Konami abbandona lo sparatutto sulla guerra in Iraq

Konami abbandona lo sparatutto sulla guerra in Iraq

Secondo quanto riprotato da un sito giapponese, Konami avrebbe deciso di abbandonare la produzione di Six Days in Fallujah, controverso sparatutto in prima persona ambientato nella guerra in Iraq.

di pubblicata il , alle 11:40 nel canale Videogames
 
57 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sintopatataelettronica29 Aprile 2009, 00:50 #31
Ma infatti è tutta ipocrisia.. ormai ci scandalizziamo della rappresentazione della realtà in film/videogiochi/libri perchè offensivi di questo e quello e non dei fatti in sè.

Di cattivo gusto se ne vede a zillioni dappertutto.. parliamo di un gioco, che può essere ben fatto o mal fatto, di buon gusto o di cattivo gusto.. c'è intelligenza pure nella realizzazione dei giochi, questo poteva essere un bel gioco intelligente e anche dotato di un valore aggiunto di "critica" nei confronti di una cosa terribile come queste nuove guerre "moderne", oppure no, ma non potremo valutarlo e farci un'idea perchè qualcuno ha deciso a monte (per motivi assai evidenti, d'altronde).

Andando avanti con questi ragionamenti allora non facciamo più film o scriviamo libri sulla mafia perchè è troppo drammatico per chi ha perso qualcuno a causa di questo fenomeno..

Senza contare che il sistema è questo che vuole:la rimozione di immagini troppo emotivamente turbanti..per il rischio che a vedere troppe brutture si inizi a pensare che NON FARE le guerre sia la cosa più giusta!
Non a caso delle nuove guerre si vedono bei carrarmati lucidi che camminano nel deserto scintillante o trilioni di fichissimi aeroplani che decollano con brio dalle portaerei.. mai una macchia di sangue, nemmeno per sbaglio!
La strategia di controllo mediatico che gli usa hanno adottato dalla guerra di jugoslavia in poi: se non si vede il sangue la guerra non può essere così brutta o sbagliata.
Notate le notizie: ogni volta che cade un aereo/elicottero usa è colpa di un incidente/avaria!!! Mai che il "nemico" ne abbia abbattuto uno!

Andassero tutti a ramengo. E basta col perbenismo, se davvero il cattivo gusto fosse la discriminante del discorso allora tutta la tv sarebbe illegale.
Ahriman8729 Aprile 2009, 01:59 #32
Ma LoL, Scusa se te lo faccio notare Fabrix7777 ma nn hai capito proprio un cazzo della trama di cod4

La missione che citi tu (si chiama''morte dall'alto'') è ambientata in russia occidentale, nn vi è nessun riferimento ai talebani nè alle armi al fosforo o all'uranio. Hai fuso un video che nn centra nulla con un videogioco che semplicemente simula l'utilizzo di quel determinato aereo da combattimento.
E se avessi seguito il briefing ti saresti accorto che l'ordine è ''nn sparate sulla chiesa, ripeto, nn siete autorizzati a sparare sulla chiesa'' e nn il contrario.

Certo è vero che l'altra metà della trama è ovviamente ispirata alla guerra inIraq. Ma ovvio... basta nn dirlo espressamente e nessuno obietta. E aggiungo: meno male! perchè cod4 è stato un ottimo gioco e se fosse stato bloccato a causa dei soliti moralismi sarebbe stato un vero peccato!!

La realta IMHO è che la gente ormai si sente in obbligo di sfoggiare un perverso perbenismo; ma al contrario nn si farebbe problemi a votare a favore d'una eventuale guerra.

Per Cymonk: nn ho parole... vorresti indietro un bel duce a comandarti a bacchetta e censurare?! scusa la provocazione, ma io credo nella libertà. il buon gusto sfoggialo nn comprando il prodotto finito, nn cercando di limitare gli altri.

Un ultima cosa: chi ha anche solo pensato il concetto''ma questa e una guerra recente, le altre nn ci fanno mica più paura'' dovrebbe seriamente farsi vedere; da uno bravo possibilmente.

Sinceramente nn mi ha shockato nè il contenuto del gioco, nè la scelta di marketing della konami. Mi hanno shockato certe reazioni alla notizia. Vedere un gioco (sottolineo GIOCO) che nemmeno è uscito essere tacciato di cattivo gusto ecc ecc è a metà tra il Lolloso e lo spaventoso.
Evil_Sephiroth29 Aprile 2009, 08:21 #33
mah guardate...la seconda guerra è stata superata???

No da quello che si sente in giro eppure non si lamenta nessuno.

Perchè nessuno ha detto nulla di eclatante dopo l'uscita del film di quello pseudodivulgatore di Michael Moore?

manca coerenza ecco cosa.

Un gioco è un gioco e quello che rappresenta non deve essere criticato in quanto strumento di svago.

Tutti i discorsi che ci fanno sopra sono cazzate cosmiche.
Evil_Sephiroth29 Aprile 2009, 08:22 #34
poi il gioco non è cancellato..il publisher si è ritirato..ma se si fa avanti qualcuno il game esce
goldorak29 Aprile 2009, 08:48 #35
Originariamente inviato da: Rinha
Scusate ma di che genere di gioco si parla? Qualsiasi cosa di simile ad un fps credo sia quantomeno fuori luogo.

