Insomniac Games e l'inutilità dei 60fps

Ratchet & Clank: A Spasso nel Tempo sarà probabilmente l'ultimo gioco di Insomniac con questo frame rate.
di Rosario Grasso pubblicata il 30 Ottobre 2009, alle 14:30 nel canale VideogamesRatchet & Clank: A Spasso nel Tempo sarà probabilmente l'ultimo gioco di Insomniac con questo frame rate.
di Rosario Grasso pubblicata il 30 Ottobre 2009, alle 14:30 nel canale Videogames
188 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCon questo non voglio dire che la differenza fra 30fps e 60fps non si avverta, ma di sicuro dopo il primo minuto di gioco non te ne accorgi più quando invece è più facile che il giocatore si accorga di maggior dettaglio poligonale o texture più definite ecc.....ecc......
Allora avevo ragione! Ovviamente per 30 io intendevo costanti e ovvio che se poi si scende ai qui fatidici 23 o 25 lo si nota.
Ripeto: è solo una questione di fps medi/massimi/minimi. Se il minimo è superiore a 23 non cambia più nulla andare a millemilioni di fps.
Mio cuggino dice che è 5 e mio zio che è ingegniere dell'occhio umano dice che secondo recenti studi due immagini ogni mezz'ora sono una soglia di fluidità accettabile.
conta un minimo questo aspetto??
Io su certe cose ci lavoro. Tu divertiti pure con altro.
La differenza la fanno non gli fps medi, ma i minimi. In un gioco in cui gli fps medi sono circa 30, c'è il rischio che in momenti di particolare carico, si generino un numero di fps inferiore a 22/23, ed è ben lì che vi accorgete dei rallentamenti.
Se la SH riesce a sviluppare in modo tale che il dato dei 30fps (o anche 24/25) sia costante su tutto gioco non noterete alcuna differenza da 60, 100, 20000000 fps.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
ma dai......
stai scherzando vero?
questa e' disinformazione.
Ps: il limite dell'occhio nn è 30 fps, i 60 si notano benissimo e se hai un occhio ben allenato vedi anche la differenza tra 60 e 120 (ovvio che oltre i 60 fai molta più difficoltà a percepire le differenze)...
conta un minimo questo aspetto??
No, effetto placebo. Se noti rallentamenti stai sotto la soglia di framerate. Se la raggiungi non è che ti metti a vedere le schermate accelerate. Hai mai guardato un filmato a 120fps? Ecco... se non lo hai mai fatto fallo. La fluidità è la medesima.
Si possono notare differenze solo se lo fai scorrere in moviola, caso in cui, una maggiore densità di frame ti consentirà di vedere fluido anche il rallentatore.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".