Insomniac Games e l'inutilità dei 60fps

Ratchet & Clank: A Spasso nel Tempo sarà probabilmente l'ultimo gioco di Insomniac con questo frame rate.
di Rosario Grasso pubblicata il 30 Ottobre 2009, alle 14:30 nel canale VideogamesRatchet & Clank: A Spasso nel Tempo sarà probabilmente l'ultimo gioco di Insomniac con questo frame rate.
di Rosario Grasso pubblicata il 30 Ottobre 2009, alle 14:30 nel canale Videogames
188 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info24 fps è il framerate di un film ma per giocare secondo me sono pochi, soprattutto in multiplayer, c'è chi dice che andare a più di 60 non serve a nulla, che l'occhio umano non percepisce la differenza, ma da quando sono passato a 150 fps a CoD io la differenza la vedo eccome...
come disse galileo all'inquisizione
Disquisite pure dicendo corbellerie. Buon proseguimento
Invece di irridere la nostra ignoranza cerca di spiegare il motivo delle tue affermazioni e magari impariamo tutti qualcosa in più
Se non sbaglio una delle differenze è che il frame di un gioco è un'immagine statica, mentre il frame di una pellicola riporta comunque il movimento del soggetto, se sbaglio correggimi pure.
Resta il fatto che la differenza tra 60 e 30 è chiaramente percepibile, ti cito un esempio pratico, in Fallout 3 passando da interno ad esterno ho un calo di frame nell'ordine 60 - 30, la differenza specialmente negli spostamenti rapidi dello sguardo è netta, non si tratta di effetto placebo, provare per credere.
Nn ho più il link di quella discussione che sembrava molto interessante, spero di ricordare ben (e che sia tutto vero
Sbaglio o 3dFx aveva tentato qualcosa con il motion blur....???
Misurazioni empiriche avevano dimostrato che a seconda del soggetto si era in grado di percepire 80-120 frame (escludendo casi estremi).
In questo stesso forum di recente era apparso un topic che spiegava bene in fenomeno (bravo chi lo trova per primo!) ma non è certo ua novità: spiegazioni di questo tipo ne ricordo fin dai tempi di Q3 nel forum di NGI.
Questo naturalmente senza contare i vantaggi che alcuni motori grafici portano all'aumentare degli fps, che è naturalmente un discorso ben differente da quello della percezione di fluidità.
ecco bravo, quello che intendevo anche io! chi ritrova quel topic?
- un essere umano medio non è in grado di notare differenze tra una sequenza di immagini a 23fps e una a 60fps;
- esistono persone per cui questa soglia è più bassa o più alta (ma tra i 20 e i 30fps penso che sia coperto praticamente ogni essere umano a cui non siano stati impiantati occhi bionici ^^);
- il frame rate è una proprietà che viene aggiornata ogni secondo e, pertanto, rappresenta una misura "istantanea". Dire:"60 fps non servono a niente non vuol dire nulla, è come dire che una macchina va a 70 km/h senza specificare se si tratta della velocità massima, della media o della velocità alla quale si consuma meno ... è una informazione priva di significato".
Quello che conta di più nei videogiochi è il frame rate minimo: questo non deve mai scendere al di sotto dei 23fps (o 30fps se vogliamo la "certezza" di coprire tutto il possibile campione degli esseri umani). Una volta che in un gioco viene garantito un frame rate minimo di 30fps allora non ci sono problemi: c'è la certezza matematica che quel gioco sarà percepito da tutti come fluido e senza scatti.
Le informazioni sul frame rate medio e massimo sono molto meno significative in quanto non garantiscono che, in alcuni casi, il gioco possa non avere scatti o essere percepito come poco fluido.
evvai! Eccone un'altro...frame rate minimo a 23 fps mi sa che allora le mie schede mi dureranno x l'eternità...gioco fluido a 30 fps nn si può proprio sentire...
Ripeto: è solo una questione di fps medi/massimi/minimi. Se il minimo è superiore a 23 non cambia più nulla andare a millemilioni di fps.
Non è assolutamente vero che "sopra ai 23 fps i tuoi occhi non distinguono differenze" l'occhio umano percepisce anche oltre 60fps.
23 fps sono la soglia [U]minima[/U] perchè l'occhio umano percepisca correttamente il "movimento" di immagini che in realtà sono ferme.
Nei film 23 o 25 fps sono sufficienti perchè i vari fotogrammi contengono già le delle "sfocature" per essere collegati l'uno con l'altro,nei videogiochi questo non accade...
Secondo te perchè i giochi di macchine (forza 3 o gt5) ci tengono tanto ai 60 fps se non si nota nessuna differenza??
ovviamente le differenze tra 30 e 60 si nota solo in scene "in movimento",scene che devono renderti il senso di "velocità"
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".