Il remake di Final Fantasy VII uno dei momenti più emozionanti dell'E3 2015

L'annuncio del remake in HD di Final Fantasy VII è uno di quelli che fa parlare di più a distanza di qualche ora dalla conferenza Sony.
di Rosario Grasso pubblicata il 16 Giugno 2015, alle 15:42 nel canale VideogamesSonyPlaystation
38 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoanzi, le versioni per pc sono pure peggiori perchè di base usano le tracce audio MIDI, molto inferiori a quelle originali per PSX.
Guardate che la versione PC e PSX della colonna sonora sono gli stessi midi. Ciò che cambia è il chip audio. Il punto è che serve un vst per suonare quei midi. Il midi è solo uno spartito.
La versione PC utilizzava il general midi di windows, la versione psx il chip della psx.
Il bello è che nei cd della versione PC di FF7 era incluso il VST Yamaha S-YXG70 come installabile (su win xp ricorso solo il sygx50 fosse compatibile con le versione più nuove non so). Quella roba negli anni 90 su quei pc era veramente tanto:
Yamaha S-YXG50
In ogni caso certi temi "sfigurano" nella "versione pc" (one winged angel, victory fanfare, cosmo canyon, aeris) altri secondo me risultano nettamente meglio (mark of the traitor o sephiroth).
Sarà una novità totale anche per chi ha consumato il gioco, che vi ritroverà solo il plot e gli elementi fondanti...
Ma dubito fortemente che resterà una copia 1:1 di tutto quanto.
Basta pensare che nel 1997 si usavano solo fondali pre-render per tutti gli scenari...
O che fanno lo stesso, oppure il gioco solo per questo dovrà essere rivisto attentamente per tutti gli scenari field. Ed è solo un esempio.
Onestamente la storia, la musica, il setting e l'artwork di ff7 sono dei gran bei prodotti, ma a livello giocabilità FF7 è invecchiato male.
intendi il battle system?
per me invece è quello più completo e personalizzabile tra i gli FF della sua epoca.
ma il grosso problema è che pur avendo a disposizione personalizzazioni molto variegate e una "potenza di fuoco" importante per i personaggi, non c'era modo di sfruttare queste cose come si deve.
e questo perchè era bilanciato non male, di più.
bastava un minimo, ma proprio minimo, impegno per finirlo in stra-scioltezza, con unico boss del gioco un pelo "complicato" la Ruby Weapon, e la Emerald se non si era preparati.
a confronto pure l'8, che è facile anche lui, era il quadruplo di più difficile per alcune quest/boss.
quando giocai la primissima volta al 7 riuscii a farmelo diventare un gioco difficile e complicato solo grazie al fatto che di inglese sapevo ancora pochissimo, quindi giocando capivo spesso poco/niente, andavo avanti abbastanza a caso e mi son ritrovato verso la fine del primo disco con i boss (quello finale della Wutai quest e il Demon Gate al Temple of the Ancient per esempio) che mi aprivano il deretano.
Ma all'epoca non sapevo manco quali erano gli status alterati e come proteggermi, per dire
La prima città accanto a migdar dove arrivi dopo essere scappato dalla città principale c'è un pezzo che non puoi fare nulla per quasi 12 minuti di fila se non premere X.
Purtroppo Final Fantasy 7 è un gioco da nostalgici con quel sistema.
Se fanno un remake, rifacessero anche il gameplay, il gioco ha ritmo orrendo minuti e minuti di bla bla -> 20 minuti di random encounter vinti premendo attacco anche sbagliando (o non mettendo) le materia, ecc.
Se vogliono farlo a turni lo facessero valido a turni e riconcepiscano differentemente i dialoghi.
quelli ci sono in tutti gli FF... anche nel X che hanno rimasterizzato 3 volte negli utlimi anni, inclusa PS4.
vabbè dai, è un flashback. in realtà controlli Cloud anche durante il flashback, pure durante le battaglie fasulle assieme a Sephirot.
e cmq premi cerchio in FF7 per andare avanti
Guarda, gioco con JRPG ancora oggi, e purtroppo ti dico che ce ne sono di violentemente peggiori dal punto di vista dei dialoghi esagerati.
Questa cosa oggi, anche sugli FF recenti, la hanno "superata" facendo recitare i personaggi, che sono doppiati.
In questo modo le sequenze di dialoghi e racconto della trama vanno via più spedite (e spesso si possono saltare).
Ai tempi di FF 7 c'erano solo i text box. E se volevi legger tutto ci voleva il suo tempo, e non esistevano i tasti per saltare in toto le scene di parlato.
Mi paiono tutte cose facilmente risolvibili oggi (tasto start-> chiedi conferma di saltare il dialogo).
Dopotutto la trama in un modo o nell'altro devi farla raccontare. O no?
