Microsoft conferma lo sviluppo di una 'chiavetta' per giocare in cloud

Microsoft conferma lo sviluppo di una 'chiavetta' per giocare in cloud

Microsoft in alcune dichiarazioni rilasciate a Windows Central conferma di essere impegnata nello sviluppo di un dispositivo dedicato al cloud gaming. Tuttavia, pare che l'arrivo sul mercato non sia poi così imminente come alcuni pensavano.

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Videogames
MicrosoftXbox
 

Solo poche settimane fa vi avevamo riportato un rumor secondo il quale Microsoft stava lavorando a un nuovo dispositivo per accedere a Xbox Cloud Gaming in vista di un lancio previsto per quest'anno. Senza fornire troppi dettagli, Microsoft ha confermato l'esistenza del dispositivo, nome in codice di Keystone, ma pare che l'arrivo sul mercato non sia dietro l'angolo.

In una dichiarazione rilasciata a Windows Central, Microsoft ha confermato di essere al lavoro sul suddetto dispositivo, qualcosa di molto simile a una Amazon Fire TV Stick, ma pensato per consentire ai videogiocatori di accedere alla libreria completa di giochi Xbox senza la necessità di acquistare una console.

"La nostra visione su Xbox Cloud Gaming è incrollabile, il nostro obiettivo è consentire alle persone di giocare ai giochi che vogliono, sui dispositivi che vogliono, ovunque vogliano. Come annunciato l'anno scorso, abbiamo lavorato su un dispositivo di streaming per i giochi, nome in codice Keystone, che potrebbe essere collegato a qualsiasi TV o monitor senza la necessità di una console" ha dichiarato Microsoft al portale.

"Come parte di qualsiasi percorso tecnico, valutiamo costantemente i nostri sforzi, analizziamo ciò che abbiamo appreso e ci assicuriamo di poter offrire valore ai nostri clienti. Abbiamo preso la decisione di abbandonare Keystone nella sua iterazione attuale. Abbiamo raccolto le nostre conoscenze e spostato i nostri sforzi su un approccio diverso che ci consentirà di offrire Xbox Cloud Gaming a più giocatori nel mondo in futuro".

Al momento non sappiamo quali siano i piani di Microsoft, quali i cambiamenti apportati al dispositivo e quando intende commercializzarlo. Le uniche informazioni sono quelle riportate da VentureBeat che riportava il lancio del dispositivo entro i prossimi 12 mesi, così come l'arrivo di un'applicazione per TV Samsung che non richiederebbe neanche il dispositivo in questione.

Le informazioni, quindi, sono piuttosto vaghe ed è davvero difficile fare previsioni su quando Microsoft presenterà il dispositivo e l'app annessa. Tuttavia, considerando il periodo di scarsa disponibilità di PlayStation 5 e Xbox Series X, offrire un sistema per accedere al gaming senza acquistare necessariamente una console potrebbe sicuramente rivelarsi una mossa vincente.

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor27 Maggio 2022, 14:07 #1
L'idea è ottima, tanto più che si tratta in definitiva di ricevere uno streaming video (fino a 4k) e gestire una periferica di input con basso lag.

Tecnicamente la Amazon Fire (peno alla 4k max) dovrebbe essere in grado di fare il tutto in termini di hardware, quindi un simile dispositivo dovrebbe (potrebbe?) stare nella fascia di prezzo dei 39 euro...
Non sarebbe nemmeno brutto se la includessero in un abbonamento annuale al Game Pass: mi dai 120 euro (butto lì una cifra) e giochi per un anno con hardware incluso. Altrimenti con 80 euro fai il solo abbonamento e lo usi dove vuoi.
Bradiper27 Maggio 2022, 14:21 #2
Il cloud gamin ci salverà tutti, oggi aggiornare un pc o trovare una consolle è diventato frustrante nel caso dei pc roba da ricchi, improponibile.
Alvaro.boni27 Maggio 2022, 14:30 #3
Peccato che a molti mancano la connessione
Paganetor27 Maggio 2022, 15:17 #4
Originariamente inviato da: Alvaro.boni
Peccato che a molti mancano la connessione


a proposito, chissà che impatto avrà il gioco in cloud sulle reti...
dopotutto lo streaming video "semplice" usa il buffering per evitare interruzioni, quindi girano tanti dati ma a specifici intervalli (scarico 10 secondi, sto buono per un po' e poi ne scarico altri 10), mentre con il gaming non puoi permetterti interruzioni e quindi stresserà in maniera diversa server e infrastrutture...
TorettoMilano27 Maggio 2022, 15:21 #5
Originariamente inviato da: Alvaro.boni
Peccato che a molti mancano la connessione


sim dati illimitati in 5g e passa la paura
Aviatore_Gilles27 Maggio 2022, 15:27 #6
La direzione di Microsoft è chiara già da diverso tempo, ovvero rendere il gioco fruibile a tutti, non solo ai possessori di console o pc da gaming.
Non mi stupirei se questa fosse l'ultima generazione di console prodotta da loro.
Axios200627 Maggio 2022, 17:31 #7
qualcosa di molto simile a una Amazon Fire TV Stick


Chissa' se esiste un altro dispositivo piu' pertinente per fare un esempio...

Ah! Google Stadia!

Della serie: Google Stadia "fallimento", Ms fa la stessa cosa, "capolavoro".
Ombra7727 Maggio 2022, 20:22 #8
Originariamente inviato da: TorettoMilano
sim dati illimitati in 5g e passa la paura


Impossibile se continuano a fare throttling e deprioritization, cosa che peraltro avviene spesso anche con reti fisse.
I vari piani tariffati 5G farlocchi che abusano della dicitura "dati illimitati" sono costellati da limitazioni. E quella che ci si avvicina di più (comunque anch'essa limitata in velocità piena/applicazioni) è Vodafone Infinito Black Edition, che in ricaricabile spara 60 euro al mese..
Siamo ben lontani dallo sfruttare il 5G per quello che può realmente offrire.
Collision27 Maggio 2022, 20:53 #9
Tutto bello ma manca... la passione.
Alvaro.boni27 Maggio 2022, 23:43 #10
Originariamente inviato da: TorettoMilano
sim dati illimitati in 5g e passa la paura


Se funzionerà a dovere... peccato che nella pratica l'attuale 4g è satura e tocca cambiare in 3g per avere stabilità e nessuna perdita di dati nelle ore di punta

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^