Matrix Il Risveglio è l'esperienza più vicina al fotorealismo mai fatta con un motore di gioco
La demo tecnologica realizzata da Epic Games evidenzia l'immenso potenziale del nuovo Unreal Engine 5, con qualche sorpresa...
di Rosario Grasso pubblicata il 10 Dicembre 2021, alle 10:27 nel canale VideogamesEpic
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLe sequenze cinematografiche iniziali sono molto fotorealistiche e sarebbero quello che vorrebbero far credere che poi sia il resto(ma come dice Neo, non credere al marketing!) perché la risoluzione di rendering è molto alta e interpolazione è al minimo. Sarà che sono precalcolati e hanno usato una AI per realizzare e animare i volti.
La città è ricreata davvero molto bene, come tutti gli oggetti statici.
Ci sono due cose però che denotano che non ci sono miracoli possibili con queste console:
1. la risoluzione con cui è renderizzata la scena è ridicola. Si vede molta ma molta interpolazione spaziale e quella temporale qualche volta crea dei disturbi alquanto fastidiosi
2. tutti gli oggetti dinamici non sono nulla di che e non dà certo l'impressione del "mai visto prima". Le animazioni poi sono ancora roba antica, così come le esplosioni. C'è ancora molto da fare. Durante tutte le sequenze "di gioco" non si vede nulla della magia che si vede durante "i sorvoli" o delle scene iniziali: risoluzione nativa ancora più bassa, effetti ridotti al minimo. Rimane solo la scenografia di sfondo a rendere il tutto meno "deja vù" (cit.).
3. Il tutto condito con frame rate bassi e quintali di motion blur per attenuare la sensazione di "slowness".
Un passo avanti rispetto al vecchiume che si è usato finora, ma lontano dall'essere quella perfezione che fanno credere nelle scene iniziali precalcolate (dove nonostante la super grafica, non so se Kanu Reeves ha reali problemi a deambulare, ma lì cammina come uno con le stampelle).
Io credo da sempre che una qualità d'immagine fotorealistica valga molto ma molto di più di una super risoluzione come il 4K. Meglio un FullHD da sogno che un 4K claudicante.
E oggi possiamo permetterci a malapena il FUllHD con una qualità d'immagine decente, quindi quelli che VOGLIONO il 4K a tuti i costi, si mettano l'animo in pace e giochino a 15FPS o con un quarto della qualità, perché il "tutto maxato a 60FPS in 4K" semplicemente significa "qualità grafica di m3rda che però si vede in 8 milioni di pixel invece che 2".
Non credo sia colpa della resa grafica, è proprio lei che ha quell'inespressione facciale totale come attrice
Comunque nell'immagine l'effetto è molto meno "wow".
Seeeeeee tra 20 anni sarà vecchia sta grafica
E oggi possiamo permetterci a malapena il FUllHD con una qualità d'immagine decente, quindi quelli che VOGLIONO il 4K a tuti i costi, si mettano l'animo in pace e giochino a 15FPS o con un quarto della qualità, perché il "tutto maxato a 60FPS in 4K" semplicemente significa "qualità grafica di m3rda che però si vede in 8 milioni di pixel invece che 2".
Se la grafica del gioco è bella, è bella sia un full hd che in 4k la diofferenza sta nel fatto che se la tv è nativa 4k si vedra un pochi meglio e nitido ma non ci sarà un abisso, l'abisso sta nel framerate.
Chi vorra giocare in 4k si metterà l'anima in pace comprando la top scehda video cosi per raggiungere i 60 fps dei giochi più pesanti
Si, ma la grafica é calcolata in tempo reale... non é cosa da poco.
Circa le scene della demo in tempo reale, mi hanno stupito in alcuni momenti e deluso in altri dove tendere al rendering fotorealistico è un pò come una curva che tende all' infinito e seppur impressionante sconta anche il doversi paragonare con il film originale e aspettative alte. Certo e' notevole vedere i volti di Neo e Trinity in rendering in tempo reale ma quelli in auto sono momenti piuttosto "statici" e appena i volti devono far fronte a movimenti complessi (es. il movimento del corpo/braccio di Neo quando si muove nell' abitacolo, i volti di quelli che li inseguivano etc..) si nota bene la differenza tra impressionanti effetti realistici nell' illuminazione di oggetti ma anche cadute che l' occhio nota "naturalmente". Il momento in cui alla fine mira al veicolo e l' effetto "bullet time" in primo piano e' piuttosto discutibile imho come riuscita. Tralasciando i dialoghi banali "da videogioco" in cui tutti ridono in momenti tragici va beh.
Il momento in gameplay in terza persona mi ha impressionato di più invece sebbene quella visuale di gioco e' ormai stata usata tante volte che il rendering di suo non basta da solo. Non per essere pessimista notavo tra le altre come al minuto "10:12" secondi, tuttoggi ancora mi pare vedere linee curve che non sono curve perfettamente (segnaletica orizzontale gialla) tra le varie. Poi ovvio che la bontà del gioco dipende anche da altre cose non solo dai dettagli andandoli a cercare.
immagino servira uno Sli di 3090 per farlo girare su pc in 4k a 60 frame
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".