Altrimenti si finisce come in FF8 dove ci sono tanti buchi nel plot che sembra un groviera.
per le battaglie, sta a loro renderle più bilanciate.
su quello sono d'accordo, come dicevo il gioco era troppo facile perchè il 99% dei mostri del gioco lo ammazzavi sempre con la stessa tattica, ossia picchiare con la cosa più forte che avevi e basta.
io in tutte le partite sucessive che ho fatto a FF7 negli anni, di fatti, puntavo sempre a far più male con gli attacchi fisici e con le tecniche più "veloci" da eseguire, proprio per perder meno tempo nei combattimenti
Ma il combat non è a turni, quello di FF X è a turni (che infatti sono visualizzati a lato schermo, visto che sono già previsti). Il 7 ha l'ATB.
Per i dialoghi come dicevo, metteranno i filmati e/o li faranno "recitare" ai personaggi.
Ma quando ti devono far vedere il flashback a Kalm, non è che possono far raccontare una storia che impiega 10 minuti ad esser raccontata BENE in soli 2 minuti con qualche espediente.
Perfettamente d'accordo. Le colonne sonore di Nobuo Uematsu hanno sempre avuto una marcia in più. Hai mai avuto occasione di ascoltare i (purtroppo defunti) Black Mages o i gli Earthbound Papas? Il rifacimento di "Dancing Mad" in versione Rock Progressive è qualcosa da strapparsi i capelli dall'estasi...
Quoto. La colonna sonora di FFVII è la migliore di sempre punto.
Il top sarebbe avere le tracce realizzate da un'orchestra sinfonica (e quella musica lì l'hanno suonata in tantissimi).
Per quanto riguarda poi storia, caratterizzazione dei personaggi, gameplay, giochini di contorno, evocazioni, sistema dei materia etc. FFVII è stato AMMP un capolavoro insuperato, l'apice dell'arte dei videogiochi.
Per il mio gusto - personalissimo, s'intende - si arriva lì e si torna indietro.
Altrimenti si finisce come in FF8 dove ci sono tanti buchi nel plot che sembra un groviera.
Io ancora sto cercando di capire cosa ci fosse nel Garden di Trabia dove Selphie ti impediva di visualizzare il suo profilo...
Il boss che onestamente ho trovato più difficile in assoluto è stato Omega in FFVIII (senza usare Rinoa ne med dell'eroe
L'VIII a livello di personalizzazione era ancora peggio, niente spell per evitare di abbassare i danni delle armi e solo danni fisici ed evocazioni.
Non deve comunque essere impossibile, vogliamo ricordare i GIORNI passati ad ottenere quel dannato chocobo verde?
Il top sarebbe avere le tracce realizzate da un'orchestra sinfonica (e quella musica lì l'hanno suonata in tantissimi).
Per quanto riguarda poi storia, caratterizzazione dei personaggi, gameplay, giochini di contorno, evocazioni, sistema dei materia etc. FFVII è stato AMMP un capolavoro insuperato, l'apice dell'arte dei videogiochi.
Per il mio gusto - personalissimo, s'intende - si arriva lì e si torna indietro.
Concordo su ogni punto. A mio personalissimo gusto, le composizioni di Nobuo Uematsu sono da 10 e lode, sempre perfettamente appropriate ed attinenti al contesto che accompagnano, ed in particolare la colonna sonora di FF7 ha una sorta di magia che la porta ad un livello ancora superiore.
Idem per il sistema di gioco: di tutti i giochi Square (Enix) che conosco, FF7 è quello che mi ha sempre coinvolto di più (assieme al purtroppo sottovalutato Vagrant Story). Ricordo le ore passate a macinare i "Magic Pot" nella Northern Cave per guadagnare AP in grande quantità e far salire di livello i Materia, oppure a "morphare" i nemici per ottenerne oggetti di grande valore... che tempi! Peccato non ci fosse anche un mini-gioco di carte simile a quello, divertentissimo, visto in FF8. Per il resto, gioco capolavoro assoluto sotto quasi ogni aspetto.
bastava un minimo, ma proprio minimo, impegno per finirlo in stra-scioltezza, con unico boss del gioco un pelo "complicato" la Ruby Weapon, e la Emerald se non si era preparati.
a confronto pure l'8, che è facile anche lui, era il quadruplo di più difficile per alcune quest/boss.:
Io dopo un miGliardo di ore di gioco in cui ho cercato di sconfiggere la Emerald ho capito che senza la "underwater materia" era impossibile sconfiggerla
Comunque rimpiango quei tempi in cui per battere un boss dovevi pianificare un'oretta di gioco con tattica impostata in cui se sbavavi dovevi ricominciare da capo. Prima di iniziare facevo addirittura pipì anche se non mi scappava, non si sapeva mai!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".