Metro Exodus ha venduto 6 milioni di copie dal debutto: un ottimo risultato

Metro Exodus ha venduto 6 milioni di copie dal debutto: un ottimo risultato

L'ultimo capitolo della serie Metro ha totalizzato 6 milioni di copie vendute in tre anni. A darne notizia è la casa madre di 4A Games, l'Embracer Group. Un risultato interessante per un gioco single player che non vanta certo la notorietà e la spinta dei più famosi blockbuster.

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Videogames
 

Metro Exodus, l'FPS sviluppato da 4A Games e pubblicato da Deep Silver, ha superato le 6 milioni di copie vendute dal lancio. A darne notizia è Embracer Group, il colosso videoludico che ha acquisito 4A Games nell'agosto 2020. Il gioco ha poco più di 3 anni, essendo uscito il 15 febbraio del 2019, ed è stato seguito dalla versione Enhanced Edition il 6 maggio 2021 con un comparto tecnico rinnovato e l'uso del ray tracing di default. Il gioco, oltre che su PC, è uscito anche su console di vecchia e nuova generazione, nonché Google Stadia.

Non è un risultato per nulla negativo per un gioco che non vanta certo la spinta in termini di marketing e l'appeal di altri titoli. Certo, i numerosi sconti di questi anni sulle varie piattaforme di vendita hanno agevolato, ma il numero rimane comunque ragguardevole. Inoltre, è bene ricordare che si parla di un gioco single player, cosa in quest'epoca di regno dei multiplayer di certo non agevola. La serie Metro, tratta dai racconti di Dmitrij Gluchovskij, è riuscita però a ritagliarsi una fetta di aficionados via via sempre maggiore.

4A Games è già impegnata nello sviluppo del prossimo episodio della serie, previsto su PC, PS5 e Xbox Series X. Il nuovo titolo si baserà sulla Gen 9 del motore, "con un completo rinnovamento del nostro engine e renderer per avvantaggiarci della nuova potenza, archiviazione e del supporto hardware al ray tracing offerto dalle nuove console".

Gli sviluppatori promettono che il gioco avrà una grande "un'esperienza single player a base narrativa" e, per la prima volta, anche una modalità multiplayer realizzata in collaborazione con Saber Interactive.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dado197917 Febbraio 2022, 16:21 #1
Ed é il più debole della trilogia come "trama".
StylezZz`17 Febbraio 2022, 16:46 #2
Gioco stupendo, risultato meritato.
demonsmaycry8417 Febbraio 2022, 17:28 #3
io ero innamorato della metro e devo essere sincero senza metro il gioco mi cade a picco MA
tecnicamente uno spettacolo ho amato e rigiocato i dlc nella metro ed è stato supportato alla grande come i vecchi capitoli.
L'ottimo prezzo/qualità del titolo è veramente tra i migliori in assoluto.
sirol8117 Febbraio 2022, 17:44 #4
mi sono piaciuti molto i precedenti due capitoli, appena lo trovo a un prezzo stracciato sarà mio, sperando che il pc riesca a farlo girare decentemente
nickname8817 Febbraio 2022, 18:12 #5
Bello per carità ma graficamente se togliamo il RT era inferiore ai precedenti capitoli e poi ..... un gioco che si chiama Metro dove esce fuori dalla Metro ?
Dai suvvia ! L'han fatta fuori dal vaso sta volta.
silvanotrevi18 Febbraio 2022, 03:13 #6
Mi è piaciuto e ci ho passato tantissime ore nella primavera-estate 2019. Tecnicamente stupendo, eccezionale, grafica, illuminazione, solidità geometrica, dettagli ambientali. Il problema secondo me è la grandezza del gioco, mappe troppo grandi, sterminate, chilometri e chilometri da fare a piedi per raggiungere un punto, con la maschera che è sempre lì lì per finire l'ossigeno e le bestie alle spalle che ti attaccano. Dopo un pò diventa anche ripetitivo, perché le missioni si somigliano, entra nella base nemica, fai fuori tutti, raccogli il loot. Eh già c'è anche molto loot, anche se pochi lo dicono. Però l'idea che ci sia vita oltre la metro, che ci siano dei segnali, è intrigante e ti spinge a giocare. Insomma, è un gioco che va saputo giocare: se lo giochi con leggerezza può essere anche piacevole, evitando molte delle missioni secondarie ed evitando di perdere tempo ad esplorare ogni singolo punto della mappa perché è veramente IMMENSA. Ma se vuoi giocarlo da cima a fondo, esplorando tutto, diventa pesante e infatti a me stancò molto. Per carità bello, ma impegnativo e richiede tanto tempo e investimento se lo si vuole esplorare per bene. Comunque, pesantissimo graficamente, forse lo si potrà apprezzare bene nelle prossime generazioni di schede video, con una fluidità maggiore. Io ho amato tutti e tre i Metro, sono un grande fan. Già il primo uscito nel 2010 mi colpì molto e non potrò mai dimenticare l'incipit e quella musichetta nostalgica durante la narrazione. Bravi i ragazzi ucraini della 4A Games. Aspetto con ansia un nuovo capitolo tra qualche anno

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^