Indiana Jones e l'Antico Cerchio: una GPU con supporto al ray tracing è indispensabile
Indiana Jones è l'Antico Cerchio è già diventato uno dei giochi più esigenti per quanto concerne i requisiti PC. Anche giocando alle risoluzioni più basse, sarà necessario possedere una scheda abilitata al ray tracing: cattive notizie per i possessori delle schede GTX e delle RX 5000.
di Pasquale Fusco pubblicata il 04 Dicembre 2024, alle 17:01 nel canale VideogamesBethesdaSteamXbox
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMagari fosse solo quello...
ci vuole una 4090 per avere una 60fps in 4k con DLSS su PERFORMANCE e FRAME GEN attivo... una roba del genere non ha precedenti... roba che senza dlss e fg una 4090 in 4k sarebbe sotto i 20 fps...
Effettivamente dopo aver giocato a Hellblade 2 e AW2, vedere nel 2025 quel trailer fa semplicemente ridere.
Quello che comunque rimane confermato è che ormai i videogiochi, anche per grafiche mediocri richiedono HW bello cazzutello (basta vedere anche STALKER2 che cosa offre per i requisiti HW e se poi si pensa che è stato fatto con lo stesso engine di HB2... come trasformare l'oro in mer**)
Quello che comunque rimane confermato è che ormai i videogiochi, anche per grafiche mediocri richiedono HW bello cazzutello (basta vedere anche STALKER2 che cosa offre per i requisiti HW e se poi si pensa che è stato fatto con lo stesso engine di HB2... come trasformare l'oro in mer**)
eh ma altrimenti Invidia come vende le sue 4090
Proprio le 4090 si vendono da sole senza bisogno neanche dei videogiochi (in Cina le hanno bloccate non perchè finivano dei pc da videogioco).
Il problema qui è che da un lato ci sono produttori che hanno fatto cartello (AMD e nVidia a braccetto che hanno sovraprezzato tutte le loro GPU del 50/100% perchè faceva comodo a entrambi i produttori) e dall'altro sviluppatori che voglio implementare nuove features e sfruttare motori grafici di ultima gen ma hanno quasi completamente smesso di gestire l'ottimizzazione e quindi anche per prodotti mediocri richiedono HW paurosi.
La cosa è singolare perchè tendenzialmente gli si ritorce contro... se chiedi come minimo una 4070 per giocare in fullHD a dettagli bassi, non saranno in molti a starti dietro e il gioco non lo vendi... cosa che farà selezione e le case in breve si adegueranno tornando nei ranghi.
Quello che non puoi cambiare è il prezzo dell'HW quando gli unici produttori fanno cartello e impongono il prezzo che gli pare.
Il problema non pare essere che ci sia bisogno di una scheda potente, ma di una scheda recente. Strano pure che una RTX 2060 non sia considerata sufficiente, ma lì forse ci si troverebbe ad avere problemi a livello di memoria video. In effetti, da come la mettono, pare che persino una RX 6500 XT o RTX 3050 potrebbero forse essere abbastanza per 1080p30 o forse 720p60, se la memoria non fosse un limite (esistevano pure le versioni da 8GB di tali schede però, vorrei proprio vedere come andrebbero a confronto).
Immagino che i primi benchmark arriveranno presto. Sono abbastanza curioso di vedere come gira su Series S e Steam Deck.
Se magari
In effetti... mi sono confuso un attimo con il ray tracing normale che già non è poco, eh.
Ma nel complesso, direi che ho visto giochi molto più pesanti. Poi ovviamente non vuol dire per forza che sia ben ottimizzato... magarì sarà la fiera dello stutter.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".