Metro Exodus Enhanced Edition, il vero ray tracing arriva il 6 maggio: requisiti PC

4A Games ha pubblicato i requisiti della Enhanced Edition di Metro Exodus, una versione del titolo che migliora la resa grafica grazie a nuove tecniche di ray tracing e altre ottimizzazioni. Il gioco sarà disponibile dal 6 maggio, gratis per chi ha l'originale.
di Manolo De Agostini pubblicata il 29 Aprile 2021, alle 08:21 nel canale VideogamesArriverà il 6 maggio su Epic Games Store, Steam e GoG il "nuovo" Metro Exodus Enhanced Edition, la versione dell'acclamato sparatutto di 4A Games nata per elevare ulteriormente la qualità grafica su PC. I possessori del titolo originale otterranno questa versione gratuitamente, quindi non sarà necessario acquistarla. La software house ha rilasciato i requisiti di sistema e, come precedentemente dichiarato, richiede una GPU in grado di gestire il ray tracing come specifica minima.
Gli sviluppatori hanno rinnovato il motore di rendering, mettendo a punto una pipeline di illuminazione "completamente in ray tracing" con tantissime ottimizzazioni, aggiornamenti e nuove funzionalità per l'illuminazione globale in ray tracing e illuminazione emissiva, aggiungendo al tutto una tecnologia di "temporal reconstruction" per "aumentare ulteriormente la risoluzione, il dettaglio visivo e le prestazioni". Un'altra novità di questa versione è il supporto al DLSS 2.0 di Nvidia.
In base alle specifiche, i giocatori necessitano di almeno una GeForce RTX 2060 per giocare in Full HD con dettagli "Normal" a 45 fps. Per spingersi al 4K @ Ultra a 30 fps gli sviluppatori raccomandano una GeForce RTX 3080 o una Radeon RX 6900 XT. Per giocare al massimo, ossia in 4K con dettaglio Extreme a 60 fps, è richiesta invece una GeForce RTX 3090.
Nelle FAQ presenti in questa pagina, tra le diverse cose, si fa un accenno anche a Super Resolution, la tecnica in sviluppo presso AMD per migliorare le prestazioni delle proprie GPU nel rendering (con o senza ray tracing), una sorta di rivale del DLSS di Nvidia con debutto genericamente previsto "entro l'anno".
"Non aggiungeremo un supporto specifico a questa tecnologia", si legge, "poiché non è compatibile con le nostre tecniche di rendering. Tuttavia, abbiamo implementato la nostra tecnologia di ricostruzione temporale che restituisce nativamente vantaggi in termini di qualità dell'immagine uguali o migliori per tutto l'hardware".
Digital Foundry ha analizzato la Enhanced Edition nel filmato che vedete qui sopra e i miglioramenti appaiono evidenti, con grandi passi avanti che sembrano davvero mettere a frutto il ray tracing per come ci è stato proposto dalle varie aziende in questi anni, cioè in grado di restituire una grafica sempre più fedele alla realtà con effetti di illuminazione che rispondono allo scenario e agli eventi.
28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSperiamo abbiano anche messo a posto HDR, abbastanza scarso nella versione di oggi.
Spero che verrà fatto un lavoro simile anche con Tomb Raider.
oltre al fatto che hanno finito le idee e raschiano il barile
Speriamo finirà presto sta moda del ray tracing
Ci può anche stare se sono gratuite. Poi sta a noi decidere se stare al gioco o meno.
Non è che smetteranno di supportare il gioco non enhanced
Prova Cyberpunk, FS, RDR2, Horizon, Anno1800 o gli ultimi i Total War in 4K e SENZA RT e poi vediamo quanto NON sono giustificate certe performance.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".