Il Tribunale di Milano conferma l'illegalità dei dispositivi R4. PCBox risponde

Il Tribunale di Milano conferma l'illegalità dei dispositivi R4. PCBox risponde

Il Tribunale di Milano ha confermato la propria decisione contro la commercializzazione dei game copier per le console Nintendo.

di pubblicata il , alle 08:27 nel canale Videogames
Nintendo
 
31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Opteranium09 Marzo 2009, 10:40 #11

io non gioco, ma ho una domanda

quante console/giochi venderebbero se non ci fossela possibilità di piratarli?

son tutti bravi a parole, ma sotto sotto gli fa comodo

non è infatti il Wii la console più venduta, diciamo, dappertutto? E non era (se ricordo bene) quella più facilmente taroccabile?

e non parliamo di win, office e photoshop.... ;-)

insomma la pirateria fa bene a tutti! ^__^'
Pikazul09 Marzo 2009, 10:42 #12
Effettivamente tra dire "sono illegali" e dire "non sappiamo se lo sono, nel frattempo per sicurezza evitate di venderli" c'è una differenza enorme.

Tutto ciò che è stato stabilito è che la legge sui dispositivi come la r4 non è chiarissima, ed è necessaria una indagine approfondita prima di poter parlare. E questo ci sta tutto ovviamente visto che la legge in meteria di diritti d'autore italiana è tutt'altro che scritta in maniera chiara.

@Fx
I cartelli non centrano nulla. In tutti i mercati il costo di produzione è un vincolo, non una base per il prezzo al consumatore. Chi produce un bene deve evitare che il costo risulti superiore al prezzo, ma risolto questo problema il prezzo si stabilisce semplicemente con la vecchia legge della domanda e dell'offerta.
Il DS costa 130 euro perchè le persone sono disposti a pagare tanto pur di giocarci, stop. In fondo si tratta pure di un bene di lusso, se costasse troppo semplicemente la gente ne farebbe a meno, lo stesso si può dire per i giochi.
Oggi i giochi più elaborati richiedono investimenti enormi, e solo il 20% di quelli che escono generano profitto per l'azienda che li produce, in media, questo ha portato ai prezzi che abbiamo oggi, qualcuno poi approfitta della situazione creando giochi a basso costo ma vendendoli allo stesso prezzo contando sulla sensazione che il prezzo sia corretto perchè "uniformato agli altri".
Insomma, non puoi permetterti di fare un capitolo di zelda per DS senza farlo pagare 40 euro, e questo fa pensare alle persone che sia normale che "Giulia passione" costi altrettanto.
atomo3709 Marzo 2009, 10:45 #13
il titolo rispetto al contenuto della news mi sembra un po' inappropriato o sbaglio?
bobo7809 Marzo 2009, 10:54 #14

non capisco

Io continuo a non capire perchè l'R4 debba essere considerata illegale...
semplicemente ti permette di utilizzare in altro modo il nintendo ds...
poi se anche la maggior parte delle persone la utilizza per giocare con giochi piratati bisogna perseguire quelle persone...
allora anche i lettori mp3 sono illegali visto che la maggior parte degli mp3 sono piratati???
Fx09 Marzo 2009, 11:05 #15
Originariamente inviato da: Pikazul
@Fx
I cartelli non centrano nulla. In tutti i mercati il costo di produzione è un vincolo, non una base per il prezzo al consumatore. Chi produce un bene deve evitare che il costo risulti superiore al prezzo, ma risolto questo problema il prezzo si stabilisce semplicemente con la vecchia legge della domanda e dell'offerta.


difatti ho parlato di cartelli in riferimento alla vendita di software o servizi nel complesso, il primo in assoluto a cui penso sono gli sms, che tutti gli operatori offrono a prezzi che sono di parecchie migliaia di volte il loro costo

sul discorso dei giochi sono assolutamente consapevole che i costi di sviluppo sono diventati enormi, tuttavia allo stesso modo sono cresciuti i profitti; la serie halo avrebbe guadagnato comunque un'enormità di denaro anche se i vari capitoli della saga fossero stati prezzati un terzo. inoltre il calcolo "1 milione di pezzi a 60 euro fanno 60 milioni, a 20 euro fanno 20 milioni" è sbagliato per il semplice motivo che le copie vendute salgono e pure di tanto in virtù di un abbassamento di prezzo di quel tipo.

