Insomniac Games: pubblicati 1,7 TB di dati interni, svelati i giochi dei prossimi 10 anni
I dati rubati di Insomniac Games sono stati tutti pubblicati, dalle informazioni sui dipendenti ai dettagli dell'atteso Marvel's Wolverine. Un rappresentante del gruppo hacker ha perfino dichiarato che le difese degli studi di sviluppo sono estremamente semplici da aggirare.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 19 Dicembre 2023, alle 11:40 nel canale VideogamesSonyInsomniac GamesPlaystation
Il gruppo Rhysida, che come abbiamo riportato circa una settimana fa ha bucato le difese di Sony ottenendo l'accesso ai dati di Insomniac Games, ha pubblicato tutte le informazioni ottenute. A quanto pare, nessuno ha pagato il riscatto richiesto dai cybercriminali che hanno messo all'asta i dati con un prezzo di partenza di 50 bitcoin (circa 2 milioni di dollari).
Gli hacker hanno sottratto circa 1,3 milioni di file dai server Insomniac che includono informazioni sui budget dedicati ai diversi progetti in sviluppo, video di presentazione, screenshot, dettagli sul marketing e perfino la roadmap decennale dello studio. Naturalmente, non è mancata un'emorragia di informazioni su uno dei giochi più attesi dello studio: Marvel's Wolverine.
Stando a quanto riportato da Cyber Daily, il gioco dedicato al supereroe dagli artigli in adamantio sarebbe solo il primo di una trilogia dedicata agli X-Men. Gli altri due sarebbero previsti per 2029 e il 2033, ma non è tutto. Secondo la testata sarebbe previsto un gioco su Venom, l'antagonista alieno di Spider-Man, e un nuovo Ratchet and Clank.
Attualmente, non vi è stato alcun commento da parte di Sony o Insomniac, tuttavia Cyber Daily è riuscita a contattare direttamente un rappresentante di Rhysida, il quale ha dichiarato che l'attacco è stato motivato esclusivamente dal denaro e che la scelta di colpire Insomniac è stata dettata dalla semplicità con cui è possibile superare le difese della maggior parte degli studi di sviluppo. "Sapevamo che gli sviluppatori impegnati nello sviluppo di giochi come questo sarebbero stati un bersaglio facile".
D'altronde, non si tratta del primo attacco hacker subito da una software house. La stessa Sony aveva già subito un attacco a ottobre con il quale sono stati sottratti i dati di 6.800 dipendenti. Più di recente, Rockstar è stata costretta a pubblicare in anticipo il trailer di GTA VI a seguito di un furto di dati.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoGli hacker hanno sottratto circa 1,3 milioni di file dai server Insomniac che includono informazioni sui budget dedicati ai diversi progetti in sviluppo, video di presentazione, screenshot, dettagli sul marketing e perfino la roadmap decennale dello studio"[/COLOR]
Domanda forse ingenua..
ma chi cacchio paga due milioni di dollari per avere quei dati? E pechè mai dovrebbe farlo?
Gli hacker hanno sottratto circa 1,3 milioni di file dai server Insomniac che includono informazioni sui budget dedicati ai diversi progetti in sviluppo, video di presentazione, screenshot, dettagli sul marketing e perfino la roadmap decennale dello studio"[/COLOR]
Domanda forse ingenua..
ma chi cacchio paga due milioni di dollari per avere quei dati? E pechè mai dovrebbe farlo?
Immagino che siano informazioni molto utili ai concorrenti
Si ok.. ma valgono due milioni? Io non penso proprio..
Anche perchè se la concorrenza se li porta a casa mica piò mettersi ad usare codice così alla leggera.. se li beccano scatta una causa milionaria.
Anche perchè se la concorrenza se li porta a casa mica piò mettersi ad usare codice così alla leggera.. se li beccano scatta una causa milionaria.
Dipende da dove provengono i dati. In questo caso forse non li valgono, ma se fossero stati i dati di Rockstar (per dirne uno a caso ) magari li valgono.
Per me vale per qualunque cosa. Ormai fanno a gara a chi rilascia anteprime prima nel tempo. Si conosce già tutto. Auto che escono, smartphone eccetera
Quando presentano qualcosa almeno 4/5 mesi prima si è a conoscenza di tutto.
A me deprime.
Anche perchè se la concorrenza se li porta a casa mica piò mettersi ad usare codice così alla leggera.. se li beccano scatta una causa milionaria.
Magari qualche algoritmo per qualche funzione particolare o per sfruttare qualche tipo di hardware (mi viene in mente quando ai tempi della PS3 i produttori di Resistence e i Naugthy Dog riuscivano a sfruttarla meglio degli altri ad esempio). Anche io penso che asset e codice non si possano usare in modo così "spensierato".
Wolverine (già annunciato) che si tenessero la pre alpha tanto per almeno altri 2 anni non si vedrà il gioco finito
Io sta cosa non la condivido.. le dinamiche di gioco le guardo eccome prima di un eventuale acquisto.
Casomai non compro se non ho ben chiaro come è il gioco.
Per la trama.. boh.. dipende. Non è che te la raccontano al TG.. se non vuoi saperla basta non cercarla
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".