La demo gratuita di Unreal Engine 5 in stile Superman è stata rubata e messa a pagamento su Steam

La demo gratuita di Unreal Engine 5 in stile Superman è stata rubata e messa a pagamento su Steam

Un fatto increscioso ha colpito questo progetto totalmente indipendente e gratuito, che puntava a riutilizzare gli asset della demo Matrix Il Risveglio all'interno di una nuova demo in stile Superman

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Videogames
 

Questa tech demo è basata su City Sample, la "base" di Matrix Il Risveglio messa gratuitamente a disposizione degli appassionati tramite il marketplace di Unreal Engine. Quando il programmatore, Tyson Butler-Boschma, l'ha messa online gratuitamente nello scorso mese di aprile ha ottenuto un discreto successo sui social e su YouTube, ma ora è protagonista di un fatto alquanto increscioso.

Dei malintenzionati hanno infatti sottratto a Tyson il sorgente della demo e hanno messo quest'ultima a pagamento su Steam, dove si può acquistare dall'1 novembre a 10 dollari e dove è ancora disponibile. Nonostante il caso stia diventando di dominio pubblico, con una segnalazione di Insider Gaming, infatti, Valve non ha ancora provveduto alla rimozione del gioco.

Superman Unreal Engine 5

Tyson afferma che la demo è stata caricata su Itch.io all'inizio di quest'anno, il che ha consentito ai giocatori di provare questo concept game che ricorda Superman, ma che ovviamente è realizzato senza licenza ufficiale. Tyson ha anche detto a Insider Gaming di aver presentato una richiesta di rimozione in ottemperanza al DMCA (Digital Millennium Copyright Act) a Steam il 7 novembre, ma che Valve non ha ancora risposto. Non solo, le cose sono peggiorate ulteriormente perché i truffatori hanno inoltrato una contro-richiesta DMCA con cui puntano alla rimozione dei contenuti relativi a Superman Unreal Engine 5 da YouTube.

Per potersi difendere, Tyson è costretto a inoltrare le proprie informazioni personali ai truffatori. In breve, questo significa che i truffatori avranno il vero nome, il numero di telefono e l'indirizzo di Tyson, se quest'ultimo deciderà di controbattere alla richiesta di rimozione dei contenuti da YouTube. Secondo i truffatori, però, Tyson avrebbe lavorato per loro alla realizzazione del progetto e in un secondo momento avrebbe cercato di "tenere tutto per sé".

Le cose stanno in maniera differente secondo la ricostruzione del giornalista di Insider Gaming. Tyson gli avrebbe mostrato la dashboard che mostra il numero di download e le visualizzazioni ottenute tramite Itch.io. Il fatto che il concept Superman Unreal Engine 5 sia disponibile in forma completamente gratuita su Itch.io e che invece abbia un costo su Steam sembrerebbe confermare la tesi di Insider Gaming.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Saturn14 Novembre 2022, 17:27 #1
Link ad immagine (click per visualizzarla)

Se si può avere personalizzato con l'ape maia, lo compro !
Titanox214 Novembre 2022, 17:30 #2
tanto li sono abituati a comprare i giochi in pre alpha sicuramente ci sarà chi comprerà le demo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^