Insomniac Games e l'inutilità dei 60fps

Insomniac Games e l'inutilità dei 60fps

Ratchet & Clank: A Spasso nel Tempo sarà probabilmente l'ultimo gioco di Insomniac con questo frame rate.

di pubblicata il , alle 14:30 nel canale Videogames
 
188 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Elrim30 Ottobre 2009, 15:16 #21
Ma che dite? Provate a giocare un titolo anche solo a 50fps e poi riprovatelo a 60, noterete eccome la differenza, 30 fps non ne parliamo poi. Certo dipende anche dal tipo di gioco, molti generi non richiedono di essere particolarmente fluidi per essere godibili, ma un gioco di corse o un fps perdono moltissimo se gli amputate il frame rate. Questi sviluppano platform per console, quindi cominciano a scontrarsi con gli evidenti limiti tecnici delle macchine e hanno bisogno di qualche scusa per indorare meglio la pillola.
K-Kun30 Ottobre 2009, 15:17 #22
Se vabbeh...

come disse galileo all'inquisizione

Disquisite pure dicendo corbellerie. Buon proseguimento
daedin8930 Ottobre 2009, 15:18 #23
ora...non so se c'entra...ma la differenza tra una normale tv e una a 100hz io l'ho notata...
RaZoR9330 Ottobre 2009, 15:19 #24
Originariamente inviato da: K-Kun
la soglia dell'occhio non è a 30 fps. R' più bassa, sotto il limite dei 23. Tanto è vero che lo standard PAL della trasmissione video trasmette 25fps, eppure in TV non ci sono problemi di scattosità. Anche a 24 fps la fluidità all'occhio è perfettamente identica (tutte le conversioni primarie ante-blending dei DVD giapponesi/americani provengono da IVTC 29.971fps->23.976fps eppure guardandoli tutto è perfetto).
Ma basta con questa leggenda. Non è assolutamente vero. Prova a giocare ad un fps online a 23 fps, poi torna a dirci se è fluido.

Effetto placebo.
jägerfan30 Ottobre 2009, 15:20 #25
Non ho mai reputato i 60fps una necessità, mi basta che vengano garantiti 25 fps minimi in favore di un maggiore dettaglio grafico. Una media di 30fps con 25 minimi secondo me è più che soddisfacente.
adynak30 Ottobre 2009, 15:21 #26
La soglia "media" è di 23fps. Questo vuol dire sostanzialmente che:

- un essere umano medio non è in grado di notare differenze tra una sequenza di immagini a 23fps e una a 60fps;
- esistono persone per cui questa soglia è più bassa o più alta (ma tra i 20 e i 30fps penso che sia coperto praticamente ogni essere umano a cui non siano stati impiantati occhi bionici ^^);
- il frame rate è una proprietà che viene aggiornata ogni secondo e, pertanto, rappresenta una misura "istantanea". Dire:"60 fps non servono a niente non vuol dire nulla, è come dire che una macchina va a 70 km/h senza specificare se si tratta della velocità massima, della media o della velocità alla quale si consuma meno ... è una informazione priva di significato".
Quello che conta di più nei videogiochi è il frame rate minimo: questo non deve mai scendere al di sotto dei 23fps (o 30fps se vogliamo la "certezza" di coprire tutto il possibile campione degli esseri umani). Una volta che in un gioco viene garantito un frame rate minimo di 30fps allora non ci sono problemi: c'è la certezza matematica che quel gioco sarà percepito da tutti come fluido e senza scatti.
Le informazioni sul frame rate medio e massimo sono molto meno significative in quanto non garantiscono che, in alcuni casi, il gioco possa non avere scatti o essere percepito come poco fluido.
Diobrando_2130 Ottobre 2009, 15:21 #27
Originariamente inviato da: K-Kun
Tuo cuggino può pure dire che la soglia sia quella del buco della serratura del tuo bagno.
Io su certe cose ci lavoro. Tu divertiti pure con altro.


ecco allora cambia lavoro, senza offesa...l'occhio percepisce benissimo fino a 60 fps dove si raggiunge la fluidità perfetta...e se allenato anche oltre...nn iniziamo con queste buffonate x favore.
lelontre30 Ottobre 2009, 15:21 #28
....sotto i 100 fps non mi muovo neanche....ih ih ih XD
s12a30 Ottobre 2009, 15:22 #29
Originariamente inviato da: K-Kun
Tuo cuggino può pure dire che la soglia sia quella del buco della serratura del tuo bagno.
Io su certe cose ci lavoro. Tu divertiti pure con altro.


Originariamente inviato da: K-Kun
la soglia dell'occhio non è a 30 fps. R' più bassa, sotto il limite dei 23. Tanto è vero che lo standard PAL della trasmissione video trasmette 25fps, eppure in TV non ci sono problemi di scattosità.Anche a 24 fps la fluidità all'occhio è perfettamente identica (tutte le conversioni primarie ante-blending dei DVD giapponesi/americani provengono da IVTC 29.971fps->23.976fps eppure guardandoli tutto è perfetto).


No, non ci lavori. O non ci lavori a livello professionale.
Altrimenti sapresti che le trasmissioni TV appaiono fluide nonostante il framerate grazie ad un effetto di motion blur.

Consiglio a te e gli altri che "all'occhio umano oltre i 30 fps non cambia nulla" questa pagina che risolve ogni dubbi e lacune in merito:

-> http://www.100fps.com/how_many_fram..._humans_see.htm
calabar30 Ottobre 2009, 15:23 #30
I filmati possono godere del motion blur, e grazie a questo ed un frame rate costante che appaiono fluidi. Per i giochi la cosa è ben diversa.

Misurazioni empiriche avevano dimostrato che a seconda del soggetto si era in grado di percepire 80-120 frame (escludendo casi estremi).
In questo stesso forum di recente era apparso un topic che spiegava bene in fenomeno (bravo chi lo trova per primo!) ma non è certo ua novità: spiegazioni di questo tipo ne ricordo fin dai tempi di Q3 nel forum di NGI.

Questo naturalmente senza contare i vantaggi che alcuni motori grafici portano all'aumentare degli fps, che è naturalmente un discorso ben differente da quello della percezione di fluidità.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^