Ingegneri Nintendo spiegano la tecnologia video del GamePad di Wii U
Gli ingegneri Nintendo si sono ritrovati a dover superare la sfida di visualizzare un video trasmesso al tablet controller in maniera wireless.
di Rosario Grasso pubblicata il 18 Ottobre 2012, alle 09:02 nel canale VideogamesNintendoWii U










Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Bandcamp vieta la musica generata dall'IA: stop definitivo ai contenuti artificiali
Volvo contro Sunwoda, botta e risposta: batterie difettose, il fornitore nega
GRU Space vuole costruire un hotel sulla luna entro il 2032: puoi prenotare una camera con un acconto di 1 milione di dollari
Games Workshop dice no all'IA: per Warhammer ci si affiderà solo alla creatività umana
Veo 3.1 si aggiorna: arrivano i video in verticale e l'upscaling 4K
NVIDIA pronta a tagliare la produzione di GPU con oltre 8 GB di RAM?
Toyota si tiene la corona (anche nel 2026): non c'è paragone con i rivali
WhatsApp, in Italia restano i chatbot di terze parti dopo l'intervento Antitrust
Connessioni mobile in Italia: chi naviga più veloce? La classifica di nperf per il 2025
Le nuove offerte Amazon sono eccezionali e c'è un po' di tutto, dagli smartphone ai PC, dalla domotica ai robot
Il pieghevole Android definitivo? Motorola Razr 60 Ultra con Snapdragon 8 Elite e doppio display è finalmente in offerta
Stop a muffa e umidità spendendo pochissimo: questo deumidificatore elettrico per il bagno ora costa meno di 50€
Super sconto su una scopa elettrica potente Cecotec: 600 W e 40 kPa a meno di 100 €
Windows 10 si aggiorna: cosa cambia con il primo update del 2026 (KB5073724)









31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoInsomma, questi dicono (sono gli ingegneri che l'hanno fatto, mica dei fessacchiotti che discutono di fuffa sul web) che il ritardo wiiu-controller è di un sessantesimo (cioè praticamente inesistente) e tutti a lamentarsi di chissà cosa. Dei ritardi delle TV (che ci sono sempre stati)!
Nintendo sta semplicemente dicendo che il lag dovuto alla trasmissione wireless sul controller ha una latenza minima.
Se per utilizzi un TV con un input lag osceno è un problema tuo.
Nel caso del tuo esempio con il server, è come se chi gestisce il server dicesse: "il nostro server impiega 1ms ad elaborare la scena di gioco, contribuendo così a ridurre i tempi di latenza" e tu protestassi perché la tua ADSL è lenta e impiega 100ms a farti arrivare il segnale che loro hanno elaborato, come se la lentezza della tua ADSL fosse colpa loro.
Insomma, loro hanno fatto un ottimo lavoro con il controller, ora sta a te scegliere il TV giusto o sta ai produttori di TV impegnarsi per sviluppare tecnologie che riducano la latenza interna (come già si sta facendo con i monitor, vedi "Instant Mode" di BenQ).
impiegherà 119ms con wiiu ma anche con QUALSIASI ALTRA COSA!!!
Quindi PER ME quel video e l'idiota che lo ha fatto è da ELIMINARE da internet perchè non ha senso! E' la tv ad essere lenta e non la console.
Nintendo sta semplicemente dicendo che il lag dovuto alla trasmissione wireless sul controller ha una latenza minima.
Se per utilizzi un TV con un input lag osceno è un problema tuo.
Nel caso del tuo esempio con il server, è come se chi gestisce il server dicesse: "il nostro server impiega 1ms ad elaborare la scena di gioco, contribuendo così a ridurre i tempi di latenza" e tu protestassi perché la tua ADSL è lenta e impiega 100ms a farti arrivare il segnale che loro hanno elaborato, come se la lentezza della tua ADSL fosse colpa loro.
Insomma, loro hanno fatto un ottimo lavoro con il controller, ora sta a te scegliere il TV giusto o sta ai produttori di TV impegnarsi per sviluppare tecnologie che riducano la latenza interna (come già si sta facendo con i monitor, vedi "Instant Mode" di BenQ).
ok mi stà bene che il tizio del server dica "ok io ti dò 1ms di lag massima" ma se le connessioni fanno cagare, quel ms è fumo PER ORA.
