In-Home Streaming: Steam adesso consente di trasmettere i giochi su qualsiasi terminale in casa

Steam In-Home Streaming è un altro elemento fondamentale della strategia di Valve per le Steam Machine.
di Rosario Grasso pubblicata il 22 Maggio 2014, alle 10:31 nel canale VideogamesSteam
Valve ha abilitato la funzionalità In-Home Streaming, che permette agli utenti di accedere ai giochi Steam attraverso qualsiasi terminale presente nella rete domestica. Il gioco può essere quindi elaborato dal computer più potente presente in casa per poi fare lo streaming su portatili o altri sistemi meno performanti. La feature è già compatibile con Mac e Linux, oltre ovviamente che con Windows.
Si tratta di uno scenario molto interessante, e non solo perché fa parte della strategia inerente le Steam Machine. Con questa tecnologia è ad esempio possibile lasciare che la Steam Machine elabori il gioco e poi giocare sulla Smart TV che si trova in un'altra stanza della casa o che sia ancora il PC più potente a elaborare il gioco per poi trasmetterlo alla stessa Steam Machine. Ma consente anche di giocare su un computer portatile, mentre il grosso del lavoro per il rendering viene fatto dal desktop più performante.
Con In-Home Streaming, inoltre, Valve risolve un altro problema di non poco conto delle Steam Machine: in questo modo, infatti, è possibile giocare il software nativamente sviluppato per Windows sui terminali Linux, il sistema operativo su cui è basato lo SteamOS delle Steam Machine. Sappiamo, infatti, che solo una minima parte del catalogo dei giochi Steam è al momento compatibile con Linux, e questo può essere un freno importante per le Steam Machine.
Gli utenti possono iniziare lo streaming accedendo su entrambi i computer con lo stesso log-in. La tecnologia di Valve permette di controllare il PC di riferimento attraverso il secondo terminale, e quindi installare da remoto, lanciare i giochi e giocare come se si fosse seduti davanti al PC potente.
La nuova funzionalità è parecchio interessante soprattutto in presenza di una rete locale particolarmente performante, alimentata da un router che riesca a mantenere le latenze basse. Inoltre, sulla pagina di Steam In-Home Streaming si può leggere che "altri sistemi verranno supportati prossimamente", e questo può aprire scenari ancora più avveniristici se Valve con "altri sistemi" si riferisce effettivamente a iOS e Android.
Valve ha abilitato la funzione 'Family Sharing' per tutti gli utenti nello scorso mese di febbraio, lasciando che gli utenti condividano la propria libreria di giochi con amici e familiari.
32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe riesco a giocare sul 46'' in saletta A/V senza portare giù il pc, valve santa subito!!
Se riesco a giocare sul 46'' in saletta A/V senza portare giù il pc, valve santa subito!!
Lo faccio da anni con uno scatolotto wifi (per A/V) e tastiera/mouse BT ora lo si può fare portandosi un qualsiasi portatile con installato Steam vicino la tv.
Nel weekend lo provo che sono curioso di vedere quanto lag c'è nei comandi (sempre che non sia costretto ad installare SteamOS, di certo non sacrifico un PC per fare straming).
In wireless però credo sia meglio rinunciarci a meno che il segnale non sia molto buono.
Ho un vecchio thin client Atom che potrei collegare alla TV per giocare...
Ma come si comporta se faccio lo streaming su un altro Windows? Magari touch?
Se riesco a giocare sul 46'' in saletta A/V senza portare giù il pc, valve santa subito!!
Quoto!!! Sta sera provo...
P.S. immagino ci siano delle perdite in qualita' video, confermate?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".