La CMA ci ripensa, l'acquisizione di Call of Duty da parte di Microsoft non limita la concorrenza
La CMA britannica rivede completamente la sua posizione e suggerisce che l'acquisizione di Call of Duty da parte di Microsoft non rappresenta un rischio per la concorrenza. La ragione sarebbe una sconvenienza finanziaria per tutti i soggetti coinvolti, Microsoft inclusa.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 24 Marzo 2023, alle 16:49 nel canale VideogamesMicrosoftXboxSonyPlaystationActivisionBlizzard
24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOggi PS5 vende molto di più anche con la presenza del Pass e anche con la presenza della Series S che costa molto meno.
Non penso si possano paragonare gli abbonamenti una tantum sull Pass per dire che Microsoft batte Sony. Si giocano il titolo di turno e poi tornano alle loro piattaforme principali.
ad oggi per capire chi va meglio non basta più guardare solo le vendite hw...
ps5 è solo console, xbox no, tra cloud, pc e console moltissimi giocano su piattaforma xbox senza avere una series x, quindi il dato di vendita console non conta più niente ormai...
se si guardano gli utenti attivi e gli abbonati già si dovrebbe avere un quadro più chiaro della situazione
Diventammo "Boxari" per due motivi essenzialmente, uno perche le 360 si moddavano come il pane, non penso che nessuno di noi abbia mai comprato un gioco originale.. e due perche la Play non solo non si trovava ma costava un rene e mezzo.
Inoltre i dati di vendita della 360 sono viziati dal ROG, solo io ne presi 3.
Una volta finita questa diciamo ondata , con la ONE le cose sono tornate alla normalità e nessuno di noi ha piu risconsiderato MS.
Ma anche nella seconda meta della gen poi alla fine avevamo tutti la Ps3, addirittura nella gen della Ps4 tante gente aveva sia la Ps3 che la Ps4.
Ora come ora stiamo riconsiderando MS per due semplici motivi, uno perche la S si trova veramente a poco e due perche con le offerte e il giochino dell'abbonamento riconvertito si potra giocare con il cloud direttamente sulle TV con poco e niente, alla fine e' una sorta di pirateria legalizzata da parte della big M.
Fosse per me MS avrebbe gia chiuso, in 30 anni non penso di avere mai preso un gioco o un loro applicativo a prezzo di listino, tra le licenze Windows a 8 euro su Amazon, le chiavi di Kinguin, i rewards, la pirateria dei giochi, i dischi Twilight, gli abbonamenti Office superscontati sul sito di turno ecc ecc sono stato un buon cliente per il market share e un pessimo cliente come soldo nelle loro casse.
Io sono ben contento che MS porti a termine questa acquisizione, piu si rafforza la concorrenza e piu Sony deve alzare il livello e dopo questa megamanovra microsoftiana sara permesso tutto e spero che Sony come risposta prenda una Konami o alcune IP per esempio, un silent Hill esclusiva play sarebbe un bel colpo.
io ho cambiato tre 360 per il rod ma ne ho comprata solo una, ms me le ha cambiate in garanzia quando si rompeva e quindi non so come possa incidere sulle vendite...
se tu da classico italiano fai di tutto per fregare il sistema non vuol dire che tutti facciano come te, io se una cosa la voglio la compro e la pago e per fortuna la stragrande maggioranza fa così.
nei numeri ms è stato detto 100 volte si guardano i dati su base annuale, quindi chi attiva e disattiva all'occorrenza il pass, o chi crea continuamente nuovi account per sfruttare il mese ad 1€ non sono conteggiati nell'equazione...
one per colpa di mattrick è stato un fallimento e non solo a livello hw era inferiore a ps4 ma costava anche di più, ti obbligava a prendere il kinect, la comunicazione tra always online e drm è stata da suicidio e i giochi erano pochi visto che le esclusive che 360 si era accaparrata one non le ha rinnovate e tanti studi sono stati chiusi, quindi il tuo discorso non centra niente, one è stato un fallimento su tutta la linea ed è per quello che ha venduto poco.
poi con l'arrivo di spencer si è cercato di riportare le cose in carreggiata, one s e x senza kinect a ottimo prezzo, investimenti sui giochi, ottima comunicazione, e game pass hanno fatto tornare xbox appetibile.
certo ci vuole tempo a riconquistare la fiducia della gente ma con questa generazione le cose sono diverse e per capire chi vincerà questa generazione non serve a niente vedere chi vende più console, visto che ms a differnza di sony non ti ha forzato a cambiare console, inoltre il suo ecosistema lo puoi usare anche da pc, tv, cloud, smartphone, tablet ecc...
Per ora ancora esiste nell'immaginario l'associazione Playstation = Videogioco ma di fatto il mercato ormai e' segnato.
L'ecosistema MS sara' dominante , sony dietro e nintendo con il suo mercato parallelo.
Il Pass avrà forse più utenti di Sony ma proprio perchè è venduto in perdita, senza contare che la maggior parte fa abbonamenti mensili una tantum, una volta finito di giocare al giochino di turno, torna all'hardware che ha comperato.
Non di certo ora.
Oggi PS5 vende molto di più anche con la presenza del Pass e anche con la presenza della Series S che costa molto meno.
Non penso si possano paragonare gli abbonamenti una tantum sull Pass per dire che Microsoft batte Sony. Si giocano il titolo di turno e poi tornano alle loro piattaforme principali.
Con tutta la roba a gratis nel pass, semmai sarà il contrario: Passi a SONY solo per quelle.
Per quanto meritevoli e di qualità (de gustibus, ma nel loro fanno quello che devono), quelle esclusive non convincono a spendere in quello che di là ti passa la mutua.
Ricordati che non stiamo parlando di appassionati di una parte, ma di mercato di massa.
Credo che SONY non voglia diventare la nicchia alla Nintendo, che tra l'altro in quello come editore fa anche meglio.
Agiungi che tra un anno saranno uscite un grappolo di nuove esclusive MS, e direi che SONY non ha la strizza per caso...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".