Livelli creati dagli utenti in Portal 2

Livelli creati dagli utenti in Portal 2

Valve ha rivelato il supporto ai contenuti creati dagli utenti per tutte le versioni di Portal 2. Su PS3 i mod saranno gestiti tramite Steam, ma su XBox 360?

di pubblicata il , alle 16:54 nel canale Videogames
XboxSteamMicrosoft
 

A differenza del predecessore, in Portal 2 sarà possibile installare livelli di gioco creati dalla community. Lo rivela Valve, nella persona di Chet Faliszek, in un'intervista rilasciata a NowGamer. I mod tools saranno disponibili solamente in versione PC, ma i lavori fatti dagli utenti potranno essere esportati sia su PlayStation 3 che su XBox 360.

"I mod tools devono stare su PC perché ci sono una serie di funzioni che hanno bisogno di Windows per funzionare", dice Faliszek. "Ma i contenuti che vengono fuori dai tools sono agnostici, e quindi possono essere portati su tutte le piattaforme. A seconda della piattaforma, ci sarà un modo diverso per ottenere i nuovi contenuti".

Qualche giorno fa Valve ha annunciato che Portal 2 supporterà la suite Steamworks anche su PlayStation 3. Questo consentirà di avere delle feature in comune con la versione PC del gioco, comprese la possibilità di giocare in multiplayer cross-platform (chi gioca su PS3 può affrontare i giocatori PC e Mac, e viceversa) e, appunto, di installare mod. Resta oscuro come sia possibile l'installazione di mod su una piattaforma decisamente più chiusa come XBox 360.

Portal 2 uscirà nei quattro formati il 22 aprile.

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
iLeW25 Gennaio 2011, 16:57 #1
Beh diciamo che Little Big Planet ha fatto un po scuola :P

Comunque è un'ottima idea, per Portal ce la vedo benissimo.
Buby8425 Gennaio 2011, 17:13 #2
fantastico
K4rn4K25 Gennaio 2011, 17:15 #3
Non dovrebbero essere 4 le piattaforme d'uscita ? Pc/Ps3/Xbox360/Mac ?
iLeW25 Gennaio 2011, 17:20 #4
Originariamente inviato da: K4rn4K
Non dovrebbero essere 4 le piattaforme d'uscita ? Pc/Ps3/Xbox360/Mac ?


Ed ecco che iniziarono i soliti misteri riguardo sulle piattaforme di uscita. Alla fine uscirà solo su Game Boy Color XD
T3mp25 Gennaio 2011, 17:45 #5

Olocausto

Giocatori PC contro giocatori PS3 ??
e' un ottimo modo per porre fine alla diatriba mouse+tastiera VS pad.... ovviamente sappiamo tutti come andra' a finire. BYE BYE CONSOLE BOYZ!!

huahuahu
VirtualFlyer25 Gennaio 2011, 17:52 #6
Credo che, dopo il supporto di Steam a Mac OSX sia scontata l'uscita su questo.

Non vedo l'ora che esca e potrebbe essere il mio primo gioco al day one, anche se dovrebbe avere un costo decente, cosa che su i vari siti di preorder per ora non ha.

Comunque ho visto ora che forse non ci sarà supporto all'italiano, anche se mi pare strano visto che quasi tutti i giochi valve ce l'hanno.
iLeW25 Gennaio 2011, 18:00 #7
Mmmm vedremo, magari non esce subito il supporto all'italiano ma un po dopo...
gaxel25 Gennaio 2011, 18:07 #8
Portal 2 uscirà per PC, Mac, Xbox360 e PS3 e, come tutti i giochi Valve da Episode Two in su, non avrà l'audio italiano, ma solo i testi.

Il tool per sviluppare mappe sarà disponibile solo per Windows perché richiede software apposito che c'è solo per il sistema operativo Microsoft, ma le mappe saranno scaricabili ed utilizzabili gratuitamente su tutte le piattaforme che implementano Steamworks (PC, Mac e PS3). Su Xbox360 Valve sta pensando a DLC a pagamento, perché non si può fare altrimenti.

Qualunque gioco implementi Steamworks inoltre permette il multiplayer cross-platform, ergo... i giocatori PS3 potranno giocare online con quelli PC e Mac.

Portal 2 implementa esclusivamente una modalità co-op a due giocatori, nessun player vs player, quindi non ci sarà alcun problema tra chi usa mouse e chi usa il pad.

Live long and prosper.
yukon25 Gennaio 2011, 18:46 #9
Originariamente inviato da: T3mp
Giocatori PC contro giocatori PS3 ??
e' un ottimo modo per porre fine alla diatriba mouse+tastiera VS pad.... ovviamente sappiamo tutti come andra' a finire. BYE BYE CONSOLE BOYZ!!

huahuahu


hai letto il titolo del gioco? c'è scritto portal 2 non cs:s
TheMyx25 Gennaio 2011, 19:06 #10
Non vedo comunque come la cosa dovrebbe essere un problema su XBox 360: lo scambio di dati con l' "esterno" (diciamo così è già ad esempio tranquillamente disponibile da Halo 3 in poi, non c'è alcun impedimento di sorta.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^