Microsoft ammette le difficoltà di XBox 360 in Giappone
Il presidente della sezione giapponese di Microsoft ha ammesso che XBox 360 non è ancora riuscita a sfondare in Giappone.
di Rosario Grasso pubblicata il 17 Luglio 2006, alle 08:45 nel canale VideogamesMicrosoftXbox
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoonestamente, già per i miei gusti da europeo non esiste un solo gioco attualmente per cui comprarsi una 360, figuriamoci per quelli jappa.
Inizio a credere che il reparto strategie vendite di Microsoft abbia qualche serio problema se non è riuscito a rendersi conto per la seconda volta di seguito che senza uno straccio di titolo avrebbe venduto zero in quel mercato.
Dai su, adesso non addossiamo tutta la colpa ai gusti strani dei giapponesi: qui manca proprio il software di qualità, secondo me.
Il che e' gia evidente con la ps2 e la psx e lo sara' anche con la ps3,ma nn capisco che bisogno ce ne sia alla fine un po' di varieta' male nn fa'..
Loro potrebbero dire la stessa cosa, ma comunque il punto non è questo, il mercato Japp è un mercato appetitoso per chiunque e se si vuol convincere un cliente Nipponico a spendere bisogna dargli quello che vuole, inutile cercare di convincerlo con prodotti lontani dalla sua cultura.
la varietà viene proprio dal giappone!
E' vero, molti giochi Nippo come i simulatori di appuntamenti qui in Europa non li vuole nessuno, ma almeno creano una fascia diversa.
Sono i nostri sviluppatori occidentali che non tirano più fuori un'idea nuvo neanche a morire.
Ormai vedo solo sparatutto in prima persona (una volta ci sono i mostri, l'altra gli alieni, un'altra i soldati teseschi) e giochi di guida alla cinquantesima edizione e pochi altri generi (gli sportivi).
A mio parere inoltre in Europa si sviluppa prevalentemente su PC e spesso gli stessi giochi tradotti su console perdono sempre qualcosa...
Vuoi perchè non hai tastiera e mouse, vuoi perchè sono versioni ridotte.
Quindi ritengo il mercato Giappo fondamentale proprio per avere varietà....
Inutile avere una console con 100 titoli, divisi in quattro o cinque categorie, ma tutti simili tra loro.
Inoltre i migliori titoli per console sono Giapponesi, anche perchè la console è perfetta per giocare magari solo 10 minuti e l'immediatezza di certi giochi sono tipici del Sol Levante.
M$ pensa che gli acquirenti di consolle siano come i PC che si accontentano di avere l'HW più potente al mondo senza poterlo minimamente sfruttare.
Se non ci son giochi chi volete che acquisti la X360?
E poi mi fà ridere la gente che si stupisce che la Sony vende di più!!
Forse perchè al sony ha un parco software schiacciante rispetto a M$???????
Su dai la gente con le consolle vuole giocare e guarda ai titoli disponibili e non ai poligoni che la conoslle "potrebbe" muovere!
Tanti papà come me possono comprare la console con la scusa di prenderla per il bambino ma se non ci sono giochi che scusa prende ?
I giochi più belli sono quelli per il gameboy o i "vecchi" giochi da BAR, semplici immediati e divertenti.
Adesso sono solo violenti, difficili e lunghi !!
Io mi ricordo quelli del vecchio C64 dove anche se esteticamente orribili ti divertivi un casino...
Adesso si punta tutto sulla grafica ma i giochi sono sempre più "poveri", ripetitivi e simili tra di loro !
In linea di massima sono d'accordo con quello che dici,tuttavia dimentichi un particolare non di poco conto.Non sono pochi i giochi giapponesi che,pur uscendo prima in Giappone,sono pensati di più per il mercato occidentale.
Ad esempio Winning eleven (PES) e Metal Gear hanno più successo in occidente,pur essendo dei best seller anche in Giappone.
Anni fa ho letto un'intervista di un programmatore di Winning Eleven che diceva che per lo sviluppo del gioco,il mercato che tenevano più in considerazione era quello europeo,anche se WE esce prima in Giappone.
In linea di massima il gap tra una release e un'altra è dovuto alla lentezza con cui vengono fatte le localizzazioni.Tieni presente che tranne le grosse software house (konami,square-enix,capcom,sony,...),sono pochissime le software house che si occupano della distribuzione dei loro prodotti anche negli altri mercati.
Ad esempio i Tomb Raider venivano distribuiti in Giappone dalla Capcom,Chrono Cross (un capolavoro assoluto di RPG mai uscito in EU) che era della Square veniva distribuito in America dall'Electronic Arts,ecc...
Comunque è anche vero che capita spesso che i giapponesi usino il loro mercato interno come circuito di prova per i loro prodotti
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".