L'autore di Wing Commander torna nel gaming con Star Citizen, basato su Cry Engine 3

Chris Roberts ha rivelato il suo nuovo progetto: è un gioco online su mondo persistente costruito su tecnologia CryEngine 3.
di Rosario Grasso pubblicata il 11 Ottobre 2012, alle 08:10 nel canale Videogames
38 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAdoro queste parole. Credo che il vero successo dei MMO sia proprio questo. Piena liberta' al giocatore e mondo persistente.
Su questa scia ci sono Eve Online, MechWarrior Online (tra qualche giorno in Open Beta), Guild Wars 2, Warz e questo Star Citizen.
Eve Online e' molto bello e ci giocherei anche, di negativo ha che e' talmente macchinoso e lungo da risultare noioso e se non sei nelle corporazioni non vale la pena di giocare.
MechWarrior Online ha di negativo che fin'ora (tutta la closed beta) e' sempre stato un gioco stile arena, come se si giocasse al multiplayer di MechWarrior 4, cosa che mi ha fatto girare le palle (finche' non fanno il gioco reale come dicevano, non lo piglio piu' in mano). Di positivo ha i robottoni che adoro da MW2 Mercenaries (con una giocabilita' che non ho piu' visto, se riuscivano a prendere quello e farlo MMO diventavo l'uomo senza sonno).
Guild Wars 2 potrebbe piacermi, ma a quanto pare mi sono rotto i maroni dei giochi in stile fantasy (ebbasta) e mi sa che ho buttato nel cesso gli ennesimi 50 euro.
Warz ha tutte le potenzialita' per togliermi il sonno, soprattutto se hanno fatto delle cose serie (se faranno il gioco o solo server dove i giocatori possono spararsi addosso a caso in qualsiasi luogo, sarebbe un rage quit continuo perche' nascerebbero di nuovo i PK, il che potrebbe essere bello ma io voglio godermi il gioco).
Anche questo Star Citizen, gia' solo dalle scritte dei primi secondi del video trailer, merita di essere giocato
Ti quoto riscrivendo quasi la frase di prima. Eve Online e' spettacolare, nulla da dire. Ma diventa molto noioso. E io sono appunto uno che adora la liberta' nei giochi, lo sci-fi e lo spazio. Ma Eve riesce ad annoiarmi a morte come non mai...
Quello che vuole e anela chi e nato e cresciuto sul ponte della Tiger's Claw tirando freccette ai poster dei gattoni Kilrathi appesi alle pareti delle varie cabine, è una space opera come solo Chris Roberts ha saputo fare e rendere in ambito videoludico. Vuole una campagna rigorosamente single player, con una narrazione epica, e wingman come Maniac e compagnia bella.
Il lato social, MMO, multi o quant'altro ci sta, ci mancherebbe, e visto l'andazzo dei tempi e del mercato è fondamentale per soppravvivere e dare riuscita e completezza al progetto, ma Squadron 42, la campagna single player del progetto, nulla ha a che fare con EvE Online, e prego iddio che nulla abbia mai a che spartire.
Tant'è che Roberts è stato chiaro sin dall'inizio, dando addirittura due nomi distinti ai due elementi -single e MMO- del progetto.
Non avresti potuto spiegarti meglio......e sinceramente, 100 eurini per per la versione high-end della starship da combat unito al titolo di Colonel glieli do a zio Chris.....voglio provare a fidarmi a prescindere (anche se probabilmente sto sbagliando)
Link ad immagine (click per visualizzarla) Link ad immagine (click per visualizzarla)
I Borg erano i migliori esperti di ingegneria spaziale :-p
NO. Non lo vogliamo, un mmo dove guidare navi dello spazio.
Vogliamo un gioco epico come quelli del passato, che dia soddisfazioni in single player.
Quello che vuole e anela chi e nato e cresciuto sul ponte della Tiger's Claw tirando freccette ai poster dei gattoni Kilrathi appesi alle pareti delle varie cabine, è una space opera come solo Chris Roberts ha saputo fare e rendere in ambito videoludico. Vuole una campagna rigorosamente single player, con una narrazione epica, e wingman come Maniac e compagnia bella.
