Logitech G Cloud: ufficiale la console portatile progettata per il cloud gaming
Con il supporto di Tencent, Logitech presenta ufficialmente G Cloud, la sua console portatile pensata per il cloud gaming. Il device supporterà nativamente servizi quali Xbox Game Pass Ultimate e NVIDIA GeForce Now per la riproduzione dei giochi in streaming. L'unica nota dolente? Il prezzo.
di Pasquale Fusco pubblicata il 22 Settembre 2022, alle 16:31 nel canale VideogamesLogitechTencent
Lo scorso agosto vi avevamo parlato di Logitech G Gaming, console portatile progettata dal rinomato produttore di periferiche in collaborazione con Tencent.
Solo poche ore fa, in occasione dell'evento Logi PLAY 2022, abbiamo avuto la possibilità di assistere al reveal ufficiale di questo curioso device: il suo vero nome è Logitech G Cloud e, come si può intuire, è una console dedicata esclusivamente al cloud gaming. L'idea della casa svizzera sembra interessante, ma il prezzo di vendita potrebbe scoraggiare diversi utenti.
G Cloud: la sfida di Logitech a Steam Deck? No, non proprio
Molti dei rumor diffusi nei primi di agosto sono stati confermati durante la presentazione ufficiale di Logitech G Cloud. Quella realizzata con il supporto di Tencent Games è a tutti gli effetti una console portatile, che tuttavia può riprodurre giochi solo in streaming, grazie al supporto delle principali piattaforme di cloud gaming. Xbox Game Pass Ultimate e NVIDIA GeForce Now sono presenti, ma si potrà giocare anche tramite Steam Link ai titoli presenti nella nostra libreria.
Non sarà la futura rivale di Steam Deck, né della più popolare Switch di Nintendo, ma G Cloud ha tutte le carte in regola per intrattenere i giocatori più esigenti. La console di Logitech può infatti offrire controlli di gioco precisi, basati sullo stesso schema di comandi dei controller Xbox e dotati di feedback aptico, giroscopio e opzioni di rimappatura. Troviamo inoltre uno schermo touchscreen Full HD da 7 pollici a 1080p, con frequenza di aggiornamento di 60 Hz.
Una delle caratteristiche più interessanti di Logitech G Cloud coincide con la batteria. Dal momento che la riproduzione dei giochi avviene solo in streaming, la console può contare su un'elevata autonomia: il produttore assicura oltre 12 ore di durata.
A giudicare dalle dichiarazioni rilasciate da Microsoft e NVIDIA, queste partnership sono state fondamentali per la progettazione di G Cloud. "[...] Siamo entusiasti di vedere Logitech G lanciare questo dispositivo per il cloud gaming che delizierà i giocatori con i giochi Xbox in posti sempre nuovi", ha affermato Catherine Gluckstein, vicepresidente di Xbox Cloud Gaming.
Ecco invece le parole di Phil Eisler, vicepresidente e direttore generale di GeForce NOW: "È fantastico vedere Logitech G ottimizzare l'esperienza in modo che i gamer possano godersi i loro giochi per PC preferiti in un modo nuovo e incredibile".
Venendo alle 'note dolenti', al momento non abbiamo una data di uscita per l'Italia. Sappiamo che Logitech distribuirà G Cloud negli Stati Uniti e in Canada dal prossimo 17 ottobre.
Oltreoceano, G Cloud costerà 349 dollari, con la possibilità di ottenere uno sconto di 50 dollari effettuando il preordine sul sito ufficiale di Logitech; per intenderci, parliamo dello stesso prezzo consigliato da Nintendo per Switch OLED. Insomma, il prezzo di G Cloud sembra piuttosto elevato, soprattutto se si pensa che la console sarà dedicata esclusivamente alla riproduzione di giochi in streaming - feature che troviamo anche sugli smartphone più moderni.
In ogni caso, attendiamo l'annuncio della disponibilità di Logitech G Cloud in Europa.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infola pubblicità è ridicola. giocare in piscina, ma davvero?
7 pollici credo che ormai sia più una dimensione da smartphone....
La pubblicità ha toni volutamente surreali, tanto che alla fine si ritrova a farsi fare le unghie a Silent Hill... comunque sticazzi, il problema è il prezzo esagerato 350$ per sta scatolina con un hardware da smartphone di fascia medio bassa quando con poco di più ci si prende una steam deck...
Lo steam deck costa cinquanta dollari in più e fa ben altro che lo streaming video di contenuti
costasse 99 euro ok. fail già in partenza
La connessione per far funzionare il tutto?
Ha un modulo 4g? 5g?
Funziona bene?
Perchè già si fà fatica ad avere una buona esperienza con con la fibra ottica....
Figuriamo con una connessione non sempre performante come il 4g...
Poi a quel prezzo veramente gli attacchi 100 euro e con la steam deck sei molto più felice. Mah..
SI parla solo di wifi, dal sito logitech:
https://www.logitechg.com/en-us/pro...940-000198.html
Dual-band Wi-Fi radio, 2.4GHz and 5GHz
2 x 2 MIMO
IEEE 802.11a/b/g/n/ac
Dubito che si possa avere un'esperienza di gioco decente con i wifi pubblici.
A quel prezzo poi .... bah.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".