Il disordine del mercato videoludico PC secondo Mark Rein
In un'intervista rilasciata a Eurogamer TV Mark Rein commenta il momento infelice del mercato videoludico PC.
di Rosario Grasso pubblicata il 27 Luglio 2006, alle 09:36 nel canale VideogamesIn un'intervista rilasciata a Eurogamer TV Mark Rein commenta il momento infelice del mercato videoludico PC.
di Rosario Grasso pubblicata il 27 Luglio 2006, alle 09:36 nel canale Videogames
87 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon contando che è
se vogliamo considerare la violenza in sé cosa negativa (in particolare uccisione di altri esseri umani o eventuali surrogati in contesti di fantasia), non sono d'accordo sull'importanza della distinzione (ammesso e non concesso che sia legittima) tra casi di violenza "buona"/"intelligente"/"necessaria" e casi di violenza "cattiva" (apparte casi reali estremi di effettiva e vitale necessità di difendersi)... ciò non toglie che volendo si possa anche fare una scala della nagtività/perversione/efferatezza/gratuità distinguendo varie situazioni, ma secondo me non è questo il punto di partenza corretto se decidiamo di metterci a criticare un prodotto piuttosto che un altro perché "violento"...
cito inoltre un'altrui osservazione imho pertinente:
[QUOTE=Motosauro]Se il tuo contatto con la realtà non è salubre non è sicuramente colpa dei VG. Non si può pretendere che i VG svolgano la funzione degli psicofarmaci. In quest'ottica imho sarebbe meglio rivedere la connotazione sociale del disagio mentale, arrivando a vederlo per quello che realmente è ossia una situazione patologica curabile nella maggior parte dei casi. Oggi invece ce ne si vergogna a differenza di quanto si faccia per un braccio rotto ad es. Ovviamente chi ne soffre in questa maniera è disincentivato a curarsi... discorso lungo.
Che poi chi ruba un'auto sia più violento di chi manda al massacro decine, centinaia o migliaia di vite (comprese quelle dei suoi compatrioti) ritengo che sia una cosa da riesaminare
Onestamente, non me ne vogliate, io spero che il mercato dei videogiochi per PC collassi su se stesso: con una piattaforma stabile come le varie console, certamente ci sarà più spazio per belle idee ed una ottimizzazione che possa prescindere dall'odiata logica multipiattaforma...personalmente, ho riscoperto il piacere di giocare con il Nintendo DS.
X Motosauro : Non sto parlando di deviazioni mentali o altro sto solo dicendo che certi giochi possono influenzare certi comportamenti di "ragazzini annoiati" verso l'emulazione del videogioco preferito tanto per avere quel brivido in più. Ce ne sono che fanno gesti altrettanto stupidi senza essere "ispirati dai videogiochi" vedi i sassi dal cavalcavia o imbrattare e deturpare chiese e cimiteri. Sinceramente quando gioco ad un C&C lo vedo come giocare a scacchi con regole un pò diverse "Oh no!!! Povero pedone lo hai sacrificato!!!! Pazzo omicida :P".
serie mcrae
serie toca
quelli di guida ne hanno risentito tantissimo...
gli strategici ancora si salvano perke nn sono filosoficamente da console.
gli sparatutto iniziano ad essere pesantemente influenzati...
bah speriamo bene...
beh che sia più facile fare un furto d'auto per emulare gta che procurasi un esercito e amulare un C&C è alquanto banale...
personalemnte facevo un discroso un po' più generale, realitivo a se sia il caso di porsi il problema o meno di cosa sia sano ed educativo (a seconda del target) in un vg, nello specifico in relazione al fattore violenza (il tutto varrebbe cmq anche per tanti altri contesti, ovviamente)...
poi personalmente la mia "sensazione" è che anche il peggiore vg non implichi necessariamente un certa probabilitànon so se e come quantificabile, di emulazione per questo o quel profilo di giocatore, a meno di significativi e preesistenti problemi mentali...
... a proposito, non sono affatto esperto in materia, ma il caso che ho messo in neretto nel tuo post, non sarebbe appunto unncaso "di deviazioni mentali o altro"
Detto con tutta sincerità, spererei che fossero le console a collassare.
Ma visto che la realtà purtroppo non mi da ragione, e dovendo confrontarci con essa, direi che le due piattaforme potrebbero coesistere, a patto che le linee di sviluppo dei giochi fossero ben delimitate e non comunicanti fra loro, senza che ci sia ingerenza da parte dei giochi per console su quelli per PC. Non mi va che gli appassionati del PC debbano per forza veder sacrificare la propria piattaforma e la qualità dei giochi a causa delle console e dei loro porting.
con la config in sign gira un amore; che build di Vista hai provato per curiosità?
bYeZ!
Vista + SP2 = NGSCB.
NGSCB = niente piu' giochi piratati = sviluppatori contenti (almeno nella testa
degli sviluppatori, vedremo poi se i soldi degli acquirenti si moltiplicano oppure
se riusciranno a vendere solo i titoli piu' validi, come accade su console....).
Vista + SP2 = NGSCB.
NGSCB = niente piu' giochi piratati = sviluppatori contenti (almeno nella testa
degli sviluppatori, vedremo poi se i soldi degli acquirenti si moltiplicano oppure
se riusciranno a vendere solo i titoli piu' validi, come accade su console....).
questo sì che è un commento tecnico. complimenti
bYeZ!
e poi scusa, dove vedi queste "differenze di qualità"(dovute esclusivamente all'api scelta) lampanti da darti fiducia su affermazioni tanto categoriche ?
prendiamo ad esempio doom3(ogl) e hl2(dx), il primo avrebbe una qualità grafica molto superiore al secondo ?
e tra l'altro è dx ad essere la "novità" rispetto ad ogl, non il contrario...
(se ricordo bene, l' "evoluzione" delle preferenze sulle api per "grafica accelerata" è stata glide(3dfx) -> opengl -> dx, con coesistenza delle varie fasi, ovviamente)
opengl per i vg è ormai destinata all'abbandono (praticamente già in essere dal pdv statistico), ancor più dopo dx10: non tanto per eventuali miglioramenti prestazionali dovuti a minore overhead tra i layer sw, ma in quanto dx10 offrirà, al meno dal lato s.video, un "contesto" molto omogeneo analogo a quello delle console, dato che gli sviluppatori non dovranno preoccuparsi della retrocompatibilità con le precedenti api e relativo hw (almeno quando scrivono l'engine "principale" in dx10, se poi inizialmente dovranno anche metterne uno dx9 per i "vecchi" sistemi è un altro discorso), e dato che i criteri per certificare un gpu come dx10 saranno molto più restrittivi che in passato imponendo il supporto hw di tutte e sole le api definite da ms senza "variazioni sul tema"... (e questo permetterà ai dev di risparmiare una montagna di eccezzioni per gestire i tanti modelli diversi di gpu che ad oggi hanno tante piccole e grandi differenze non solo come "potenza" ma anch "semantiche", permettendo loro di concentrare maggiori sforzi sul rendering vero e prorpio e di sfruttare più affondo l'hw avendo una specifica unica come riferimento ed importanti variazioni solo nella capacità di calcolo max della gpu)
credo questo sia anche uno dei motivi principali che rendono Rein un "supporter" di Vista, dato come guarda con favore all'ambito console a giudicare dalle sue parole, e non "pubblicità occulta" imposta dalla ms, o almeno non solo
Concordo completamente.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".