Il lato social, MMO, multi o quant'altro ci sta, ci mancherebbe, e visto l'andazzo dei tempi e del mercato è fondamentale per sopravvivere e dare riuscita e completezza al progetto, ma Squadron 42, la campagna single player del progetto, nulla ha a che fare con EvE Online, e prego iddio che nulla abbia mai a che spartire.
Tant'è che Roberts è stato chiaro sin dall'inizio, dando addirittura due nomi distinti ai due elementi -single e MMO- del progetto.
Ecco. Vogliamo questo!!!! Altro che mmo...
Comunque il video è figo, speriamo che il crowd-funding liberi chi ha idee e passione dal giogo delle case di distribuzione, che stanno uccidendo il gaming con modelli ripetitivi e sempre più banali di prodotto, oltre che votati alla speculazione e sfruttamento più biechi.
un universo reale con le stelle e pianeti reali e con fisica newtoniana
con migliaia di pianeti e basi...
finora nessuno si è mai più avvicinato a qualcosa di simile... e stiamo parlando del 1993 per "Frontier: Elite II"
PER FAVORE NON USCITE DAI BINARI DELLA DISCUSSIONE CON I SOLITI DISCORSI CONSOLE VS PC E BELLA GRAFICA VS GIOCABILITÀ.
SI PARLA DI QUESTO NUOVO GIOCO SPACE-SIM, GRAZIE....
Esattamente!
È da una vita che aspetto un gioco del genere! Al momento esiste solo Evochron Mercenary come Frontier. Notare che è anche l'unico che permette di scendere sui pianeti (!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) ed atterrare nelle basi aliene, come potevi fare con un semplice disketto da 3,5" (880KB) su Amiga ben 20 anni fa (EliteII: Frontier) e che nessun basonato X-qualcosa sa fare oggi...
Sottolineo che questo è un elemento spesso trascurato: solo dog-fight e/o commercio nelle varie space-sim uscite in questi anni, e mai esplorazione dei pianeti che restano delle belle sfere colorate da guardare da lontano. Il fascino dell'esplorazione spaziale insomma è molto limitato negli attuali giochi.
Devo consigliarlo a Chris per distaccarsi ancora di più dalla massa: con esplorazione dei pianeti sarebbe fantastico!
freelancer con tutti i suoi limiti è stato uno dei miei giochi preferiti.
non ho avuto modo di giocare a darkstar one
http://youtu.be/kFRVsrN8GWk
ma non credo sia allo stesso livello.
penso che considerando la relativa semplicità di sviluppo anche rispetto agli FPS qualche software house minore avrebbe potuto sfruttare il genere. tutto sommato freelancer poteva tranquillamente essere portato su console per come era strutturato. non era certo la serie X e nemmeno tie fighter... forse è stato proprio questo il problema...
Posso dare un consiglio a tutti gli appassionati di Wing Commander, Freelance...e via discorrendo?
Se non lo avete gia' fatto....vi suggerisco immediatamente di fare cio' che ho fatto io questo fine settimana
Sono andato su GoG......e ho acquistato per 5,99 dollari Freespace 2.
Poi ho scritto su Google testuali parole......Freespace Open Installer.......sono andato sul sito e ho scaricato l'installer.
Lanciato l'installer, ho scelto la terza opzione (scarica Cristo e la Madonna :asd
Cosa mi son ritrovato in mano? Non solo Freespace 2 con grafica MOLTO piu' aggiornata e accattivante.....ma:
- rifacimento completo di Freespace 1 + espansione + campagne nuove d'intermezzo fra Freespace 1 e 2 e di intermezzo fra 1 e espansione
- campagna uber post Freespace 2 (Il ritorno sulla Terra usando il portale-artefatto)
- altre campagne nuove varie
TUTTO rifatto, con shaders....bump mapping.....contando che Freespace 1 e 2 hanno fra le navi madri e fregate da combattimento piu' massicce si sian mai viste (basta sorvolare la "navetta" da oltre 3 km di lunghezza per accorgersene) e' un gran bel vedere
Inoltre.....avrete da blastare fino all'uscita del prossimo space combat sim decente.
Provare per credere.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".