Unreal Engine 5: una demo che ricorda Superman potrebbe diventare un gioco vero e proprio
Un esperimento in Unreal Engine 5 potrebbe tradursi in un gioco vero e proprio. Sperimentando con City Sample, la "base" di Matrix Il Risveglio, gli autori della demo hanno ricreato uno scenario in stile Superman / Iron Man che ha riscosso molto successo sui social.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 12 Aprile 2022, alle 14:01 nel canale VideogamesEpic
Il video di una tech demo basata su Unreal Engine 5 ha suscitato attenzione nelle ultime ore, e non solo per la bellezza ma anche per una piccola incomprensione. Il technical artist Volod di Amber Studio, autore di un filmato sperimentale diffuso su Twitter, ha infatti accompagnato il video con parole che ipotizzavano la possibile evoluzione del progetto in un titolo su Superman.
Apriti cielo, anche se a molti è apparsa subito come un'evidente analogia (e così è), alcuni appassionati hanno preso alla lettera le parole dello sviluppatore, ipotizzando un collegamento con l'Uomo d'Acciaio di DC Comics. All'interno del video è possibile vedere un modello umano che sfreccia in volo all'interno della città a velocità supersonica, nonché la "chaos physics" offerta dal nuovo motore, con risultati davvero notevoli.
The #UE5 CitySample told me that it wants to turn into a #Superman game when it grows up...#IndieGameDev #gamedev #games pic.twitter.com/7BwAOt3KVF
— 𝕧𝕠𝕝𝕠𝕕▿ (@volodXYZ) April 6, 2022
Le parole dello sviluppatore e la posizione assunta in volo, insieme alla potenza con cui il modello atterra sulle auto o sull'asfalto, ha generato immediatamente un'associazione con il noto supereroe dei fumetti. Sfortunatamente, seppur con basi apparentemente più che solide, quanto visto non ha nulla a che vedere con un progetto legato Superman.
Nel video si vede il layout della città diverso da quello di City Sample, molto più articolato, che ha fatto pensare a un gioco nuovo di zecca. In effetti si tratta di una struttura diversa, ma realizzata dallo stesso Volod. Anche le animazioni non sono contenute in City Sample, ma provengono da un pacchetto di Indie-us disponibile sul marketplace di Unreal Engine. In sostanza, è si qualcosa di diverso rispetto a quanto visto nella tech demo di Matrix Il Risveglio, ma realizzato ad hoc dall'artista senza volontà di sviluppare qualcosa di più concreto.
Update: We will be attempting to turn this tech demo into an actual game (no association with the Superman I.P). If you are an experienced concept artist, musician, 3D character, or UE4 environment artist and would like to join along for the ride in your spare time, message me. pic.twitter.com/X0dcJoDPHO
— 𝕧𝕠𝕝𝕠𝕕▿ (@volodXYZ) April 8, 2022
Questo, almeno, in principio: in virtù dell'attenzione generata, Volod è dovuto intervenire chiarendo che il progetto non è legato in alcun modo a Superman, ma proverà comunque a trasformarlo in un gioco vero e proprio. Nel tweet, inoltre, chiede di essere contattato nel caso in cui si fosse interessati a partecipare attivamente allo sviluppo.
Il motore di Epic Games sembra quindi promettere molto bene e non vediamo l'ora di vedere cosa tireranno fuori gli artisti delle software house più talentuose.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOvviamente la faccia deve essere quella di Harry Cavill
la pubblichi
diventa virale e ha un botto di visibilità
ed ecchallà l'idea di sfruttare il momento per farci sold- un gioco
Ma magari! Però poi troverebbero il modo di rovinarlo, un po' come con FFVII che era solo da rifare in HD, invece è stato modificato....
Dovrebbero fare come Black Mesa con Half-life: RIFARE il "mondo" grafico MA mantenere tutto il resto identico.
Sì certo, come se un gioco del genere potesse essere fruibile oggi sulle console con i gamepad. 2 secondi per girarsi se senza mira automatica voglio vedere quanti consolari sopravvivono più di 4 secondi.
Killing spree infiniti.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".