Microsoft ha rinviato Avowed, il nuovo RPG di Obsidian Entertainment
Avowed è un gioco di ruolo di stampo occidentale caratterizzato da una solida componente narrativa. Microsoft e Obsidian ritengono necessario più tempo per poter assicurare la maggiore qualità possibile.
di Rosario Grasso pubblicata il 05 Agosto 2024, alle 14:31 nel canale VideogamesMicrosoftXbox
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOssia se le scelte multiple influenzino o meno poi l'andamento della storia, visto che in The Outer World non accadeva.
Il senso di paragonare un RPG con First Descendant non lo capisco poi.
Perché, a quanto trapelato fin'ora, è uguale al punto di essere un clone e non uguale nel senso di essere di quel "genere".
Esempio: puoi amare i JRPG ma odiare quando fanno sostanzialmente un reskin di un gioco e pretendono di vendertelo come se fosse un nuovo gioco.
Te l'ho detto su... perché per il momento non sembra lo stesso genere ma letteralmente un clone.
Dovremmo avere il coraggio di dire che alcuni sono validi, appartengono a quel genere ma hanno una propria identità. Hanno coniugato in genere creando atmosfere uniche e piccole differenze che gli rendono dei giochi validi. Altri invece pur rimanendo dei souls like fanno pietà. Hanno semplicemente scopiazzato le caratteristiche dei souls arrivederci e grazie senza metterci niente di proprio.
A chi avrebbe dovuto somigliare ?
Il punto ribadisco non è appartenere al genere o anche "essere simile". Il punto è quando di fatto sembri una mod uscita male del gioco originale.
E come lo vuoi definire un gioco in cui il giocatore incarna un personaggio che sceglie fra quelli disponibili, lo fa crescere uccidendo mostri che danno esperienza e tramite quell'esperienza sale di livello sbloccando abilità e statistiche?
È un FPS RPG, preferisci un FPS con elementi RPG? Se è così importante mi adeguo anche se non mi sembra che la questione sia così vitale.
Esempio: puoi amare i JRPG ma odiare quando fanno sostanzialmente un reskin di un gioco e pretendono di vendertelo come se fosse un nuovo gioco.
Un gioco uguale ambientato in un universo diverso con una trama diversa.
Quando un gioco che piace giunge al termine solitamente alla gente non interessano novità sul gameplay quanto invece a proseguire una trama o fare nuove quest.
Se il modello di base piace non capisco secondo quale logica non dovrebbe piacere una copia.
Manco stessimo poi di fronte al centesimo titolo clone consecutivo, l'ultimo gioco di questo stampo è appunto Skyrim che risale oramai al paleolitico, se qualcosa è uscito nel frattempo si contano sulle dita di una mano e avanzano pure, quindi non puoi nemmeno parlare di assuefazione.
[B][COLOR="Red"][SIZE="6"]RPG[/SIZE][/COLOR][/B]
Un gioco uguale ambientato in un universo diverso con una trama diversa.
Quando un gioco che piace giunge al termine solitamente alla gente non interessano novità sul gameplay quanto invece a proseguire una trama o fare nuove quest.
Ma io infatti ti dico compra quello che ti piace. Personalmente invece vorrei vedere delle IP quanto meno originali e non cloni su cloni anche perché il problema con i cloni è che si inizia dicendo ok si fa un clone tra un gioco importante e quello successivo a riempimento e va a finire che poi ci sono mille cloni e non esistono praticamente quasi più IP nuove.
Io mi AUGURO che sia così. Dal gameplay mostrato non sembra se poi hai ragione te per me ben venga sia chiaro.
Se il modello di base piace non capisco secondo quale logica non dovrebbe piacere una copia.
Per lo stesso motivo per cui se guardi 10 volte lo stesso film non saranno tutte come la prima volta. Poi non discuto che ci sia chi lo fa comunque e non sarò certo io a impedirglielo ma rimane il fatto che magari innovare un po' di più specialmente quando si parla di realtà come microsoft che ha le spalle larghe per prendersi anche qualche rischio sarebbe auspicabile.
Altrimenti ripeto domani si ripubblica continuamente giochi fotocopia semplicemente aggiornando grafia, qualche elemento di gameplay... si abusa del multiverso tanto ormai lo fanno un po' ovunque e via.
Ma proprio perché hai un tesoretto che è Skyrim che se invece di ammazzarlo lo riprendi in mano a modo e fai uscire un degno successore fai il botto non avrei pubblicato un gioco che fa l'occhiolino ai giocatori di Skyrim col rischio di deluderli con un gioco parallelo non all'altezza.
Microsoft rischia seriamente di diventare una square enix che continua a pubblicare roba indegna (non sempre ma quasi) di quelli che erano i giochi di un tempo (soprattutto dei tempi di square e basta) e continua a chiamarli final fantasy e simili quando ormai non è rimasto niente dello spirito iniziale.
Con la storia del multiverso hanno talmente abusato la storia dei cristalli e l'ambientazione che ormai è un universo senza senso che anche chiamarlo multiverso ci vuole un certo coraggio.
Ripeto ognuno ha i suoi gusti e non ho la pretesa di convertirti a niente ma personalmente penso che tutta l'industria videoludica abbia fatto enormi passi indietro e rispetto a un tempo in cui si investiva in IP, non sempre indovinate, e in cui come meno risorse si tiravano fuori dei gioconi oggi ho l'impressione che si punti a tirare fuori continuamente roba e poco importa se è tirata via, non coerente ecc... ecc... tanto è un universo alternativo arrivederci e grazie.
Poi ripeto uscirà questo gioco ed è anche meglio di Skyrim? Perfetto, ben venga. Sarei ben felice.
Però al tempo stesso soprattutto dopo questo trailer sarei pronto a scommettere che quando uscirà sarà demolito come un gioco pacchiano.
Se cerchi l'innovazione ad ogni titolo significa che non hai un genere che ti piace. E intendo nessuno.
Chi gioca a titoli come questi gli piace immergersi nel contesto, esplorare o seguire anche un filone narrativo, anche banale.
Se è uguale ad altri piace comunque ritornarci proprio perchè ad alcuni piace proprio il genere ludico così comè.
E non sono 10 le volte, visto che come detto prima titoli sulla falsa riga di TES quanti ne sono usciti ?
Io è da Skyrim che non ne gioco uno, quindi questo sarebbe il primo o uno dei primi. E no TES online non è la stessa cosa.
Non capisco come si faccia a criticare un gioco ancora prima di aver visto manco una demo.
Almeno ci provano !
Ma anche quì, perchè INNOVARE ad ogni costo ?
[B][COLOR="Red"]Una bella storia con una buona regia e un gameplay tradizionale non possono bastare ? Uncharted e GoW o TLOU non erano simili e lineari ? A me sono piaciuti tutti.
[/COLOR][/B]
Si vede che a te in realtà non piace alcun genere ludico se mi dici così.
Stesso discorso a chi critica COD o Battlefield o FIFA perchè non cambiano mai.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".