di 176gb/s circa, per fare tutto, xbox360 ha 8gb ddr3 con una banda di 68gb/s e la gpu ha una edram esclusiva da 32mb con una banda a 102 gb/s
.
No (comunque la ram DDR3 su xboxone serve [U]anche[/U] per l'allocamento delle texture) parrebbe che su PS4 i 176gb/s sono interamente a disposizione della gpu (tra l'altro le memorie gddr possono leggere e scrivere simultaneamente),
http://www.eurogamer.net/articles/d...o-playstation-4
la cpu ha un suo canale dedicato di accesso alla ram con bandwidth inferiore tarata sulle capacità di calcolo della cpu, che si accontenta di molta meno banda (perfino i più potenti i7 non traggono grossi vantaggi passando da DDR1600 a 2133, mentre per la gpu la banda è [U]fondamentale[/U] )
L'unica mia curiosità è capire se queste gpu sono GCN1 o GCN2, e quindi non perfettamente paragonabili alle corrispettive pc (anche se la potenza di calcolo dichiarata pare simile e paragonabile con quanto disponibile attualmente e quindi GCN1)
Io sono un vecchio nostalgico dell'epoca in cui s'invitavano gli amici a casa per far vedere "la grafica" dell'ultimo gioco (per pc o home computer), e penso che se lo sviluppo tecnico fosse preseguito con lo stesso ritmo tenuto negli anni '80 e '90, oggi con il potenziale hardware che abbiamo, potremmo già giocare giochi "fotorealistici".
Io sono un vecchio nostalgico dell'epoca in cui s'invitavano gli amici a casa per far vedere "la grafica" dell'ultimo gioco (per pc o home computer), e penso che se lo sviluppo tecnico fosse preseguito con lo stesso ritmo tenuto negli anni '80 e '90, oggi con il potenziale hardware che abbiamo, potremmo già giocare giochi "fotorealistici".
Personalmente non posso che quotarti appieno. La console è stata sempre una macchina con soluzioni custom spinte ed avveniristiche contro le quali almeno all'inizio del ciclo i pc le prendevano sonore.
Ricorda però, anzi, ricordiamoci tutti una cosa: sviluppare costa e anche molto, le stesse software house hanno lamentato già nella precedente generazione costi di programmazione eccessivi per i giochi tripla A (si parla anche di 100 milioni di $), quindi imho non bisogna prendere necessariamente i costruttori per cattivi, d'altronde chi glielo fa fare di montare hardware all'avanguardia e dover magari vendere in perdita se poi questa potenza non viene sfruttata per i costi di programmazione troppo elevati?
Io sono un vecchio nostalgico dell'epoca in cui s'invitavano gli amici a casa per far vedere "la grafica" dell'ultimo gioco (per pc o home computer), e penso che se lo sviluppo tecnico fosse preseguito con lo stesso ritmo tenuto negli anni '80 e '90, oggi con il potenziale hardware che abbiamo, potremmo già giocare giochi "fotorealistici".
Il futuro non è "il gioco", ma "il giocare ovunque quando si vuole".
Quindi, si va verso una integrazione a parità di ecosistema e chi sviluppa giochi tende a portarli su più piattaforme possibili
Inoltre, come a detto più volte Gabe Newell, per combattere la pirateria si deve fornire un servizio migliore dei pirati stessi.
Quindi, le nuove console sono più un centro "servizi" per il gioco, che mostri di potenza, per fortuna aggiungo io.
Quando uscì la PS3 su PC è arrivata la GeForce 8800 che sappiamo tutti quanto rosea fu la sua permanenza nel mondo videoludico PC.
Quando uscì la PS3 su PC è arrivata la GeForce 8800 che sappiamo tutti quanto rosea fu la sua permanenza nel mondo videoludico PC.
Appunto, io non capisco questo delirio.
Ma la gente cosa si aspettava, 1080p e 60 fps fissi senza mai compromessi a 400 euro inclusi di joypad che da solo costa 50?
Dov'è la delusione?
Ma qual'è il delirio che vi porta a dire che PS3 o 360 o per carità di dio la prima xbox legnassero gli attuali pc?
Vi rendete conto che quando venne lanciata la 360 a oltre 600 euro, un computer di fascia media di allora, un core 2 serie 6 con 7800 gtx e 4 gb di ram ddr2 800 mhz se lo mangiava?
Cavolo una 7800 gtx a 8 anni di distanza con qualche compromesso ancora fa girare a dettagli medi e risoluzioni medie skyrim o battefield 3.
Ora per 400 euro avete nuovamente prestazioni da fascia media con 1080p e 60 fps su già gran parte dei giochi di lancio.
E poi i deliri più totali confrontare le console con i7 e schede video che da sole costano 300 euro.
Bah vi meritate sti giocacci che votate giochi dell'anno come Far Cry 3, però con MSAA così siete felici.
Ma la gente cosa si aspettava, 1080p e 60 fps fissi senza mai compromessi a 400 euro inclusi di joypad che da solo costa 50?
Dov'è la delusione?
Ma qual'è il delirio che vi porta a dire che PS3 o 360 o per carità di dio la prima xbox legnassero gli attuali pc?
Vi rendete conto che quando venne lanciata la 360 a oltre 600 euro, un computer di fascia media di allora, un core 2 serie 6 con 7800 gtx e 4 gb di ram ddr2 800 mhz se lo mangiava?
Cavolo una 7800 gtx a 8 anni di distanza con qualche compromesso ancora fa girare a dettagli medi e risoluzioni medie skyrim o battefield 3.
Ora per 400 euro avete nuovamente prestazioni da fascia media con 1080p e 60 fps su già gran parte dei giochi di lancio.
E poi i deliri più totali confrontare le console con i7 e schede video che da sole costano 300 euro.
Bah vi meritate sti giocacci che votate giochi dell'anno come Far Cry 3, però con MSAA così siete felici.
Sono d'accordo, e aggiungo che con i mod su PC è possibile raggiungere una qualità visiva ancora superiore.
Le console sono da preferire per altro, nel mio caso per i servizi, anche extra-ludici, e per quello che offrono in più del pc, come Kinect e Move.
Un gioco come Dead Rising 3 offrirà
a) Integrazione con Kinect, tra cui gli zombies vengono attirati dai suoni nella stanza da gioco e sarà possibile evitare un attacco, scostandosi di lato (rimanendo seduti)
b) Integrazione con SmartGlass: un tizio ci chiamerà al cellulare/tablet, dandoci indicazioni e missioni, e noi potremo richiedere supporto aereo, tutto via smartglass
c) Possibile utilizzo del cloud per rendere il mondo di gioco persistente, con NPC e zombies che "vivono" al di là delle azioni del giocatore.
Queste sono alcune delle opportunità chen offre la nuova Xbox One, che su PC non ci possono essere... 'sti cazzi della grafica spaccamascelle e dell'AA ad minkiam.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".