Il nuovo Demon's Souls non girava in 4K al PlayStation 5 ShowCase

Il nuovo Demon's Souls non girava in 4K al PlayStation 5 ShowCase

Durante il recente Showcase PlayStation 5, in cui sono stati annunciati i prezzi delle nuove console e la data di rilascio, ha destato molto stupore, tra le altre cose, la gameplay demo dell'attesissimo remake.

di pubblicata il , alle 18:21 nel canale Videogames
SonyPlaystation
 

Una delle demo più apprezzate dai fan durante il PlayStattion 5 ShowCase, in cui sono stati annunciati i prezzi delle nuove console e la data d'uscita, è stata proprio quella del remake di Demon's Souls. Il solito Digital Foundry ha esaminato il contenuto ed è giunto alla conclusione che la demo girava alla risoluzione di 1440p e al frame rate di 60 fotogrammi per secondo. Una risoluzione inferiore rispetto ai proclami pre-rilascio di Sony, che ha spesso indicato in PlayStation 5 la console che permetterà di giocare in 4K. Risoluzione peraltro auspicabile se si considera che Demon's Souls è originariamente uscito nel 2009.

Demon’s Souls

Il team di sviluppo che si occupa di questo remake, Bluepoint (già autore del remake di Shadow of the Colossus), ha fatto massiccio uso di motion blur, secondo Digital Foundry, proprio al fine di mascherare la bassa risoluzione alla quale il gioco girava. Bluepoint ha già fatto sapere che Demon's Souls per PS5, come già accade con i giochi per PS4 Pro, offrirà due modalità: una favorirà le performance e l'altra la qualità. Con ogni probabilità, allo ShowCase è stata mostrata proprio la prima.

A conferma di questa supposizione il fatto che il trailer con cui Demon's Souls per PS5 è stato annunciato inizialmente girava proprio in 4K e a 30 frame per secondo. Del resto, Shadow of the Colossus per PS4 Pro, in maniera speculare, offriva due modalità: 1440p30 e 1080p60. Sulla nuova console, invece, avremo risoluzioni più alte.

Il remake di Demon's Souls sarà un gioco completamente nuovo rispetto all'originale, con un motore grafico moderno che, a detta di Bluepoint, supporterà anche il Ray Tracing, implementato in hardware in PS5. Anche i tempi di caricamento saranno decisamente più bassi: in quei livelli in cui PS3 richiedeva circa 10 secondi per completare il caricamento, PS5 caricherà in maniera pressoché istantanea.

L'obiettivo di Bluepoint con questo progetto è soprattutto quello di non deludere la vasta fanbase del gioco di From Software. Si atterrà all'ispirazione originale, modernizzando l'aspetto visivo di Demon's Souls e provando anche a inserire un tocco personale. Un progetto sicuramente molto ambizioso, anche alla luce del fatto che siamo al cospetto di un titolo che ha dato i natali a un nuovo genere videoludico, quello dei cosiddetti "souls-like".

L'altra faccia della medaglia è il prezzo al quale Demon's Souls per PS5 verrà venduto.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
calabar28 Settembre 2020, 19:29 #1
Non mi è molto chiaro il modo in cui l'uso massiccio di motion blur dovrebbe mascherare la più bassa risoluzione. Capirei avesse dovuto mascherare il basso numero di fps...
aldo87mi28 Settembre 2020, 23:53 #2
Questa è veramente una cosa grave. Non dovrebbe più succedere, ingannare così i futuri acquirenti della PS5
TheZeb29 Settembre 2020, 07:33 #3
e chi se ne frega, è uno spettacolo.
Portocala29 Settembre 2020, 08:47 #4
E AMD ha una scheda capace di competere con la 3080 a 499$

Se le scatolette costano 399 un motivo ci sarà

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^