è quello che stò cercando di dire -.-'
Se un normale controller di quel tipo ha una latenza, poniamo, di 50ms e il controller della wii di 17ms, sono comunque tanti ms in meno.
Inoltre bisognerebbe vedere in quali condizioni è stato fatto il video.
Molti TV moderni applicano dei filtri per migliorare le immagini, e questi introducono latenza. Magari chi ha fatto il video ha semplicemente collegato la consolle al suo TV nuovo e fiammante e fatto il video, senza curarsi di queste cose e lasciando le impostazioni di default.
Magari disabilitando tutto il post processing (se possibile, o magari usando un CRT) il risultato sarebbe stato sensibilmente migliore, e li la velocità del controller wii avrebbe avuto un'incidenza ben maggiore.
Se un normale controller di quel tipo ha una latenza, poniamo, di 50ms e il controller della wii di 17ms, sono comunque tanti ms in meno.
Inoltre bisognerebbe vedere in quali condizioni è stato fatto il video.
Molti TV moderni applicano dei filtri per migliorare le immagini, e questi introducono latenza. Magari chi ha fatto il video ha semplicemente collegato la consolle al suo TV nuovo e fiammante e fatto il video, senza curarsi di queste cose e lasciando le impostazioni di default.
Magari disabilitando tutto il post processing (se possibile, o magari usando un CRT) il risultato sarebbe stato sensibilmente migliore, e li la velocità del controller wii avrebbe avuto un'incidenza ben maggiore.
ti basterebbe anche un plasma...ma comunque 119ms di refresh è uno schifo.
dubito che LG abbia prodotto una tv con un refresh così osceno, posso capire 60ms perchè cmq è un 50" ma 119ms sono tantini anche se hai funzioni di post processing attivi.
ma stai scherzando. se cosi' fosse stai sicuro che ci sarebbero orde di console player sul piede di guerra coi produttori
è quello che stò cercando di dire -.-'
Non sono d'accordo.
Ti stanno dicendo che hai una connessione (pad-console) che più veloce non si può e ti lamenti pure?
Capisco il tuo punto di vista ma non lo condivido.
E' come dire che una lamborghini fa uno scatto da 0-100 in 3"00, si ok ma se poi fai le prove con fondo ghiacciato ne impieghi il triplo!!
Bene quei 3 secondi sono fumo negli occhi?? A mio parere no, loro ti danno una macchina da 3 secondi, poi devi essere tu a fare la prova sul fondo asciutto e non su quello ghiacciato/bagnato o cmq non ottimale
Ti stanno dicendo che hai una connessione (pad-console) che più veloce non si può e ti lamenti pure?
Capisco il tuo punto di vista ma non lo condivido.
E' come dire che una lamborghini fa uno scatto da 0-100 in 3"00, si ok ma se poi fai le prove con fondo ghiacciato ne impieghi il triplo!!
Bene quei 3 secondi sono fumo negli occhi?? A mio parere no, loro ti danno una macchina da 3 secondi, poi devi essere tu a fare la prova sul fondo asciutto e non su quello ghiacciato/bagnato o cmq non ottimale
quello l'ho capito, infatti stò dicendo che 120ms tra PAD/CONSOLE>TV sono TANTISSIMI e dubito che una tv abbia un refresh di 100-103ms (visto che il pad ha un refresh di 17ms), sarebbe una ciofeca di tv e quindi mi sorge il dubbio: TV Che fà cagare oppure i 5 tizi la sopra dicono cazzate?
Attenzione, dal discorso che hai fatto prima (Commento #16) mi pare che tu stia confondendo l' "Input Lag" (ritardo dovuto alla circuiteria interna) con il "Tempo di risposta" (tempo impiegato dai pixel per aggiornarsi, quello che può causare effetto scia e ghosting).
E comunque si, i TV hanno generalmente input lag ben superiore a quello dei monitor, perchè nelle TV è prioritaria la qualità d'immagine rispetto alla latenza, visto l'uso per cui sono destinate.
PS: anche i plasma possono avere input lag elevato, ho idea che anche in questo case stessi facendo confuzione con il tempo di risposta.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".