in ogni caso la questione concorrenza sul discorso dei giochi (e comunque delle opere come musica eccetera) è diversa, uno realizza un'opera e poi la commercializza al prezzo che vuole, perchè tanto halo è halo e nessuno può "competere". qui il discorso della concorrenza dovrebbe essere diverso, del tipo (faccio solo un esempio giusto per capirci): c'è un costo di sviluppo e ci sono n società che distribuiscono giochi interessate al prodotto. bene, tutte possono accedere partecipando con delle quote al costo sostenuto, tramite le quali si assicurano la possibilità di commercializzare il prodotto con dei diritti in proporzione. a questo punto poi sarà il mercato stesso a selezionare chi offre il prodotto finito con il miglior rapporto qualità / prezzo.

in questo modo:
- i costi di sviluppo sono coperti
- viene premiato chi offre il meglio al prezzo più ragionevole

nel caso in cui ci sia una sola società a comprare tutte le quote beh si prefigura la situazione di monopolio per cui per qualsiasi altro ambito agisce già oggi l'antitrust.

solo un esempio di un modello diverso ma sicuramente più corretto di quello attuale. quello attuale premia il monopolio.
pupgna09 Marzo 2009, 11:06 #16
Originariamente inviato da: Dexther
Colgo l'occasione per ricordare a tutti che in conseguenza, nel mercatino di hwup sarano chiuse le i thread di vendita inerenti.


Link ad immagine (click per visualizzarla)

bah proprio eh...



Originariamente inviato da: atomo37
il titolo rispetto al contenuto della news mi sembra un po' inappropriato o sbaglio?


secondo me si
un'altra "testata" on line ha titolato la stessa notizia così:

"Nintendo ha preso un abbaglio sui mod chip"
Fx09 Marzo 2009, 11:27 #17
Originariamente inviato da: pupgna
Perdonami....ma in conseguenza di cosa?


c'è scritto nell'articolo: in conseguenza della conferma dell'ordinanza cautelare

l'ordinanza c'è, quindi va rispettata; se un individuo è colpito da un'ordinanza di carcerazione preventiva può non aver fatto nulla ma in carcere comunque ci deve andare
pupgna09 Marzo 2009, 11:43 #18
Originariamente inviato da: Fx
c'è scritto nell'articolo: in conseguenza della conferma dell'ordinanza cautelare


ok, ma l'ordinanza colpice l'interessato ed è cautelare e preventiva

non tutto il resto

(premesso che non ho R4 o similari da vendere ora ne in futuro!) non ho capito il collegamento fra le indagini IN CORSO (con le procedure annesse e dirette agli indagati) e il nuovo divieto arrivato per il nostro mercatino

di solito si è innocenti fino a prova contraria.
invece qui con il divieto arrivato, è come se l'R4 sia colpevole fino alla prova contraria


e poi detto con un bel banner COMPRA R4 sopra e a fianco...risulta credibile eh
mi verrebbe da dire: Se io utente non lo posso vendere nel mercatino perchè l'amministratore me lo vieta (il forum è "casa sua" e le regole le fa lui), allora l'amministratore non dovrebbe nemmeno pubblicizzarlo
Fx09 Marzo 2009, 11:45 #19
in effetti se il divieto cautelare riguarda solo l'azienda che importa il prodotto e non la vendita del prodotto nel suo complesso... hai ragione tu

Dexther: avete adeguatamente valutato la cosa o c'è alla base una decisione frettolosa?
Therinai09 Marzo 2009, 11:55 #20
Ma non capisco il titolo della notizia. La notizia stessa e quindi i fatti veri e propri confermano che l'illegalità non è confermata

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^