Poi scusate, trattare la seconda guerra mondiale è per OVVIE ragioni molto diverso che trattare di un argomento di pochissimi anni fa. Non vedetela solo dal punto di vista Italiano (a noi la guerra ha toccato in maniera davvero marginale) ma provate a pensare al modo con cui potrebbe essere accolto negli Usa...

Questa non è censura, è buon gusto.



Che idiozia, non si tratta di buongusto.
Se Konami era furba cambiava solo il titolo senza modificare di una virgola il contenuto e nessuno avrebbe avuto niente da ridire.
Vuoi la prova, prendi call of duty 4, togli tutte le missioni che si svolgono in russia, cambia i nomi delle citta', e infine cambia il titolo cod 4 in Invasione Iraq, storia di una guerra annunciata. Vedresti schiere di critici politically correct sostenere che sarebbe giusto e sacrosanto censurare/vietare un tale abominio.
essential__6029 Aprile 2009, 11:15 #36
Originariamente inviato da: Ahriman87

Certo è vero che l'altra metà della trama è ovviamente ispirata alla guerra inIraq. Ma ovvio... basta nn dirlo espressamente e nessuno obietta.


Ma certo fantastico, basta non dirlo e non c'è problema.
Esattamente come hanno fatto parmalat, cirio, le banche in varie occasioni.
Ti truffo, ma basta non dirlo espressamente e nessuno obbietta.
Bel sistema si si, bellissimo.
mau.c29 Aprile 2009, 13:27 #37
Originariamente inviato da: cavaliereombra
Prendersela con i genitori dei caduti è davvero di pessimo, pessimo, pessimo gusto.

A leggere certi commenti sono grato a Konami per aver cancellato lo sviluppo di questo videogioco...


io non me la prendo con i parenti, mi spiace per loro, dico solo che se pensano che sia una cosa buona andare li a fare missioni di combattimento e poi piangere perchè qualcuno ci realizza un film o qualsiasi media sono degli ipocriti. il fatto che abbiano sofferto un lutto non li giustifica. quello che è sbagliato evidentemente è andare li e fare quello che hanno fatto (e a morire purtroppo) non riprodurre la cosa in un videogioco. se trovano che sia sbagliato forse potevano indignarsi per la guerra vera piuttosto che per il videogioco.... nessuno si lamenta dei giochi in cui si fa autoscontro per le strade ma in molti hanno parenti e amici che sono morti in questo modo, non te la prendi certo col videogioco.
mau.c29 Aprile 2009, 13:33 #38
Originariamente inviato da: essential__60
Ma certo fantastico, basta non dirlo e non c'è problema.
Esattamente come hanno fatto parmalat, cirio, le banche in varie occasioni.
Ti truffo, ma basta non dirlo espressamente e nessuno obbietta.
Bel sistema si si, bellissimo.


ma il problema non è la malafede di chi pubblica, ma proprio l'iposcrisia di questi che si lamentano, è per questo che non si può dire anche se si capisce. è l'emblema dell'ipocrisia, ma chi produce il gioco cerca solo di dare il contentino a questi matti che evidentemente pretendono le royalties sul nome della guerra o non si capisce che vogliono... e lo dice uno che sti giochi non li apprezza...

vai a vedere che quando invece realizzi i simulatori di volo puoi fare quello che ti pare anche nuclearizzare centri abitati non si scandalizza nessun parente...
mau.c29 Aprile 2009, 14:27 #39
Originariamente inviato da: cavaliereombra
Se almeno ti informassi sapresti di che natura era la missione italiana a Falluja. Non lo sai, ok... beh, allora evita di venire tu a fare il falso moralista sui forum, che di far così dietro a un monitor son capaci tutti. Per inciso, il tuo falso moralismo è quello di colui che giudica senza nemmeno sapere chi erano quei caduti, perché erano là e con quali motivazioni (no, spiacente, essere militare non significa essere un sanguinario) e chi sono i loro parenti.

Il motivo per cui si cancellano certi videogiochi è proprio perché esiste gente che non capisce... e tu purtroppo rientri alla perfezione in questo gruppo.


guarda che nessuno ha mai parlato di missioni italiane.
nella notizia si parla di reazioni negli stati uniti, io do per scontato si parli di americani con familiari morti in azioni di combattimento e che si tratti di un gioco di guerra. non "ammazza l'ingegnere che costruisce il pozzo", certo quello sarebbe molto controverso...

e meno male che sono un falso moralista, scusa....
essential__6029 Aprile 2009, 14:53 #40
Originariamente inviato da: cavaliereombra
Se almeno ti informassi sapresti di che natura era la missione italiana a Falluja. Non lo sai, ok... beh, allora evita di venire tu a fare il falso moralista sui forum



"Se almeno ti informassi sapresti che" ... la missione Italiana era a Nassirya, dove quei poveretti ci hanno rimesso la pelle.

Falluja e l'attacco americano alla roccaforte sunnita, è tutta un'altra storia.

E comunque nessuna di quelle persone è caduta per effetto di un videogame.

Censurare poi "l'ambientazione" di un videogame, in un paese dove puoi comprare pistole mitra carri armati bombe a mano (USA) espone per lo meno al più totale senso del ridicolo.

Detto da uno che si annoia a morte con gli sparatutto-tutti-uguali.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^